Nel villaggio di Killorglin, in Irlanda, dal 10 al 12 agosto, si tiene Puck Fair, un curioso festival di strada dedicato al caprone. Ma non un caprone qualunque, bensì uno incoronato re della città! Tre giorni di eventi gratuiti, laboratori, spettacoli e tanto divertimento per grandi e bambini nella splendida Isola Verde.
Una capra selvatica di montagna incoronata re di una città per tre giorni? E’ solo una delle particolarità di Puck Fair, uno dei più originali festival in Irlanda, che si tiene dal 10 al 12 agosto nel grazioso villaggio di Killorglin, lungo il Ring of Kerry .
Qui, sulle colline sopra il fiume Laune, le famiglie e i bambini troveranno tre giorni di festa durante i quali i locali non chiudono mai e il divertimento è assicurato. Laboratori, spettacoli, musica, danze, concerti, parate di bande, fuochi d’artificio e tanti altri eventi – tutti gratuiti – si susseguono per molte ore al giorno riempendo di suoni, colori e profumi le strade cittadine.
La capra dicevamo… La sua incoronazione – per mano di una giovane studentessa locale, Queen Puck – apre i festeggiamenti ed è seguita da una sfilata per il centro città: i cortei di King Puck continuano fino alla “detronizzazione” dell’ultimo giorno e alla restituzione dell’animale alle “sue” montagne.
E non è nemmeno l’unico animale protagonista del festival, che propone anche una fiera di cavalli e una fiera di bestiame. Particolarmente graditi ai bambini, invece, gli appuntamenti con Peppa Pig, Winnie the Pooh, Elsa e Anna dell’11 agosto e ancora con Elsa di Frozen del 12 agosto.
Puck Fair, che ha festeggiato nel 2014 il suo 400° anniversario, si conferma un momento speciale per l’intrattenimento “di strada” delle famiglie e un appuntamento irrinunciabile dell’estate irlandese!
Per scoprire cosa vedere nei dintorni e avere informazioni su dove dormire, leggete il nostro reportage sull’Irlanda dell’Ovest…
Per informazioni