Mercatini di Natale in Austria ed esperienze d’Avvento indimenticabili

Mercatino di Natale di Mariazell, Alta Stiria
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

C’è il grandioso effetto delle decine e decine di casette illuminate davanti alla Reggia di Schönbrunn a Vienna, il mercatino in quota a Innsbruck, quello a bordo lago di Klagenfurt in Carinzia o il carosello di quelli di Graz a cui si aggiunge l’incredibile gigantesco presepe di ghiaccio: i Mercatini di Natale in Austria sono tantissimi. Non solo. Alcune località regalano esperienze originali e uniche, consentendo di vivere l’Avvento in molti modi diversi. Quale sarà il vostro preferito?

Quali sono i mercatini di Natale più belli dell’Austria? E quali quelli più adatti alle famiglie? Risposta ardua visto che l’Austria è per i bambini un vero concentrato di appuntamenti suggestivi che spalancano le porte delle tipiche casette traboccanti di oggetti tradizionali e di prelibatezze gastronomiche e consentono di vivere esperienze magiche legate al periodo natalizio. Ecco quelle che ci hanno colpito di più.

Il sentiero dell’Avvento nel Katschberg

Sentiero dell'Avvento nel Katschberg  Avvento in Carinzia sentiero dell'avvento nel Katschberg

Il Sentiero dell’Avvento sul Katschberg è una vera magia in grado di incantare i bambini tanto quanto gli adulti. Noi ci siamo stati e vi assicuriamo che si tratta di un’esperienza indimenticabile, anche perché consente di abbandonare la frenesia dei ritmi quotidiani e ridare un significato profondo a questa festa con gesti piccoli ma carichi di significato. Si tratta di un sentiero tematico circolare di 2,5 km che parte dal piccolo paesino di Katschberg: lungo il cammino tante baite dove ascoltare storie e canti e ammirare cartelli in legno che sono una sorta di calendario dell’avvento formato gigante. L’ultimo tratto, che si compie ormai quando il sole è calato e con le lanterne a rendere ancora più magico il tutto, porta a una capanna che ci ricorda il senso più profondo del Natale. Il sentiero è aperto dal 29 novembre al 25 dicembre 2024.

I Mercatini di Natale a Innsbruck

Natale a Innsbruck  Lumagica, spettacolo di luci a Innsbruck

Vicina all’Italia, incantevole in qualsiasi periodo dell’anno, ricca di attrazioni a misura di bambino, Innsbruck non può che essere tra le prime destinazioni da mettere in agenda. I mercatini di Natale di Innsbruck – 7 in tutto – aprono i battenti già il 15 novembre 2024 con centinaia di bancarelle e con gli oltre 170.500 cristalli Swarovski che illuminano il grande albero di Natale di Marktplatz, dove trovate anche il mercatino di Natale dedicato alle famiglie: fino al 23 dicembre si danno appuntamento il teatro dei burattini, i narratori di favole, gli animali della piccola fattoria da accarezzare e molte altre attrazioni. Speciali anche il mercatino del centro storico di fronte al suggestivo Tettuccio d’Oro, con il suo imponente albero di Natale e il vicolo delle fiabe (con affascinanti personaggi fiabeschi a grandezza naturale che rievocano le favole e le leggende più amate della tradizione) e quello in quota accanto alle stazioni dell’impianto Nordkettenbahn.

Se non volete perdere nulla, salite a bordo del Christkindlbahn, l’affascinante tram d’epoca che passa per le vie del centro storico. Vi segnaliamo infine l’ultima arrivata nella capitale delle Alpi – ma da subito appuntamento fisso per le famiglie – Lumagica, lo strepitoso spettacolo di luci allestito nel parco storico del Giardino Imperiale Hofgartendal 15 novembre 2024 al 2 febbraio 2025.

Mercatini di Natale a Lienz, in Osttirol

Mercatini di Natale Lienz  Natale in Osttirol, mercatino natalizio di Lienz

Incantano i bambini anche i mercatini di Natale di Lienz, capoluogo del Tirolo Orientale e ad appena mezz’ora dal confine con l’Italia: immaginate interminabili fili di luci, il profumo di vaniglia, pan di zenzero e cannella, gli artigiani al lavoro e gli affascinanti spettacoli legati alla tradizione, come quello dei Krampus, in cui ragazzi travestiti da diavoli annunciano l’arrivo di San Nicola. Non a caso, insieme a Innsbruck, è considerato tra i più tradizionali mercatini natalizi del Tirolo. Una chicca da non perdere? Il Castello Liebburg, il municipio della città, le cui finestre si trasformano nelle finestrelle di un enorme calendario dell’Avvento: ogni sera alle 18.40 si apre una nuova finestra e appare un’opera d’arte. Appuntamento dal 22 novembre al 24 dicembre 2024. Senza contare che intorno a Lienz ci sono quasi 400 km di piste divise in sette comprensori, per chi avesse l’idea di trasformare la vacanza in una settimana bianca memorabile.

