Il Lago di Como merita un’esplorazione lenta, possibilmente con i mezzi pubblici o a piedi e soprattutto fuori stagione. Quando l’afa si placa, è il momento di percorrere uno degli itinerari più suggestivi che si affacciano sul lago. E che, per il dislivello minimo, è perfetto anche per le famiglie. Pronti a percorrere la Greenway del Lago di Como?
Un itinerario di circa 10 km che attraversa piccoli borghi, permette di intravedere splendide ville, di rilassarsi su piccole spiagge o moli e di stendere una coperta per un pic-nic all’ombra degli ulivi. Sono questi gli ingredienti che rendono la Greenway del Lago di Como uno dei sentieri più scenografici per ammirare quei paesaggi lacustri dal fascino struggente che perfino Hollywood ci invidia.
Il percorso della Greenway del Lago di Como
La Greenway del Lago di Como è il sentiero che, seguendo per alcuni tratti l’Antica Via Regina, parte da Colonno e arriva a Griante attraversando i borghi di Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra e Tremezzo.
Chi vi scrive ha la fortuna di abitare a breve distanza dal Lago di Como, considerato uno dei più belli al mondo. Ma al di là delle classifiche più o meno ufficiali e attendibili, è indubbio che questo sia uno dei laghi più presi d’assalto dai turisti. La Greenway del Lago di Como nasce proprio nell’ottica del turismo lento che promuove il concetto di spostarsi a piedi tra i borghi senza problemi di parcheggi e traffico. Se poi si raggiunge il punto di partenza con i mezzi pubblici, l’escursione diventa ancora più sostenibile.
Percorrere tutto il sentiero andata e ritorno prevede un trekking piuttosto lungo, circa 22-23 km, infattibile con i bambini a meno che non siano davvero grandi camminatori. Ma il bello di questo sentiero ben strutturato è che potete percorrere solo una tratta e tornare indietro con i mezzi pubblici. Oppure potete scegliere un piccolo pezzo con le opportune deviazioni e modulare la giornata in base ai vostri ritmi. Sapendo che potete sempre contare su autobus e traghetti per gli spostamenti.
Le tappe più suggestive con i bambini
I borghi che si attraversano percorrendo la Greenway del Lago di Como offrono sempre uno spunto per una sosta. Che sia un gelato o una tappa in uno dei parchi gioco in riva al lago, poco importa.
Se avete bimbi piccoli e volete percorrere solo un piccolo tratto, da Ossuccio a Lenno (circa 2 km) avete la possibilità di ammirare uno degli scorci più fotografati del Lago di Como, quello con la Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo a picco sul lago (la foto di copertina di questo articolo). Si passa poi dal Lido di Ossuccio con prato per giocare e parco giochi. Qui volendo ci si può imbarcare per l’Isola Comacina. Proseguendo lungo la Greenway del Lago di Como, si può ammirare la cancellata di Villa Balbiano sulla destra e Villa Monastero sulla sinistra.
Si attraversa poi Campo, un bellissimo borgo di una manciata di case a ridosso del lago che merita una piccola sosta. E per finire si arriva a Lenno con il suo splendido lungolago.
Volendo ci si può fermare qui per visitare la spettacolare Villa del Balbianello, quella del film di James Bond per intenderci, da vedere almeno una volta nella vita.
Proseguendo oltre Lenno, si costeggia il lago per altri 3 km fino a raggiungere un altro bellissimo parco con affaccio sul lago, il Parco Civico Teresio Olivelli. Da qui in cinque minuti a piedi si raggiunge la bellissima Villa Carlotta dove durante l’anno vengono organizzate attività per i bambini.
Info utili
Il percorso della Greenway del Lago di Como parte ufficialmente a Colonno, in via Cappella. Qui trovate parcheggi a pagamento e gratuiti (in via Luigi Civetta) ma bisogna arrivare presto al mattino. In alternativa ci sono parcheggi a pagamento (e piuttosto cari) a Ossuccio e a Lenno.
Per arrivare con i mezzi pubblici da Milano, si arriva in treno a Como e si prende l’autobus (il C10 parte dalla città, costeggia il lago e si ferma in tutti i borghi della Greenway) oppure il battello.
Il percorso a piedi è ben segnalato, troverete sia i cartelli blu e gialli che vi indicheranno i km percorsi e quelli mancanti, sia delle targhe in metallo poste sulla pavimentazione del sentiero. Il dislivello non è elevato, se percorrete tutta la Greenway è di circa 200 metri. Il tratto da Ossuccio in poi è quasi totalmente pianeggiante.
Il tracciato non è uniforme, la Greenway del Lago di Como non può quindi essere percorsa con i passeggini. Si consiglia lo zaino portabimbi o la fascia per i più piccoli.
Per tutte le altre info, potete consultare il sito ufficiale.
Copyright: Familygo. Foto: Depositphotos: e55evu, xbrchx; iStock: xbrchx; L. Dorinzi