Siete pronti a sognare? Nel borgo medievale di Montepulciano prende vita il Villaggio di Babbo Natale

natale a montepulciano
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Tra i vicoli medievali del borgo toscano dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 apre il Villaggio di Natale a Montepulciano, un evento per tutta la famiglia: un ricco mercatino di Natale, la possibilità di degustare le eccellenze enogastronomiche locali e soprattutto il suggestivo e affascinante Castello di Babbo Natale.

Ogni bambino lo ha immaginato almeno una volta nella vita: visitare la casa di Babbo Natale, conoscere i magici elfi suoi aiutanti, scoprire il magazzino segreto dove vengono custoditi i preziosi giocattoli. A Montepulciano (Siena) tutto questo può trasformarsi in realtà: dal 18 novembre e fino al 7 gennaio 2018 grandi e piccoli sognatori potranno addentrarsi nel Castello di Babbo Natale, una fortezza medievale a pochi passi da Piazza Grande.
natale-montepulciano-toscana-casa-di-babbo-natale2 natale-montepulciano-toscana-casa-di-babbo-natale5

natale-montepulciano-toscana-casa-di-babbo-natale natale-montepulciano-toscana-casa-di-babbo-natale3

Più di 1.500 mq al coperto che ospitano tanti magici ambienti: la cucina, lo studio per scrivere le letterine, il giardino d’inverno con la slitta e lo spazio per le renne, la fabbrica e il magazzino segreto dei giocattoli, fino alla stanza del trono. Preparate la vostra letterina, perché qui dopo aver incontrato Babbo Natale potrete imbucarla nel marchingegno fatato.

Meraviglie per grandi e piccoli

natale-montepulciano-renne natale-montepulciano-toscana-casa-di-babbo-natale8

La fortezza ospita tantissime attività e laboratori creativi per tutte le età, dagli spettacoli di magia alla lavorazione del legno alla creazione di addobbi natalizi. E la magia continua anche all’esterno, nel giardino del castello; qui si trovano infatti la giostra dei cavalli, il mini ranch dei pony e la pista di pattinaggio sul ghiaccio per il divertimento dei bambini ma anche degli adulti.
natale-montepulciano-toscana-casa-di-babbo-natale12natale-montepulciano-toscana-casa-di-babbo-natale9

E per dare sfogo allo shopping natalizio, a pochi metri dal castello si trova il più grande mercatino natalizio del centro e sud Italia, con oltre 70 casette di legno, dedicato al Natale ma non solo. Vi si potranno trovare ceramiche artigianali, candele, dolci locali, abbigliamento e ovviamente il Nobile di Montepulciano, il famosissimo vino tipico della zona. Il tutto nella cornice cinquecentesca di uno dei borghi più belli d’Italia, che ha saputo mantenere intatto il suo splendore nei secoli, e offre ancora oggi un’esperienza immersiva.

Visitare Montepulciano e i dintorni

montepulciano-natalenatale-montepulciano-piazza
Il centro storico di Montepulciano si visita facilmente a piedi passeggiando tra i vicoli e i palazzi storici e lasciandosi meravigliare da scorci nascosti e dal fascino del borgo, reso ancora più avvolgente dalle luminarie e dagli addobbi natalizi. Per chi si ferma più giorni, a circa mezz’ora di auto si trovano Pienza, Cortona, il Museo Etrusco di Chiusi, i borghi di Montefollonico, Bagno Vignoni e Monticchiello.

Informazioni utili

Il Villaggio di Natale prende vita nella parte alta del borgo medievale di Montepulciano, tra la Piazza del Duomo e la Fortezza Medicea.
Il costo per l’entrata al Castello è di 8 € per adulti e bambini sopra i 3 anni (che include la partecipazione a tutti i laboratori) mentre il mercatino di Natale è ad ingresso gratuito.
I giorni di apertura sono: 18-19 e 25-26 novembre, 2-3-7-8-9-10-15-16-17-18 e ancora dal 22 dicembre al 8 gennaio tutti i giorni.

Tutte le info

www.nataleamontepulciano.it/

 

Copyright: Familygo. Foto di www.nataleamontepulciano.it

 

Pubblicato in