Nei weekend del 29 novembre-1°dicembre e del 6-8 dicembre 2024 sono in programma i tradizionali mercatini di Natale di Tirolo (BZ), poco lontano da Merano. Cosa li rende così speciali? Il fatto di tenersi nella suggestiva cornice dell’imponente maniero del paese, Castel Tirolo. In programma anche laboratori per bambini.
Si dice che la culla del Tirolo, che tutti conosciamo come meta turistica d’eccezione per le vacanze in famiglia, sia Castel Tirolo, l’antico e imponente maniero di Tirolo, poco lontano da Merano, che prende il nome dai Conti omonimi. Perché questa premessa? Perché il castello, oltre che una fonte di storia, nei weekend del 29 novembre-1°dicembre e del 6-8 dicembre 2024 sarà la suggestiva cornice dei Mercatini di Natale di Tirolo.
In un’atmosfera d’altri tempi antichi mestieri e tradizioni (tra cui la lavorazione del feltro, l’utilizzo del tornio, la filatura e la tintura della lana, l’intreccio di cesti e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli) rivivranno nelle antiche sale del castello, mentre il cortile interno sarà animato da bancarelle di gastronomia e artigianato.
Non mancheranno la musica, con bande musicali di strumenti a fiato e cori, la possibilità di un romantico giro su una carrozza trainata da cavalli avelignesi (gratis per bambini fino a 10 anni) e, il 5 dicembre, la sfilata dei Krampus, i demoni devoti a San Nicola, che in Alto Adige sono tradizione imprescindibile dell’Avvento e del Natale.
Le proposte per i bambini
Nelle giornate dei mercatini i bambini potranno divertirsi, assieme ad assistenti e animatori, con laboratori di bricolage, spettacoli, giochi e una mostra di presepi nella cappella del castello.
Pensata specialmente per loro, ma non solo, anche l’immancabile la pista del ghiaccio (all’altezza dei campi da tennis di Tirolo): per i più piccoli e i meno esperti saranno collocati nella pista dei supporti per dare maggiore stabilità; per tutti la possibilità di noleggiare i pattini. Dal 30 novembre al 2 febbraio 2025 (dalle 17 alle 10, giorno di chiusura il lunedì).
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto di: www.dorf-tirol.it