Torna dal 21 al 24 luglio il Festival del Gioco dell’Alpe Cimbra con i personaggi delle antiche fiabe che prendono vita e guidano le famiglie in quattro giorni alla scoperta della bellezza e delle tradizioni di queste montagne. In programma laboratori, momenti creativi, uscite nella natura, spettacoli e suggestive lanternate tra Folgaria, Lavarone, Lusérn e l’Altopiano della Vigolana.
Le idee migliori, spesso, vengono dalle cose più semplici, da quelle quotidiane che vediamo tutti i giorni e che, semplicemente, un giorno vediamo con occhi nuovi. Le fiabe dell’Alpe Cimbra, ad esempio, che i contadini dei secoli scorsi raccontavano davanti al fuoco o che le nonne raccontano ancora ai nipoti: riusciamo quasi ad immaginare le lunghe notti d’inverno riscaldate dalle fiamme e dalle storie della streghetta Preti, del folletto FliFlick e dello stregone Bertold…
E quando qualcuno capisce che queste storie e questi personaggi, antichi ma attuali, sono perfetti per trasferire in chiave moderna i valori della montagna, le tradizioni, la storia e l’amore per la natura… nasce il Festival del Gioco dell’Alpe Cimbra!
Che dal 21 al 24 luglio torna a Folgaria, Lavarone, Lusérn e sull’Altipiano della Vigolana, in Trentino, con il suo ricco programma di appuntamenti per grandi e piccini. Protagonisti, dicevamo, Perti e Fliflick, ma anche la trota Rone, la strega Frau Pertega e una bimba di nome Tüsele Marüsele, che accompagneranno le famiglie alla scoperta della bellezza e delle tradizioni di queste montagne. E che saranno non una semplice presenza di sfondo, ma veri compagni di gioco dei bambini e personaggi in carne e ossa degli eventi principali.
Il programma del Festival del Gioco 2022
Ad arricchire l’offerta i numerosi sentieri tematici qui presenti (il Sentiero dell’Immaginario, quello “Dalla Storia alle Storie” o quello delle Pozioni, con splendide vedute panoramiche e tante interessanti notizie da apprendere) e ad alcuni particolari strumenti, come il pianoforte ad acqua. E grazie a una recente area per giochi d’acqua costruita proprio per l’evento.
Le attività proposte sono divise per fasce d’età: Baby (3-6 anni) e Junior (7-13 anni). Ecco alcune proposte delle diverse giornate:
giovedì 21 luglio (dalle 20.45) sfilata di apertura del Festival per le vie di Folgaria e spettacolo per famiglie
venerdì 22 luglio attività alla scoperta del Giardino Botanico, con uscite con i forestali e laboratori nella natura (dalle 10) e la sera (ore 20.30) lanternata animata al lago di Lavarone
sabato 23 luglio “Ci vediamo al Parco Palù” con racconti e momenti creativi (dalle 10) e la sera (ore 21) spettacolo di circo in piazza a Folgaria
domenica 24 luglio “In viaggio sulla Vigolana” con orienteering per i più grandicelli e trekking delle fiabe per i più piccoli (dalle 10)
Per finire, buone notizie sul fronte inclusione e sostenibilità: il Festival del Gioco garantisce tanti giochi pensati per persone con disabilità e attività accessibili a tutti (marchio Open Event ) e tutti i laboratori saranno sostenibili e prevedranno solo l’utilizzo di materiali riciclati o trovati in natura.
Scopri qui il programma completo del Festival del Gioco
Il Video del Festival del Gioco
Per informazioni turistiche:
Dove dormire
Scopri le Offerte dei Family Hotel
Copright: FamilyGO. Foto di www.alpecimbra.it