Il Ti-Blu Village, sulla costa jonica della Basilicata, è davvero una destinazione a misura di bambini. Qui i piccoli ospiti sono considerati delle birbe da coccolare in modo simpatico e scanzonato, con tanta animazione e attività sportive per tutte le fasce d’età. E per tutti lunghe spiagge di sabbia e un mare cristallino, poco lontano dai più interessanti siti archeologici della regione.
di Erika Fasan, vacanze per bambini dai 0 anni
Sulla costa jonica della Basilicata, “conteso” nel Golfo di Taranto tra Puglia e Calabria, poco lontano dall’antica città greca di Metaponto (con lo splendido parco archeologico, i templi di Apollo e di Atena e le tavole Palatine), da Matera e dai suoi famosi Sassi e da Siris, la più antica fondazione ellenica, il Villaggio Ti-Blu sorge in un contesto naturalistico di tutto rispetto, con 35 ettari di parco privato e pineta che la separano da un mare cristallino e dalle lunghe spiagge di sabbia (raggiungibili anche con un trenino-navetta gratuito), ideali per le famiglie con bambini e ragazzi. Che qui trovano un “mare” di servizi loro dedicati.
Diciamocelo chiaramente: ci convincono poco le soluzioni e le proposte per bambini tutte cuoricini e vezzeggiativi. “Amore di mamma”, “Puccipucci”, “Dono degli angeli”? Forse, ma i figli – soprattutto da quando acquisiscono una minima indipendenza dai loro genitori – sono anche delle simpatiche “birbe” capaci di movimentare in continuazione le vite delle madri e dei padri. Sarà per questo che Ti-Blu Village chiama il suo “angolo” (il termine è riduttivo!) per bambini appunto Birba World, e ci sta immediatamente simpatico. Non il solito baby club, dunque, ma un vero e proprio mondo che propone attività ricreative e sportive diversificate anche per fasce d’età.
Un mondo di giochi e animazione per bambini e ragazzi di tutte le età
Il Birba World dicevamo… Al Ti-Blu arrivano birbe di tutte le età: per questo l’offerta è così ampia e diversificata. C’è il Birba Club per i “furbetti” dai 4 agli 8 anni e il Birba Junior per quelli dagli 8 ai 12: per questi ultimi, in particolare, uno speciale dedicato al calcio (Mini Soccer, per riflettere soprattutto sul lavoro di squadra) e uno dedicato alla danza (Dance Mania, per conoscere il proprio corpo divertendosi). Per tutti, la possibilità di costruire e far volare aquiloni trasformandosi in veri “Pirati dell’Aria” e tantissime attività sportive all’Olympic Birba (testa, cuore e gambe fin sul podio in compagnia della mascotte, l’orsetto lavatore Flinky).
Pensate che, grazie alla collaborazione addirittura con la Gazzetta dello Sport, gli ospiti del Ti-Blu Village possono partecipare, dal 14 al 21 luglio, a serate a tema, tornei e lezioni collettive in compagnia dei campioni dello sport di ieri e di oggi. Per le birbe tanta adrenalina, per i loro papà un po’ di amarcord… E se i figli sono più grandi (tipo dai 13 ai 17 anni) e cominciano a pretendere un po’ di quella famosa indipendenza? “Dimenticatevi” di loro spedendoli al Club Explora dove da mattina a sera saranno travolti da un vortice di “Power Sport” e musica (“Tendenza Disco”).
Per bambini dai 4 ai 12 anni non compiuti tutti i servizi sono compresi nella Birba & Junior Card acquistabili al momento della prenotazione. Mentre per i bambini da 0 a 4 anni non compiuti la Flinky Card (anch’essa acquistabile al momento della prenotazione) comprende: l’ingresso alla sala pappe o pasti dal buffet del ristorante e in camera la culla, la vaschetta per il bagno, il fasciatoio e il set biancheria e, per i 2-4 anni non compiuti, un’area riservata e menù dedicati in sala ristorante, parco giochi e area giochi in spiaggia.
Servizi ed escursioni per tutti
Ti-Blu è anche ben 400 camere con terrazzo e dotate di servizi privati, aria condizionata con regolazione autonoma, phon, TV, telefono e frigobar (su richiesta). Ed è due bar (uno a bordo piscina e uno sulla terrazza panoramica) e un ristorante in cui gustare i piatti della cucina mediterranea e – due sere la settimana – cene tipiche con pietanze della cucina lucana. E ancora è animazione diurna e serale per tutti gli ospiti (non solo i vostri ragazzi ma anche voi – tra qualche mese – vi ritroverete a canticchiare le canzoncine del gruppo di animazione Ti-Tribe), negozi, centro benessere (con parrucchiera e angolo massaggi), piscina di 1.500 mq con zona solarium e zona idromassaggio, un’area sportiva illuminata (con campo da calcetto, 4 campi da tennis, precorso jogging e molto altro).
E in spiaggia: canoe, windsurf, barche a vela e catamarani. Lettini e ombrelloni? Certo! Dopo tutte queste attività un po’ di sano poltrire è quasi un diritto garantito dalla Costituzione!
E se vi va di uscire dal villaggio e scoprirne un po’ i dintorni più o meno prossimi, Ti-Blu organizza anche escursioni della durata di mezza giornata ad Alberobello, la splendida cittadina dei Trulli dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e a Matera, famosa per i Sassi, anch’essi Patrimonio dell’Umanità. E ancora, una minicrociera nel golfo di Taranto e – su richiesta – sulle Dolomiti Lucane, a Metaponto e San Giovanni Rotondo (escursione della durata di una giornata).
PER INFORMAZIONI
Ti Blu Village Club ****
Contrada Scannaturco – Lido 48
75015 Marina di Pisticci (Mt) – Italy
Centro prenotazioni: Tel. +39.049.2956411
tiblu@th-resorts.com
www.tibluvillage.it/