Sette comprensori sciistici baciati dal sole tutto l’anno, 398 chilometri di piste molti dei quali percorribili anche dai bambini, 32 comuni dai deliziosi tratti tipici, family hotel e tante occasioni di divertimento per grandi e piccini. E – al centro – Lienz, con le sue vie medievali e la sua eleganza tipicamente mediterranea. Siamo in Austria, nell’Osttirol (il Tirolo orientale, vicinissimo all’Italia) e ci piace un sacco!
Se la vostra immagine di paesaggio di montagna è una distesa di neve soffice e il sole che brilla nel cielo azzurro, la vostra destinazione per vacanze invernali è l’Osttirol! Certo, perché nel Tirolo orientale, in Austria, il sole è il grande protagonista anche in inverno, e la neve certo non manca. Duemila ore di sole l’anno, quelle che la regione vanta, non sono poche e sicuramente ne rimangono anche per i mesi più freddi! Tanto da fare dell’Osttirol una delle mete più apprezzate dalle famiglie con bambini per una settimana bianca o un week end sulla neve.
Cittadine tirolesi e 400 km di piste: l’Osttirol a 360°!
L’Osttirol in poche parole? Una bellissima città, Lienz, con le sue viuzze medioevali, i bar sulla strada e l’atmosfera quasi mediterranea (siamo nell’Austria del Sud, non molto lontano dal confine con l’Italia), e attorno 398 chilometri di piste (per la discesa) distribuiti su sette comprensori e ben 400 chilometri per gli appassionati di sci di fondo. Ad attirare i turisti anche la possibilità di riscoprire le tradizioni tirolesi, di gustare squisiti piatti tipici e di beneficiare di un ottimo rapporto qualità prezzo. E se ancora non bastasse, o se la vostra vacanza non si esaurisse nello sci, nel Parco degli Alti Tauri si può passeggiare coi i ranger per ammirare camosci e stambecchi. L’offerta è ampia anche perché l’Osttirol (con la sua capitale Lienz e i suoi 32 comuni tipicamente tirolesi) si suddivide in quattro regioni, con altrettante specificità e un denominatore comune, la voglia di farvi star bene: la regione del Parco Nazionale Alti Tauri e la valle Defereggental a nord, le Dolomiti di Lienz a sud-est e l’Alta Val Pusteria a sud-ovest.
Primi passi sugli sci e tanto divertimento
Confessatelo: quando partite per una settimana bianca pensate a sciare, certo, ma anche a rilassarvi e a riposarvi dopo lunghi mesi di lavoro. Fatelo pure, ma non pensate che in Osttirol lo stesso valga anche per i vostri figli! Mentre voi ancora non vi rendete conto che la normale routine è momentaneamente sospesa, loro stanno già pensando a quale sarà il prossimo step del divertimento! E come dar loro torto? Non solo possono muovere i primi passi sugli sci in compagnia della mascotte Bob il pinguino o degli attenti istruttori, ma possono anche lanciarsi in emozionanti discese in slitta o scatenarsi con battaglie a palle di neve. O ancora costruire un igloo di ghiaccio e fare trekking accompagnati dai lama, sì proprio dai lama! E quando la luce va a illuminare altre longitudini, eccoli alle prese con le attività indoor proposte dagli hotel del territorio.
Le destinazioni per le famiglie
Nella regione degli Alti Tauri l’area sciistica Matreier Goldried and Glocknerblick Kals si caratterizza per gli ottimi servizi e impianti di risalita che permettono di passare dai 920 metri della stazione di partenza (Matrei) ai 2.405 metri di quella di arrivo (Großglockner Resort ), immersa in una idilliaca atmosfera invernale. Una grande area per bambini e principianti, “Dorferfelder”, vi attende vicino alla stazione di partenza e in tutta la zona sono attive scuole di sci che accolgono anche i più piccoli.
Dello Skizentrum St. Jakob, nella regione del Defereggental, le famiglie apprezzano soprattutto i declivi soleggiati e preservati dall’invasione del turismo di massa che assale altre destinazioni, così come dello Zettersfeld & Hochstein, nell’area di Lienz, amano soprattutto le morbide discese e le ottime infrastrutture. Anche l’altro comprensorio della capitale, Moosalm, è a tutti gli effetti il regno dei bambini, non fosse altro che per la pista di slittino aperta tutto l’anno…
E che dire del centro sciistico Alta Val Pusteria a Sillian, dove – mentre i genitori si mettono alla prova nelle piste nere, rosse e blu – i loro figli possono divertirsi allo Snowpark Yellowsnow?
Perfetti anche Obertilliach, dove si può sciare sul Golzentipp, una montagna piccola e piena di neve, e Kartitsch dove vi attendono un baby ski-lift e l’Iglu Bar a valle: mille occasioni per sfogarsi e, la sera, andare a nanna stanchi ma contenti.
Concludiamo in bellezza questa carrellata con l’area per famiglie Virgen/Prägraten (a soli 14 km dalla grande area di Matreier Goldried and Glocknerblick Kals): niente folla, niente code per gli impianti di risalita e, soprattutto, skipass gratuito per i bambini!
Le offerte skipass per le famiglie
C’è da dire che in tutto l’Osttirol le offerte sono particolarmente vantaggiose per le famiglie: lo Skipass Ski)Hit vale per tutti i sette comprensori e, a differenza di altre parti, qui anche i diciottenni pagano il prezzo riservato ai bambini. Sei giorni in alta stagione costano 107 euro, in bassa stagione 99 euro.
E per gli amanti dello sci di fondo? Qui la nuova frontiera si chiama “Transdolomiti” ed è l’offerta che collega tutti gli hotspot nella rete del fondo tra Osttirol e Dolomiti: se vi piace sperimentare potete partire da una località e, a fine giornata, trovare le valigie nell’hotel della località destinazione cui, nel frattempo, siete arrivati con gli sci ai piedi. #sapevatelo!
Dove dormire
Le informazioni sugli hotel, e richieste non impegnative sono gestite direttamente dallAzienda Turistica di Osttirol
INFORMAZIONI TURISTICHE
UFFICIO TURISTICO OSTTIROL
Albin-Egger-Straße 17
A – 9900 Lienz
Tel. +43 50 212 212
Fax +43 50 212 212 2
info@osttirol.com
https://www.osttirol.com/it/
Copyright: Familygo. Foto di © Osttirol Werbung