In Alpe Cimbra l’estate è davvero entusiasmante e senza pensieri per le famiglie grazie all’ospitalità unica di Family hotel e residence e al sempre più ricco programma di animazione Family Emotion: passeggiate guidate lungo i sentieri tematici, spesso facili e a prova di passeggino, lanternate notturne, laboratori in fattoria didattica per fare il formaggio, sfide nei bike park. Poi ci sono i tuffi nel Lago di Lavarone, i grandi parchi gioco – primo tra tutti il Parco Palù di Lavarone – e gli eventi a tema, come l’imperdibile Latte in Festa.
Sull’Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone, Lusern e Vigolana tutto, ma proprio tutto, è stato pensato per garantire d’estate una vacanza indimenticabile alle famiglie. In questo immenso alpeggio soleggiato del Trentino potrete infatti intraprendere ogni giorno una nuova avventura a contatto con la montagna, alla ricerca di streghe, draghi o misteriose opere d’arte, a contatto con gli animali e il verde a perdita d’occhio.
Ciliegina sulla torta, molte di queste esperienze si possono fare insieme ad altre famiglie e a simpatici e preparati animatori, e sono prenotabili gratuitamente.
Una vacanza senza pensieri: ospitalità, animazione e convenienti pacchetti
Appena arrivati sarete subito conquistati da Family Hotel e Residence, strutture accoglienti attentamente selezionate, che mettono a disposizione di grandi e piccoli ospiti spazi per il gioco, mini-club, family room spaziose o appartamenti accoglienti, menù a misura di bambino, dotazioni utili – che sia una culla, una bici o magari un libro – e tutto la loro conoscenza del territorio, fornendo mappe, consigli e dritte per vivere una vacanza più facile e serena.
Ma, dicevamo, qui si viene e si ritorna anche per l’entusiasmante Family Emotions, il programma giornaliero di intrattenimento ed esperienze gratuito: ci sono passeggiate tra gli incantevoli alpeggi, con le caprette o lungo i sentieri tematici, laboratori all’orto botanico o negli hotel, letture animate, trekking a cavallo, albe in malga, visite in fattoria per imparare a fare il formaggio, escursioni al chiaro di luna… e la presenza degli animatori rende le attività ancora più coinvolgenti per i bambini, che fanno amicizia con i coetanei, permettendo a noi adulti un po’ di relax in più e magari quattro chiacchiere con gli altri genitori. E il divertimento continua al Baby Park FliFlik all’aperto a Costa di Folgaria con gonfiabili, tappetti elastici, animazione e baby dance.
Che cosa manca per rendere l’ospitalità perfetta? Convenienti pacchetti vacanza per famiglie! Che qui ci sono per tutta l’estate… ad esempio i prezzi per 4 notti dal 22 giugno al 6 luglio 2024 in mezza pensione partono da € 212 a persona, mentre con il pacchetto “Bambini e natura” dal 23 giugno al 15 settembre si parte da € 42 a persona in formula B&B.
Streghe, draghi, fiabe, natura, arte… i sentieri tematici che piacciono ai bambini
Sarà che l’Alpe Cimbra è un territorio ricco di storie, tradizioni e leggende, sarà che i suoi boschi sono un concentrato di flora e fauna, ma qui c’è una vera esplosione di sentieri tematici, perfetti per passeggiate facili e divertenti dove trasformarsi in piccoli esploratori.
L’ultimo nato è il sentiero del Tesoro del Mülpoch a San Sebastiano a Folgaria, mentre una certezza sono ormai il Sentiero dell’Immaginario di Lusérn, dove fanno capolino gnomi e streghette, o il Sentiero delle Fiabe nel Bosco in Vigolana in cui si incontrano il Gatto con gli stivali, il Brutto Anatroccolo, Raperonzolo e tanti altri personaggi delle fiabe più famose. Ancora ci sono il percorso del Respiro degli alberi a Lavarone, dove la natura si intreccia all’arte e alla fantasia, quello della Flora e della Fauna a Folgaria all’interno della riserva naturale del Biotopo di Echen, e il Sentiero Quattro salti nel bosco – sempre a Lavarone – dove una ventina di totem con indovinelli danno vita a una vera e propria caccia al tesoro e il sentiero Green Land con il famoso Drago Vaia.
Il Parco Palù, paradiso dei piccoli…
Immerso in un incantevole paesaggio verde a Lavarone, il Parco Palù è il super parco giochi dell’Alpe e uno dei più grandi delle Alpi con i suoi 50.000 mq di estensione. Dedicato all’arte casearia, alla pastorizia e all’agricoltura di montagna annovera tra i giochi anche una fattoria con mulino da cui scendono divertenti scivoli, un’area dedicata alla mungitura di una mucca e l’ormai famoso gioco Khlokkn Spil – Campane Cimbre – nel quale i bambini si divertiranno a far suonare le campane delle mucche e a seguire una pallina che come in un flipper percorre 50 metri di tragitto superando ogni sorta di ostacolo.
Ad arricchire il parco anche un piccolo laghetto con i pesci che crea sempre stupore e curiosità nei bimbi e un sentiero asfaltato da percorrere in bicicletta o camminare con i passeggini facendo rilassare i più piccoli.
… e le attività outdoor che piacciono ai teenager
Sull’Alpe Cimbra anche i junior trovano attività all’aria aperta per divertirsi in compagnia dei loro coetanei. Se ad esempio siete amanti delle due ruote potete partecipare a una delle escursioni in MTB da fare su percorsi di diversa difficoltà, da quelli per i bikers più allenati a quelli pianeggianti; e poi ci sono i Bike Park di Folgaria e Lavarone dove per migliorare la tecnica tutti i giorni sono previste lezioni di gravity nelle pump track. E che ne direste di provare il canyoning sul torrente Astico con muta e caschetto? Potrete avventurarsi in un mondo normalmente inaccessibile tra scivoli naturali, gole e acque fresche e cristalline. Anche l’arrampicata piace tantissimo ai ragazzi, e con le esperte Guide Alpine si scoprono tutti i trucchi per scalare una falesia.
Costume e secchiello… tutti al lago!
State già preparando la valigia? Ottimo! Non dimenticate di metterci dentro anche il costume, e magari qualche giochino da spiaggia perché sull’alpe vi aspettano le acque cristalline del Lago di Lavarone, Bandiera Blu 2023.
Gioiello scintillante tra il verde delle montagne, vanta due spiagge di sabbia attrezzate dove lasciarsi coccolare dai raggi del sole mentre i bimbi giocano e si tuffano, o dove provare SUP, canoe e barchette in legno.
W il latte e i formaggi!
In un dolce e verde alpeggio come l’Alpe Cimbra non potevano che essere protagonisti del territorio il latte e i formaggi. Per questo ogni estate un intero weekend è dedicato alla valorizzazione del patrimonio lattiero caseario e dell’agricoltura di montagna con “Latte in Festa” la manifestazione che porta al Parco Palù di Lavarone allegria e bontà. L’appuntamento per il 2024 è per sabato 6 e domenica 7 luglio con mungiture, laboratori tematici, aree giochi, esperienze a misura di bambino e naturalmente degustazioni di latte e di formaggi, il particolare il formaggio Vézzena uno dei più antichi della tradizione casearia trentina.
Il video dell’estate dei bambini
Per informazioni sulle attività dedicate alle famiglie
Copyright: FamilyGO. Foto di APT Alpe Cimbra/ Gober