Outdoor e benessere family al Vallagarina Experience Festival

Vallagarina Experience Festival
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 23 al 25 maggio Rovereto (TN) ospita la settima edizione del Vallagarina Experience Festival, importante rassegna che quest’anno si offre rinnovata e alla ricerca di un prezioso equilibrio tra outodoor e benessere. In programma attività e spettacoli per tutte le età, un’area espositiva ampliata, una variegata offerta enogastronomica e un’area kids per i più piccoli.

C’è un lembo di terra, nel Trentino amico dei bambini, ancora immune dagli effetti dell’overtourism e in cui la vacanza ha davvero il sapore della scoperta e dell’esplorazione. E’ la Vallagarina, terra di natura autentica e cultura a 360°, basti pensare ai piccoli borghi in cui si tramandano le tradizioni contadine, ai castelli, ai vigneti e all’offerta – davvero super – dei musei di Rovereto. Ed è proprio a Rovereto che, dal 23 al 25 maggio, si terrà la settima edizione del Vallagarina Experience Festival, evento che coniuga attività all’aria aperta e attenzione al benessere, in tutte le sue forme. Inaugurazione venerdì 23 maggio (ore 18) ai Giardini Perlasca e un fitto programma di proposte sabato 24 e domenica 25.

Vallagarina Experience Festival: le novità 2025

È un’edizione profondamente rinnovata quella del Vallagarina Experience Festival 2025: alla tradizionale vocazione outodoor si unisce infatti un approccio olistico al benessere, che si declina in esperienze e strumenti concreti per migliorare la qualità della vita in tutte le sue dimensioni. Il tutto nella cornice della Vallagarina, che si propone come destinazione ideale per un turismo consapevole e sostenibile.

Vallagarina Outdoor Festival

Questo nuovo concept si traduce nell’attenzione a cinque dimensioni fondamentali del benessere:

fisico: movimento, alimentazione sana e riposo adeguato
mentale: stimoli nuovi, emozioni positive, contatto con paesaggi, storia e cultura, mindfulness, musica e immersioni forestali
spirituale: riconnessione con sé stessi, comprensione dei propri desideri attraverso natura, meditazione e pratiche olistiche
relazionale: condivisione di esperienze, socialità e creazione di legami
ambientale: connessione profonda con la natura e l’ambiente circostante

Tre le zone principali da esplorare in famiglia – Area Wellness, Area Expo, Area Food – e tantissime le attività outodoor: trekking, nordic walking, e-MTB, Enduro, bici da corsa, trail running e yoga.

Le attività per i bambini

Ricco anche il programma di attività per bambini nell’Area Kids: il festival propone infatti (con un ticket di 10 euro acquistabile all’infopoint dedicato Casetta Kids) un divertente percorso a stazioni dove provare diverse attività outdoor e giochi formativi. Per loro anche un passaporto che certifica le esperienze fatte e permette di ottenere la medaglia di campioni outdoor e un premio.

Vallagarina Experience Festival

Queste le discipline e gli sport che si possono sperimentare: basket, pallavolo, outdoor invernale, arrampicata, baseball, rugby, calcio, golf, gimcana in bici, lotta greco-romana, equitazione, kickboxing, nordic walking, qwan ki do, fotocaccia al tesoro, educazione ambientale, educazione tecnica, educazione stradale. Tra gli appuntamenti da non perdere la camminata ecologica di sabato e domenica (ore 11 e 16).

I bambini dai 6 anni possono provare in autonomia tutte le attività, quelli dai 2 anni possono sperimentarle se accompagnati da un genitore.

La partecipazione  al Festival è gratuita, ma è consigliata la preiscrizione sul sito ufficiale alle attività.

Per informazioni:

Pubblicato in