In occasione del lancio delle carrozze dedicate al film Disney Oceania 2, al cinema dal 27 novembre 2024, Trenitalia ha presentato il prototipo della nuova area family: Intercity Kids! Colorata, sostenibile e ludica, sarà già operativa sul primo treno nelle prossime settimane e in un anno l’obiettivo è renderla disponibile in tutti e 92 i convogli.
Viaggiare in treno con i bambini è bellissimo, perché il viaggio diventa un po’ la meta. Incollati con il naso al finestrino si osservano i paesaggi scorrere e cambiare, si possono fare giochi insieme, disegnare ciò che si vede, chiacchierare e (cosa non di poco conto con piccoli) sgranchirsi le gambe.
Ma Trenitalia ha voluto fare di più, soprattutto sugli Intercity che sono treni molto utilizzati dalle famiglie. Se grazie alla collaborazione con The Walt Disney Company Italia già da diversi anni alcune carrozze si vestono con i nuovi film d’animazione in uscita, entro il 2025 il progetto è quello di realizzare dentro quelle stesse carrozze uno spazio family d’eccezione. E noi ci siamo entrati in anteprima.
Intercity Kids: viaggio, gioco, conosco
Arrivati alla stazione Termini di Roma ecco apparire davanti a noi lo speciale Intercity con la grafica colorata e super allegra di Oceania 2. In primo piano Vaiana, Maui e gli altri divertenti membri dell’equipaggio. Per l’inaugurazione sono presenti – tra gli altri – anche il regista David Derrick Jr., il Presidente Trenitalia Stefano Cuzzilla e alcuni doppiatori.
Noi non vediamo l’ora di “salire in carrozza”: oltre alle pareti tappezzate dai personaggi del film, possiamo scoprire infatti per la prima volta il nuovo spazio dedicato ai piccoli passeggeri, l’Intercity Kids.
La prima cosa che ci colpisce è la schiera di pulsanti su un lato, sopra la scritta che recita “Guida Intercity Kids usando i comandi di un vero treno”: fischio, chiusura e apertura porte, freno, luce… e il gigantesco pulsante rosso d’allarme sono un vero spasso. Sulla parete adiacente poi si trova un grande pannello didattico-ludico con curiosità e giochi sulle bellezze artistiche del nostro paese ma anche sulla fauna marina con informazioni importanti su sostenibilità e riciclo. Ci spiegano che su altri treni si troveranno temi diversi, come la fauna terrestre, o magari le eccellenze culinarie. Inoltre, tutti i materiali utilizzati per il restyling sono sostenibili (sia come provenienza che come smaltimento futuro).
Per il momento lo spazio è disponibile su un solo treno; l’obiettivo è di arrivare a 4 in un paio di mesi e entro la fine del 2025 coprire tutti e 92 i convogli Intercity, che viaggiano ad esempio sulla tratta Genova – Torino – Milano, lungo l’Adriatica ma anche verso Roma e il sud Italia.
Informazioni Utili e offerte bambini gratis
La carrozza Intercity tematizzata Disney con all’interno l’Area Family educational è la numero 3, quella dedicata ai servizi. Dentro ci sono anche gli spazi dedicati alle biciclette e l’area ristoro.
I biglietti sono di seconda classe e si possono acquistare sul sito senza alcuna differenza di prezzo. Anche se non si riesce a prenotare la carrozza family, niente paura. Si può comunque accedere con i proprio bambini all’area kids e farli giocare, magari mentre ci si prende un caffè o uno snack.
Gli Intercity sono family friendly anche nel prezzo; grazie alla Promo Bimbi Gratis, i ragazzi sotto i 15 anni non pagano e gli adulti hanno il 40% di sconto. L’offerta è riservata ai gruppi familiari composti da 2 a 5 persone, con almeno un maggiorenne e un ragazzo di età inferiore ai 15 anni. Qui potete vedere le tratte e acquistare i biglietti.
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini