I vostri figli si annoiano durante le visite ai musei? O viceversa sono pieni di mille curiosità? Fotografano tutto o dopo poco chiedono “Quando finisce?” Sia che vostro figlio sia un inguaribile curioso o un incredibile lagnoso: questo libro è per voi! Andiamo a leggerlo insieme per scoprire dove e quali siano i 12 musei presenti in un virtuale giro del mondo.
Il giro del mondo in 12 musei di Eva Bensard, illustrazioni di Benjamin Chaud, per Franco Cosimo Panini è un albo dal grande formato pieno di moltissime illustrazioni pronte a catturare lo sguardo di bambini curiosi. Per leggerlo bisogna sedersi su una bella poltrona ed essere disponibili a osservare, leggere e sfogliare con attenzione pagina dopo pagina. Sì, perché le informazioni e le curiosità sui musei sono davvero tantissime che lo rendono un formidabile libro di divulgazione adatto a bambini viaggiatori.
Ogni museo è dapprima presentato con una doppia pagina che racconta una microstoria. Così ad esempio a spasso per i Musei Vaticani ci accompagna Gianni, “colui che porta le chiavi” delle porte dei luoghi di raccolta di opere d’arte, mentre ci introduce al Louvre di Parigi Dorine, una pittrice con le sue tele, e i paleontologi ci accompagnano al Museo di Storia Naturale di New York con i loro dinosauri.
Dopo l’introduzione troviamo doppie pagine ricche di curiosità relative alle collezioni presenti e alle sale più significative. Tre piccoli box accompagnano ogni museo: “Buono a sapersi”, “Corri a visitare” e “Professioni svelate”.
“Buono a sapersi” costituisce un po’ una curiosità su un autore o una attività presente nel museo; “Corri a visitare” è la segnalazione del luogo cult del museo, mentre “Professioni svelate” racconta i mestieri che ruotano attorno a un museo (dalla guida all’archeologo, passando per il curatore di mostre). Le pagine hanno piccole immagini e didascalie informative che consentono di leggere a piacere ciò che incuriosisce di più.
Il viaggio si snoda attraverso 12 musei e in particolare: i Musei Vaticani a Roma e il Museo Egizio a Torino; due musei parigini, il Louvre e il Museo di Quai Branly; il Guggenheim di Bilbao in Spagna; il Rijksmuseum ad Amsterdam; il museo Oceanografico del Principato di Monaco; il Museo dell’Ermitage a San Pietroburgo in Russia e, trasferendoci fuori dal Vecchio continente, il Museo del Palazzo a Pechino in Cina, La Casa Azul di Città del Messico, il Museo delle Belle Arti di Algeri e il Museo di Storia Naturale di New York.
Un virtuale giro per il mondo, ma anche una diversa tipologia di musei. Infatti se alcuni si presentano decisamente come musei di arti figurative, altri sono musei naturalistici ed etnologici, rendendo così l’esperienza del visitatore varia e stimolante.
Le coloratissime e ironiche illustrazioni di Benjamin Chaud arricchiscono e divertono allo stesso tempo accompagnando con grazia il giro del mondo. Dopo questa lettura immersiva nei musei sono pronta a scommettere che nessun bambino si annoierà più nelle lunghe visite museali!
Eva Bernsard è giornalista, scrittrice e autrice di libri per bambini specializzata in arte e architettura. Benjamin Chaud è autore e illustratore, noto soprattutto per la sua serie dedicata all’elefantino Pomelo, nel 2014 ha ricevuto la Golden Medal dalla New York Society of Illustrators, una delle più prestigiose istituzioni internazionali per l’illustrazione.
Franco Cosimo Panini è la famosa casa editrice modenese che dagli anni novanta ha cominciato a pubblicare anche libri per ragazzi. Grazie al sodalizio con alcuni autori come Altan, con la sua Pimpa, Nicoletta Costa con il suo Giulio Coniglio, si è fatta conoscere al grande pubblico e con il suo dinamismo è sempre capace di intercettare autori emergenti e interessanti tematiche.
Info sul libro
Titolo: Il giro del mondo in 12 musei
Autore: Eva Bensard, illustratore Benjamin Chaud
Casa editrice: Franco Cosimo Panini 2023
Età consigliata: dagli 8 anni
Acquista il libro “Il giro del mondo in 12 musei” su Amazon…
Copyright: FamilyGO. Foto di G. Caputi; Franco Cosimo Panini