Remembrance Day: distese di papaveri rossi nel Regno Unito

Remembrance Day Regno Unito
Giovy Malfiori, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Novembre è mese di celebrazioni nel Regno Unito. Passati Halloween e la Bonfire Night del 5 novembre ci si prepara a un’ondata di colore, con i papaveri rossi da ammirare e da indossare come un fiore all’occhiello. Ma che cosa stanno a simboleggiare?

L’11 novembre in Inghilterra e nel resto del regno unito è Remembrance Day. Al di là della motivazione storica che vi racconteremo tra poco, ciò che spicca subito all’occhio sono le distese di papaveri rossi (ovviamente finti considerata la stagione) che irrompono nel grigiore novembrino. E che, senza dubbio, incuriosiscono anche i più piccoli in viaggio nel Regno Unito.

Remembrance Day: il significato di questa celebrazione

Remembrance Day    Remembrance Day

Le storie, che siano di fantasia o – come in questo caso – vere, sono sempre il modo migliore per introdurre qualunque cosa ai bambini. Ecco quindi che per spiegare il Remebrance Day ai più piccoli si parte necessariamente dalla storia. Quella combattuta sui campi di battaglia ormai più di un secolo fa.

L’undicesima ora, dell’undicesimo giorno, dell’undicesimo mese.

Queste parole sono bene impresse nella mente dei britannici perché determinarono, nel 1918, il giorno dell’armistizio che pose fine, per loro, alla Prima Guerra Mondiale. Ecco dunque spiegato perché, da quel quel momento, il mese di novembre è il mese del Remembrance Day. La giornata istituita da Giorgio V è fin da allora dedicata ai caduti delle guerre. Il rosso del papavero sta a simboleggiare il sangue sparso sui campi di battaglia.

Se vi capiterà di trovarvi in Gran Bretagna in questo periodo, o nei giorni a ridosso dell’11 novembre, si possono notare moltissime iniziative interessanti, tutte a sfondo storico e sociale.

Tantissimi i banchetti che regalano i papaveri rossi a tutti. Solitamente è bene lasciare una piccola offerta. Per i britannici è un segno importante, come lo è vedere dei viaggiatori che si interessano alla loro storia. Questo è il periodo giusto per visitare i musei a tema storico: sono spesso organizzate visite apposite per spiegare i fatti in maniera ludica e accattivante e interessare i bambini. E il Regno Unito si riempie di installazioni davvero scenografiche, come quella di qualche anno fa della Torre di Londra (foto in copertina), totalmente ricoperta di papaveri rossi.

Lo spettacolare show luminoso alla Torre di Londra

Proprio a ridosso del Remembrance Day, la Torre di Londra si riempie di luci con le proiezioni artistiche dedicate proprio a chi ha perso la vita durante i due conflitti mondiali. E ovviamente il tema è sempre legato a quello della pace, rappresentato con suoni e luci che creano un’atmosfera di grandissima suggestione.

Per ammirare questo spettacolo, e avere modo di vedere i gioielli della corona con un accesso al di fuori del solito orario di visita, avete solo nove giorni di tempo, dall’8 al 16 novembre. L’evento si chiama Poppy Fields at the Tower, ovvero campi di papaveri alla torre.

Se quindi vi state preparando per un viaggio a Londra, potrebbe essere un’occasione davvero speciale anche per i bambini. I biglietti vanno a ruba, questo il sito per prenotarli. 

Info utili

Se vi state chiedendo perché mai dovreste organizzare un viaggio a novembre a Londra o in generale nel Regno Unito, dal 9 novembre quasi ovunque sono state accese le luci di Natale. E Londra a Natale ha un sapore davvero speciale. Potete quindi approfittare di questo periodo per ammirare la città vestita a festa senza la ressa di dicembre. E godervi anche tutti questi eventi novembrini che svolgono un ruolo importante nella cultura britannica.

Copyright: Familygo. Foto: Depositphotos: chrisdorney; R. Choplas; RubinowaDama

Pubblicato in