Tutti al World Snow Day in Presolana: i bambini sciano gratis!

Una speciale giornata sulla neve, con lezioni gratuite di sci per tutti i bambini fino a 14 anni (che siano esperti o principianti) tanti giochi e attività di animazione: l’appuntamento è al comprensorio della Presolana, il 17 gennaio 2016 in occasione del  “World Snow Day”.

manuela40di Manuela Rosellini

Vorreste avvicinare i vostri bambini alla neve e agli sport invernali? Farli sciare in tutta sicurezza grazie agli insegnamenti di esperti maestri di sci certificati FISI (Federazione Italiana Sport Invernali)? E il tutto assolutamente gratis? Allora non potete perdere l’appuntamento del 17 gennaio 2016 al Passo della Presolana. In occasione del “World Snow Day”, la giornata internazionale dedicata alla neve, tutte le famiglie e i bambini che vogliono imparare a sciare, o semplicemente divertirsi, sono i benvenuti.
Presolana presolana-Spiazzi di Gromo01
L’evento, organizzato da Fisi Bergamo e PromoSerio, prevede diverse attività, tutte gratuite per i bambini da 0 a 14 anni, a partire dalle 09.30 (subito dopo la presentazione ufficiale) e fino alle 16.30. Chi non ha ancora provato l’emozione di mettere gli sci ai piedi, potrà essere seguito dai maestri all’interno di uno speciale campo scuola dedicato ai principianti. I bambini “esperti” invece, potranno divertirsi sciando all’interno di un entusiasmante circuito a Gincana, mettendo alla prova le proprie abilità sotto la supervisione di un allenatore FISI. Per tutti sarà infine messo a disposizione uno “spazio di gioco”, per scendere con bob e slittini o arrampicarsi sui gonfiabili; per l’intera giornata saranno organizzati giochi, attività di animazione e truccabimbi. Un’iniziativa divertente per i bambini e piacevole per i genitori, per far conoscere la montagna e le sue potenzialità.

Tra Valseriana e Val di Scalve vi aspetta una vera palestra di sport invernali

presolana-Monte Porapresolana-Monte Pora02

L’iniziativa si svolge all’interno del complesso sciistico Presolana – Monte Pora, che da sempre si connota come destinazione a misura di bambino. La Presolana in particolare accoglie i principianti con le sue piste dolci, i tapis roulant di risalita e la pista didattica, mentre le 20 piste del Monte Pora accontentano gli sciatori di tutte le età e livelli. Qui troverete inoltre un divertente snow park e potrete provare l’emozione di sciare di notte, con la pista illuminata (tutti i venerdì sera).
valseriana-presolana-Monte Pora 01valseriana-Colere-02

Una vacanza in montagna nelle zone della Valseriana e Val di Scalve è l’ideale non solo per gli sciatori ma per tutti gli appassionati di neve e sport invernali: dalle numerose piste di fondo – alcune impegnative e altre rilassanti e panoramiche per i non professionisti – agli incantevoli itinerari per i ciaspolatori, con rifugi aperti anche in orario serale; dal pattinaggio presso la pista degli Abeti a Schilpario ai circuiti per bob e slittino, presso Castione della Presolana, Selvino e Spiazzi di Gromo, non ci si annoia mai. E se non siete ancora soddisfatti, sul Monte Pora potreste cimentarvi in una corsa su una Easy Ski Bike, una bicicletta con gli sci al posto delle ruote e un seggiolino al posto della sella, oppure testare la vostra resistenza con le arrampicate su ghiaccio.

Ristorarsi dopo le fatiche sulla neve

valseriana-Prodotti Tipici Seriani

 

Che abbiate sciato o ciaspolato, che vi siate lanciati con slittino o bob o Easy Ski Bike, a fine giornata non c’è niente di meglio che rilassarsi assaporando qualche deliziosa specialità del territorio. In Valseriana non mancano i ristoranti che propongono piatti tipici della tradizione bergamasca, realizzati con prodotti locali e a km 0; potrete inoltre trovare numerose botteghe e aziende agricole dove acquistare le fomaggelle, il salame e i prosciutti,  i prodotti a base di mais spinato (tipici di Gandino) e ancora dolci, biscotti, miele e marmellate, e tra i vini i rinomati Moscato di Scanzo D.O.C.G  e Valcalepio Rosso DOC.


Per info

iat@valseriana.eu – 035.704063

www.valseriana.eu/it/

 

 

 

 

Pubblicato in