Le atmosfere fiabesche di un Natale in Estonia

Natale in Estonia
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

L’inverno estone è un’occasione per riscoprire le radici e le tradizioni di un affascinante paese. Qui si celebra il Natale in un modo speciale, tra mercatini, saune e safari su ghiaccio.

Con l’arrivo dell’inverno l’Estonia – il più settentrionale dei Paesi baltici – si avvolge di magia. Tallinn, la capitale, e Tartu, seconda per grandezza tra le città della nazione, si illuminano di mille luci creando un’atmosfera festosa che scalda il cuore anche nelle giornate più fredde. Tra bancarelle di artigianato, dolciumi e bevande calde, piste di ghiaccio, gite con gli husky qui è possibile respirare l’atmosfera più autentica delle feste con tutta la famiglia.

Si può scegliere di visitare solo Tallinn e 4 giorni sono sufficienti. Se alla capitale si desidera aggiungere l’esplorazione di Tartu e qualche esperienza invernale nei dintorni, vale la pena concedersi una settimana di vacanza.

A Tallinn si arriva comodamente in aereo senza scali grazie ai voli low cost diretti di Ryanair in partenza da Venezia, Milano, Bergamo, Roma Ciampino.

Ecco, nel dettaglio, ottimi motivi per organizzare una vacanza natalizia in Estonia.

Natale in Estonia: il tradizionale mercatino di Tallinn

stonia_Tallinn_mercatinodiNatale_phDepositphotos_Photo-by-nunochka I mercatini dell’Estonia sono un punto di riferimento storico e ancora oggi luogo di incontro per gli abitanti della città che desiderano godersi l’atmosfera “da favola” della stagione.

La piazza del Municipio della capitale Tallinn, patrimonio mondiale dell’UNESCO, ospita l’albero di Natale più importante in Estonia, allestito per la prima volta nel 1441, rendendolo il primo albero di Natale mai esposto in Europa.

Passeggiando con i bambini tra le caratteristiche bancarelle in legno si possono gustare dolci allo zenzero, pattinare sul ghiaccio grazie alla pista collocata nel cuore del centro storico, incontrare Babbo Natale nella sua casetta e fare giri in giostra.

I mercatini di Natale di Tallinn sono aperti dal 22 novembre al 27 dicembre 2024, tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (con bevande calde fino alle 22:00, il venerdì e sabato fino alle 23:00).

Tallin è, inoltre, facilmente raggiungibile in due ore e mezza di traghetto da Helsinki, comoda base d’appoggio per visitare le capitali baltiche.

Non solo mercatini. Gite in carrozza e in slitta con gli husky

Estonia-gingerbread  Estonia_slittaHusky

Tallinn ospita anche un festival jazz a tema natalizio e diverse mostre dedicate al pan di zenzero. L’Estonian Open Air Museum, a soli 15 minuti di auto dal centro di Tallinn, mostra l’architettura e lo stile di vita rurale del Paese. Le 14 fattorie del museo offrono tutto l’anno, anche in inverno, una panoramica di come vivevano le famiglie di diversi strati sociali nel periodo compreso tra il 18 e il 20° secolo.

Ci sono una chiesa, una locanda, un edificio scolastico, mulini, una stazione dei pompieri, un negozio e capanni da pesca sul mare. Al museo si possono acquistare oggetti di artigianato, assaggiare piatti tradizionali estoni alla locanda, partecipare a laboratori per famiglie, a gite in carrozza sulla neve e ad attività che permettono di scoprire le tradizioni festive estoni.

Per un’autentica esperienza nordica, a 45 minuti di auto dalla capitale Tallinn, Small Lapland è pronta ad accogliere gli ospiti con entusiasmanti gite in slitta con gli Husky, sentieri escursionistici affascinanti e pittoreschi, un ampio focolare dove gustare un tè caldo o una deliziosa cioccolata, e un meraviglioso set fotografico per immortalare momenti speciali con la famiglia.