Esperienza d’avvento a Villach

Mercatini di Natale a Villach  Pista di pattinaggio sul ghiaccio a Villach

Rimanendo in tema di località vicine al nostro paese, andiamo a Villach, una delle mete più suggestive dell’Avvento in Carinzia, con le luci del centro storico incastonate tra i monti innevati e gli specchi d’acqua ghiacciati. Il Villacher Advent si tiene dal 15 novembre 2024 e fino al 6 gennaio 2025 e non comprende solo il mercatino, allestito intorno alla Chiesa di St. Jakob e nella 10-Oktoberstraße, ma anche l’Avvento Artistico in Piazza Nikolai con le più originali proposte della creatività dell’artigianato locale (dal 15 novembre al 24 dicembre 2024). Novità 2024 il tour fotografico “Trova i personaggi e scatta una foto”: siete pronti a intrufolarvi per le vie della città alla ricerca di buffi personaggi? Trovandoli tutti potreste vincere una piccola sorpresa. Per i bambini ci sono poi la pista di pattinaggio allestita come ogni anno nella Rathausplatz di fronte al municipio, il trenino, la giostra e i pony (aperti fino al 24 dicembre). Il binomio vincente potrebbe essere Natale + terme, visto che le terme di Villach sono un piccolo paradiso per i bambini e sperimentarle d’inverno ha un fascino strepitoso.

Rimanendo in tema di terme e Avvento, da Villach in meno di un’ora potreste arrivare a Bad Kleinkirchheim dove dal 30 novembre al 21 dicembre 2024 tutti i giovedì la superficie d’acqua delle Terme di St. Kathrein si trasforma in un mare di candele.

In battello tra i mercatini di Natale del Lago Wörthersee

Natale sul Woerthersee  Avvento in Carinzia Pyramidenkogel

Se cercate un’esperienza intensa e diversa dalle altre, non lontano da Villach c’è il Lago Wörthersee, il più grande dei laghi della Carinzia. Le diverse cittadine adagiate sulle sue rive sono infatti protagoniste di numerosi eventi, a partire da Klagenfurt che allestisce vista lago un mercatino di tutto rispetto, il Christkindlmarkt, aperto dal 16 novembre al 24 dicembre. Dal 23 novembre al 22 dicembre (da venerdì a domenica) da Klagenfurt si possono inoltre raggiungere gli altri mercatini di Pörtschach, Velden e Maria Wörth in battello, ammirando durante la traversata le diverse installazioni disseminate sull’acqua. Da Velden e Maria Wörth sono poi disponibili bus navetta per la Pyramidenkogel, la torre panoramica in legno più alta del mondo: alla base della torre trovare un altro goloso mercatino di Natale (aperto dal 22 novembre al 22 dicembre), con prodotti tipici e musica dal vivo da ascoltare scaldandosi accanto ai bracieri.

Mercatini di Natale a Vienna

Natale a Vienna, mercatini e palle di neve  Mercatino dell'Avvento a Vienna in Rathausplatz

Vi piacerebbe visitare Vienna con i bambini a Natale? L’esperienza è davvero magnifica, visto che l’intera città durante le festività si riempie di profumi e di luminarie favolose. E di mercatini naturalmente. Mappa alla mano, se ne contano ben 22 permanenti, oltre ai vari chioschi e alle bancarelle temporanee disseminate qua e là. Da dove cominciare? Dal più famoso e il più grande, il Wiener Weihnachtstraum am Christkindlmarkt (Incanto del Natale al Mercatino di Gesù Bambino), la cui tradizione vanta ben sette secoli. L’edizione 2024 si tiene dal 15 novembre al 26 dicembre. Una curiosità? Al mercatino si accede attraverso un arco decorato con 24 candele, che vengono accese una alla volta dal 1° dicembre e fino alla vigilia. Per i bambini c’è una giostra a più piani alta 12 metri, mentre nel parco li aspetta il Mondo natalizio, con il trenino delle renne, il presepe e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un altro mercatino da non perdere è quello allestito davanti alla Reggia di Schönbrunn: anche qui è tutto un fiorire di casette che traboccano di decorazioni tradizionali fatte a mano, con accanto l’immancabile pista di pattinaggio sul ghiaccio e perfino una pista di curling! Non mancano giostra, ruota panoramica, mini-ferrovia e laboratori di artigianato. A proposito, non tornate a casa senza aver acquistato almeno una palla di neve. Anche se vi sembra un souvenir un po’ retrò, dovete sapete che sono state inventate proprio a Vienna, che ospita tra l’altro un museo a tema, l’Original Viennese Snowglobe Manufactor and Museum.

