Immaginate di lasciarvi le spiagge affollate e i rumori del bagnasciuga alle spalle, di salire a bordo di un peschereccio, di salpare verso il largo in compagnia di un pescatore esperto e di tornare con le reti piene di pesci da cucinare e gustare. Un’esperienza indimenticabile per veri lupi di mare da vivere in Liguria!
Pescaturismo significa godersi il mare in tutte le sue sfaccettature. Il mare, l’immensa distesa azzurra che rigenera, rinfresca e si presta al divertimento di grandi e piccini. Mare che può essere vissuto dalla spiaggia oppure, ancora meglio, da una barca. E allora preparatevi a lasciare secchielli e palette a riva, a salire a bordo di un vero peschereccio e a salpare al largo delle coste della Liguria.
L’essenza del pescaturismo in Liguria
Siamo in Liguria, terra di mare per eccellenza. Accanto alle spiagge e alle strutture più tradizionali pensate appositamente per le famiglie, fa capolino una nuova forma di turismo che si adatta perfettamente ai bambini. Il pescaturismo è un’esperienza che permette di vivere il mare in maniera più autentica, originale e coinvolgente. Il divertimento è assicurato e allo stesso tempo si impara a conoscere, e soprattutto a rispettare, il mondo marino e i prodotti ittici della regione. Una giornata trascorsa a bordo di un peschereccio con la famiglia è il sogno di tutti i bambini che amano profondamente il mare. La soddisfazione di contribuire a pescare il proprio pranzo, l’osservazione della natura, i tuffi in acque cristalline lontane dalla folla: sono questi gli ingredienti unici del pescaturismo in Liguria, un turismo di nicchia destinato a riscuotere un grande successo.
Vediamo nel dettaglio alcune cooperative che consentono di vivere questa fantastica avventura.
Le proposte di pescaturismo nella Riviera di Ponente e a Genova
La Cooperativa Mare, con base ad Alassio (SV) propone un’esperienza di pescaturismo davvero emozionante con possibilità anche di pernottamento a bordo di un’imbarcazione che può ospitare fino a 8 persone. Con l’aiuto dei pescatori professionisti, i bambini potranno non solo assistere ma anche partecipare attivamente alla pesca con palamiti, reti, traina, filacciosi e bolentini e godersi un ottimo pranzo a base di pescato del giorno.
Anche la Società Cooperativa Il Gagollo propone uscite organizzate in barca fino a 6 persone nell’area marina protetta di Bergeggi (SV). Marinai e pescatori aiutano i bambini a pescare dalle barche e, dopo aver ritirato le reti, si trasformano in cuochi e biologi marini. La giornata si conclude con un ottimo pranzo a base di pesce fresco al capanno dei pescatori. Pochi fronzoli, piedi nella sabbia per un’avventura unica a contatto con la natura.
Anche a Genova è possibile praticare l’ittiturismo, basta contattare i ragazzi della Cooperativa Pescatori di Boccadasse. Ci si trova al mattino presto alla Darsena di Genova. Si salta a bordo per trascorrere insieme una giornata da pescatori.
Le proposte di pescaturismo nella Riviera di Levante
Nella baia del Silenzio di Sestri Levante (GE), il pescatore professionista Angelo Ciotoli, a bordo dell’imbarcazione per 4 persone “Madre Giulia”, mostra i segreti del mare e della pesca al tremaglio a maglia larga. E da Bistromare il concetto di agriturismo approda al mare. Un piccolo ristorante sulla spiaggia, in un ambiente di rara bellezza, dove il pescatore si trasforma in cuoco e oste. In primavera e autunno vengono organizzate attività didattiche per le scuole.
Nel golfo del Tigullio, Pesca e Mangi vi accompagna ad ammirare le bellezze della Riviera di Levante a bordo di un gozzo, tipica imbarcazione ligure, pescando e poi gustando i prodotti tipici locali in ristoranti caratteristici o, quando è possibile, presso la casa del pescatore.
Informazioni utili
Per ulteriori informazioni sul pescaturismo e le mete imperdibili in Liguria:
www.turismoinliguria.it/
Copyright: FamilyGo. Foto di www.turismoinliguria.it