Invece a due ore di macchina da Tallinn c’è Santa’s Chimney Farm, a Pärnu, una speciale fattoria dove vivono Babbo Natale, la signora Claus e i suoi elfi, insieme a tanti animali come cavalli, conigli, uccelli. Qui si possono fare passeggiate a cavallo, partecipare a laboratori creativi, assistere a spettacoli. I bambini adoreranno l’Elves School dove impareranno a preparare i regali. La fattoria è piena di sorprese: oltre a vedere gli animali, è possibile aiutare gli elfi nei loro lavori e scoprire i segreti di Babbo Natale. La visita va prenotata in anticipo. Gli incontri e i programmi con Babbo Natale e la famiglia saranno una volta al mese – il 10 novembre e il 26 dicembre 2024, dalle 12 alle 15, e il 4 gennaio 2025, dalle 12 alle 16.

La magia del Natale a Tartu

Estonia_tartu-christmas-market  Estonia_Christmas+City+Tartu_phEvelin+Lumi_

Anche Tartu, nel sud del paese, la più antica città baltica, sede della prima università del nord Europa e Capitale Europea della Cultura 2024, offre una magica atmosfera natalizia.

La si raggiunge con due ore di auto, o due ore di treno, o due ore e mezza di autobus dalla stazione centrale di Tallinn.

Dall’1 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 la tanto amata Tartu Christmas City torna a splendere. Si tratta di un villaggio con padiglioni di vetro sulla piazza del municipio arricchito da casette dove gustare vin brulè caldo e pan di zenzero, una casa di paglia adorata dai bambini, un’altalena e giostre, uno scintillante lampadario natalizio e un albero di Natale splendidamente decorato, laboratori e proiezioni di cartoni animati.

Avventure invernali nei dintorni di Tartu

Estonia_Mooska farm

Il periodo natalizio in Estonia è anche il momento perfetto per scoprire i benefici delle numerose saune, una tradizione radicata nella cultura del Paese da secoli, in cui anche i bambini sono coinvolti.

La smoke sauna (sauna a fumo), ad esempio, della Mooska Farm – a un’ora di macchina da Tartu – è un’esperienza davvero particolare: il profumo del legno bruciato, dei rami di betulla e del miele accompagna gli ospiti in un percorso di relax totale. E per i coraggiosi… dopo la sauna ci si tuffa nel laghetto ghiacciato nelle vicinanze.

Per chi è alla ricerca di avventura, l’Estonia offre anche esperienze più dinamiche, come il safari sul ghiaccio del lago Peipus – a due ore da Tartu – a bordo dei karakat, veicoli creati dai pescatori locali per attraversare il lago ghiacciato. Durante l’esperienza, che si svolge in piena sicurezza, solo se le condizioni del ghiaccio sono adatte e se la polizia e la guardia di frontiera hanno dato il permesso, si imparano i metodi di pesca da una buca di ghiaccio.

Ulteriori informazioni

Estonia_Tallinn_Kalev Spa Hotel & Water Park  Estonia_tartu_Dorpat Hotel

Per il soggiorno in Estonia consigliamo due hotel particolarmente adatti per famiglie. Il Kalev Spa Hotel & Water Park si trova nel centro storico di Tallinn. Al suo interno c’è uno dei più grandi parchi acquatici dell’Estonia settentrionale con una gamma di saune e giochi d’acqua per visitatori di tutte le età e corsi di nuoto da 4 mesi in su.

A Tartu c’è il Dorpat Hotel, un hotel a tre stelle superior con Spa, nel quartiere degli affari di Emajõe, in pieno centro. Le sue offerte prevedono pacchetti speciali per famiglie che includono biglietti per visitare musei e attrazioni dei dintorni.

In Estonia è inoltre facile trovare ristoranti adatti ai bambini. La maggior parte di essi dispone di seggioloni, angoli gioco e menù per i più piccoli. L’Associazione estone delle famiglie con bambini rilascia un distintivo per i ristoranti adatti alle famiglie che offrono un’esperienza culinaria di alto livello anche per gli adulti. Alcuni dei ristoranti della lista sono stati segnalati anche dalla Guida Michelin e dalla White Guide Nordic, due prestigiosi riferimenti gastronomici.

Per maggiori informazioni sugli eventi e le attività invernali in Estonia consigliamo di consultare il sito visitestonia.com

 

Copyright FamilyGO. Foto di Mana Kaasik, Visit Estonia, Evelin Lumi, Depositphotos

 

 

Pubblicato in