Mercatini di natale nel Salisburghese

Mercatino di Natale di Salisburgo in Dom e Residenzplatz  Grossarl mercatini di Natale con bambini, prodotti artigianali

Grande città o piccolo borgo di montagna? A voi la scelta! Nel primo caso vi aspetta Salisburgo con l’eleganza del suo centro storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO e un mercatino, quello di Gesù Bambino su Dom e Residenzplatz, famoso in tutto il mondo (apertura dal 21 novembre 2024 al 1° gennaio 2025). 100 bancarelle, una suggestiva illuminazione a mo’ di “cielo stellato” e un programma quotidiano di intrattenimento per bambini lo rendono un’esperienza intensa e ricca. In più potete andare a curiosare nel Museo del Natale in Mozartplatz (aperto in realtà tutto l’anno) e tra le mostre temporanee a tema allestite ogni anno all’interno del Museo dei giocattoli in Bürgerspitalgasse.

Nel secondo caso vi consigliamo il delizioso paesino di Grossarl, a circa un’ora da Salisburgo: il suo mercatino (dal 22 novembre al 22 dicembre 2024) è infatti uno dei più antichi in Europa e uno dei più suggestivi, con le casette di legno decorate da centinaia di piccole lucine, i musicisti che suonano e il fuoco che scoppietta nei bracieri. Numerose sono poi le iniziative per i bambini, che possono cucinare biscotti o a fare stelle di paglia e assolutamente da non perdere è il giro con le torce al calar della sera dall’ingresso del mercatino fino alla chiesa principale.

Natale in Stiria, da Graz a Mariazell

Presepe di ghiaccio a Graz  Mercatino natalizio di Graz

A Graz, capoluogo della Stiria, l’Avvento ha la A maiuscola! I mercatini di Natale sono addirittura 16 (collegati con un trenino che attraversa le vie del centro storico) e i bambini, ospiti d’onore, ne hanno uno tutto per loro nella Kleine Neutorgasse (22 novembre – 24 dicembre), con giostra, ruota panoramica e leccornie di ogni tipo. Ma moltissime sono le tappe da non mancare in città: il centro sportivo ai piedi dello Schlossberg ad esempio, dal 16 novembre 2024 al 02 febbraio 2025, si trasforma in un Winter World in cui si può pattinare sul ghiaccio su una pista di ben 3.000 mq, ma anche cimentarsi nel curling o nell’hockey su ghiaccio. Subito dopo il tramonto è invece la facciata del Municipio a essere protagonista, con la proiezione di un gigantesco calendario dell’Avvento mentre tutto il giorno è possibile ammirare il Presepe di ghiaccio – il più grande al mondo – nel cortile del Landhaus, la sede del parlamento regionale della Stiria (dal 30 novembre). Altri due indirizzi a circa mezz’ora d’auto meritano di essere inseriti in agenda: l’incantevole borgo di Frohnleiten illuminato in modo da sembrare un paese delle favole, e il Parco di luci di Lumagica all’interno del Golf Club Murhof.

Borgo di Frohnleiten vicino Graz  Mercatino di Natale di Mariazell, Alta Stiria

Un luogo da sogno per chi ama le atmosfere d’Avvento autentiche è infine l’Alta Stiria (Hochsteiermark), dove si contano più di 40 mercatini. Il più pittoresco? Quello di Mariazell (dal 21 novembre al 22 dicembre), con concerti, visite guidate e una passeggiata con le lanterne attorno all’imponente Basilica.

Info utili e altri mercatini in Austria

Qualunque sia la vostra destinazione per trascorrere un weekend o una vacanza di Avvento, potete lasciarvi ispirare dai nostri articoli dedicati all’Austria per famiglie. E per il soggiorno scegliere tra uno dei family hotel in Austria.

Per tutti i dettagli, le date, gli orari e i programmi dei mercatini in Austria, potete consultare la sezione tematica dedicata all’Avvento del sito austria.info.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Salzburg Tourismus GesmbH/ G. Breitegger; Oesterreich Werbung/ M. Betz; Woerthersee Tourismus/ GmbH Pixelpoint Multimedia Werbe; Oesterreich Werbung/ H. Eisenberger; Region Villach Tourismus /Michael Stabentheiner; Innsbruck Tourismus/ C. Lackner; L. Patterer; TVB Osttirol/ Isep CK/ Profer e Partner; Graz Tourismus/ H. Schiffer/ R. Maybach/ F. Lindmoser; Kaernten Werbung/ M. Stabentheiner; Devid Rotasperti Photographer; L. Dorinzi

Pubblicato in