Mercatini di Natale 2024 in Tirolo: magici da vivere con i bambini!

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Meta ideale per le famiglie tutto l’anno, il Tirolo austriaco in Avvento e a Natale diventa un luogo magico da vivere con i bambini. Perché qui vi attendono dei Mercatini davvero unici, quanto a suoni, profumi e colori. Per i bimbi un’immersione nella magia, per i grandi l’occasione per tornare piccini.

Ci sono luoghi in cui, chissà perché, il Natale – specie se vissuto con i bambini – “profuma ancora più di Natale”. Sarà per una particolare atmosfera, sarà per una luce speciale, sarà per un profumo che ti entra dentro e, in un attimo, ti riporta all’infanzia… sarà per tutte queste cose insieme…

Ecco, uno di quei posti è il Tirolo, destinazione da fiaba nel cuore delle Alpi austriache: l’Avvento e il Natale in Tirolo con i bambini sono davvero un periodo speciale, complici anche dei mercatini tipici che fanno la gioia di grandi e piccini, a buon diritto tra i più suggestivi mercatini natalizi dell’Austria.

Tirolo-Mercatini-natale-bambini-innsbruck-TirolWerbung     Tirolo-Mercatini-natale-bambini-TirolWerbung

Di Innsbruck e dei suoi mercatini quest’anno vi segnaliamo che, alle tradizionali e amatissime casette, da un paio di anni si è aggiunto Lumagica, una favola luminosa con oltre 300 creature naturali e fiabesche. A Innsbruck, tra oltre 200 bancarelle e tanti appuntamenti, spiccano il grande albero di Natale decorato con 170.500 cristalli Swarovski in Marktplatz, dove i bimbi trovano anche una giostra dal sapore di altri tempi, gli animali di una piccola fattoria, le figure delle fiabe disseminate lungo le viuzze del centro storico, che risuonano di racconti e magia, e possono scoprire il segreto della “Riesengasse“, la via del Gigante. Dal 15 novembre al 6 gennaio 2025.

Ma non è solo il capoluogo a distinguersi per una particolare suggestione natalizia. Sono molte le località in cui i mercatini di Natale del Tirolo non sono solo una semplice esposizione di bancarelle, ma una vera esperienza per i sensi e per le emozioni. Specie per quelle dei più piccoli!

Non solo Innsbruck: gli altri mercatini del Tirolo

Al mercatino dell’Avvento di Hall in Tirol (dal 22 novembre al 24 dicembre 2024), ad esempio, protagonisti sono gli animali, in particolare i pony, che si possono accarezzare – in un tripudio di dolcezza – in un piccolo zoo in centro città. E in questo mondo incantato, reso tale anche dai racconti dei cantastorie che invitano i passanti a sognare, sulle facciate degli edifici della piazza “Oberer Stadtplatz” vengono proiettati giornalmente i numeri del calendario dell’Avvento.

Tirolo-Mercatini-natale-bambini-lienz-TirolWerbung3     Tirolo-Mercatini-natale-bambini-TirolWerbung2
Lienz, capoluogo del Tirolo Orientale, incanta invece i bambini soprattutto con le opere degli artigiani e degli artisti e con il profumo del forno dei dolci: pensate che qui potranno addirittura diventare gli aiutanti di Gesù Bambino! E non dimentichiamo le giornate dei Krampus, i diavoli che sfilano accompagnando l’arrivo di San Nicola. Dal 22 novembre al 24 dicembre 2024.

E che dire dei mercatini di Kunfstein, nel parco civico e nella fortezza, con i laboratori e la musica dal vivo? O con il cantastorie delle montagne, il Bergfunkerer, che legge ai bambini radunati davanti al fuoco di un falò i suoi racconti favolosi? Dal 22 novembre al 22 dicembre 2024.

E ancora, che dire di Kitzbühel dove sono protagonisti gli animali da accarezzare e i pony, compagni di simpatiche passeggiate? Immancabile, il 6 dicembre, l’arrivo di San Nicola. Dal 20 novembre al 26 dicembre 2024.

Chiudiamo questo elenco, certo non esaustivo perché – in realtà – ogni angolo del Tirolo è un inno al Natale e alle sue atmosfere incantate, con l’Avvento di Rattenberg, anch’esso davvero speciale per i nostri figli: qui non ci sono le abituali bancarelle, ma tantissime candele e focolari calorosi. E le botteghe degli artisti del vetro, la specialità del luogo, che aprono le loro porte ai visitatori. Animazione culturale ogni sabato: già dal pomeriggio, alle ore 14.30, la città appartiene ai piccoli, che decorano i biscotti di pan pepato, soffiano le palle di vetro per l’albero di Natale o partecipano alle visite guidate per bambini del museo. Mentre alle 17 si può assistere all’ingresso dei portatori della luce, i cosiddetti “Lichtbringer”. Dal 22 novembre al 22 dicembre 2024.

Per informazioni sul Natale in Tirolo

Tirol Info, 6020 Innsbruck, Austria
Tel. +43.512.7272-0
info@tirol.at
www.tirolo.com/mercatini-di-natale
www.tirolo.com/attivita/vita-e-cultura/mercatini-di-natale/natale-per-bambini

Pubblicato in