I bambini, si sa, amano i castelli: ottima la proposta dei 31 castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Tra i dolci pendii dei primi Appennini e la pianura un viaggio nel tempo molto suggestivo e un programma altrettanto divertente. Protagonista indiscussa, per i più piccoli, la caccia alle uova pasquali!
Pasqua 2024 sembra ancora lontana… In realtà è già dietro l’angolo, soprattutto se avete intenzione di passarla in viaggio. Soprattutto se pensiamo alla possibilità di godere delle belle giornate e della vicinanza delle persone care. Se ancora non avete deciso dove andare a Pasqua con i bambini qualche idea per ve la diamo noi! Abbiamo scoperto, e sicuramente l’avete già scoperto anche voi, che i bambini amano le gite, anche solo quelle di un giorno, nei castelli. Perché qui si sentono re, principi e cavalieri capaci di sfidare draghi, mostri e altri avversari terribili. Vediamo assieme le proposte per Pasqua nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli
La caccia alle uova nei Castelli
Qui ci attendono gite fuori porta in mezzo alla natura, escursioni e percorsi d’arte e cultura per grandi e piccini. E soprattutto, vera protagonista di Pasqua e Pasquetta, la ricerca delle uova colorate.
C’è la caccia al magico Uovo di Drago del Castello di Gropparello che il 31 marzo e 1° aprile (dalle 10.30) vedrà i bambini salutare il passaggio del principe degli Elfi, che una volta ogni 100 anni deve portare l’uovo del drago nel regno degli Elfi perché si schiuda al sicuro (la giornata comprende anche la visita al Castello e il percorso del Parco delle Fiabe).
E c’è la caccia nel Giardino delle uova (lunedì 1° aprile, ore 16) nella splendida cornice del giardino farnesiano di Sala Braganza. E quella “Metti un castello nell’uovo di Pasqua” al Castello di Rivalta (PC) in programma domenica 31 marzo. O ancora “Alla ricerca delle Uova Magiche” al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) lunedì 1° aprile (ore 10.30 e 14.30).
Uova, ma non solo! Altra interessante proposta per famiglie con bambini è quella della Rocca San Vitale di Fontanellato dove domenica 31 marzo (dalle 15) sono in programma visite guidate con animazione per famiglie in compagnia del Re del Cioccolato Matto.
Oppure quella di Palazzo Farnese a Cittadella Viscontea (PC) dove sabato 30 marzo va in scena il laboratorio ludico-didattico per bambini “Il risveglio della primavera” (ore 15 per bambini da 7 a 10 anni non accompagnati, ore 16.30 per bambini da 4 a 6 anni e un accompagnatore). O ancora, quella del Castello di Contignaco (PR): qui sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile (ore 10.45 e 15) si tiene il gioco-famiglia per tutte le età “Caccia al Tesoro in Castello: Favole Antiche e Mostri Danteschi” con uno speciale truccabimbi.
Mentre al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (PR) lunedì 1° aprile (ore 11.15, 14.15, 14.45, 15.15, 15.45, 16.15, 16.45, 17.15, 17.45) vanno in scena Lezioni di Magia per aspiranti maghi. Qui l’appuntamento è anche con visite guidate in costume medievale (domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile, ore 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30).
Altre proposte per tutta la famiglia
Segnaliamo anche il Castello di Compiano dove, domenica 31 marzo, è in programma il brunch domenicale “La Colazione del Re: visita guidata con colazione in castello” con prodotti di aziende agricole a km zero (ore 10, 11 e 12).
O ancora, per gli amanti dell’arte, la mostra “Le tavole di un’antica famiglia piacentina” al Castello di Rivalta: in esposizione piatti francesi del 1830, calici di Murano di due secoli fa, salini, candelieri e brocche, centrotavola pregiati, bicchieri di Boemia molati a mano, posate con monogrammi e tovaglioli cifrati con lo stemma.
Per informazioni:
Il programma completo delle aperture speciali per Pasquetta e Pasqua nei castelli, delle attività per le famiglie e i bambini e delle offerte proposte dalle strutture del territorio è disponibile sul sito dei Castelli del Ducato.