Light Cycles Milano: esperienza immersiva di luci nel bosco urbano

Light Cycles a Milano, installazione into the sun
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Le esperienze immersive, soprattutto se luminose, sono sempre di grande fascino per gli adulti, figuriamoci per i bambini. Preparatevi a lasciarvi letteralmente avvolgere da un gioco di luci nella cornice di quello che potremmo definire un bosco urbano. Per ammirare la natura sotto una nuova veste.

Light Cycles Milano è lo show immersivo che in questa stagione invernale sta trasformando il parco dell’Idroscalo in una sorta di foresta incantata dove lasciarsi suggestionare dalle creazioni luminose. Sono cinque le installazioni firmate Moment Factory, una realtà canadese che crea veri e propri spettacoli multimediali combinando video, suoni ed effetti speciali. Il percorso è ben segnalato e adatto a tutti, bambini piccoli compresi. E il messaggio che viene lanciato, tra un fascio di luce e una postazione suggestiva, è potente: l’urgenza e il bisogno di riconnettersi con la natura.

Le installazioni di Light Cycles Milano

Light Cycles    Light Cycles Milano

C’è qualcosa di magico nei crepuscoli invernali. Nel momento in cui il sole sta tramondando e il buio comincia ad avvolgere tutto quanto. Ed è proprio questo l’istante in cui aprono i cancelli di Light Cycles Milano, il percorso all’interno del parco dell’Idroscalo, a due passi dalla città e, letteralmente, dall’aeroporto di Linate. Eppure, anche in un contesto così urbanizzato e chiassoso, è possibile riconnettersi con la natura, immergersi per un attimo in un mondo parallelo, fatto solo di luci e suoni.

Per 50 minuti circa, questa è la durata del percorso, ci si sospende dalla realtà grazie alle 5 installazioni.

Light Cycles Milano    Invisible Light Cycle

Si inizia con gli alberi scintillanti di Crystal Grove e il sottobosco che si illumina per creare una rete di creature collegate tra loro. Si prosegue con Forest Frequencies dove la musica pulsa e le luci si muovono di conseguenza creando delle frequenze suggestive. L’installazione successiva è Invisible, una sorta di “canneto” luminoso in cui immergersi, letteralmente, per lasciarsi travolgere dalla luce.

Light CyclesArriva poi il momento dell’installazione su cui, sia grandi che bambini, siamo tutti d’accordo. Into the Sunset è lo spettacolo luminoso più bello, oltre a essere quello più scenografico e instagrammabile. Un gigantesco sole che cambia colore a cui avvicinarsi per essere travolti dalla luce. Ci sono perfino le panchine per accomodarsi e godersi le luci in tranquillità. E si conclude il tutto con The Hearth, il focolare. L’installazione che, sono sincera, mi ha coinvolta di meno, nonostante i cambi di colore e la musica. Ma forse dopo il climax di Into The Sunset, era difficile replicare la suggestione.

Siamo rimasti un’ora circa immersi in questo coloratissimo gioco di luci, prima di ricordarci che no, non eravamo veramente in una foresta incantata in mezzo al nulla, bensì a pochi minuti dal traffico della tangenziale. Poco importa, ci siamo sentiti sospesi e lontani dalla frenesia. E in questo periodo era decisamente ciò che ci voleva.

Info utili

Light Cycles Milano ha aperto i battenti lo scorso 25 ottobre e resterà a suggestionare le notti invernali fino al 16 febbraio 2025. Gli orari di ingresso sono dal mercoledì alla domenica, a partire dalle 17.15 con l’ultimo ingresso alle 21.

Il percorso è circolare, ben segnalato e accessibile anche con il passeggino, tenete però presente che il sentiero è ghiaioso.

Ogni installazione è un mini-show con un inizio e una fine. Ogni show dura circa 5 minuti ma potete prendervi tutto il tempo per esplorarlo in tranquillità. A fine percorso troverete anche un piccolo bistrot molto carino, tra gli alberi, con tante lucine.

Light Cycle Milano si svolge presso l’Idroscalo Milano, ingresso Bosco Sud (se inserite Light Cycles su Google Maps vi indicherà il percorso esatto).

I biglietti si acquistano sul portale o sull’app Feverup.com. Esiste la tariffa famiglia che consente di risparmiare sull’ingresso.

Ovviamente l’evento si svolge totalmente all’aperto e in un bosco che, seppur urbano, bosco rimane. Si consiglia quindi un abbigliamento adeguato e caldo e scarpe comode.

Copyright: Familygo. Foto: L.Dorinzi; Moment Factory

 

Pubblicato in