Cercate un libro da portare sotto l’ombrellone per trascorrere le vacanze estive? Vostro figlio o vostra figlia hanno appena imparato a leggere da soli? “Storie da spiaggia” di James Marshall per l’editore Lupoguido, è proprio il testo che fa per voi: maneggevole, divertente e con dodici tesserine per inventare nuove storie.
Siamo al mare, tre tondeggianti bambini dopo un lauto pic-nic si chiedono cosa fare, visto che per il bagno al mare, come prescrivono spesso gli adulti, bisogna aspettare. Dopo aver scartato un pisolino, che sarebbe stata la scelta strategica di qualsiasi adulto, ecco che Lolly ha un’idea: leggere insieme un libro.
E qui comincia il racconto nel racconto, i piani narrativi si intrecciano, infatti la nostra Lolly comincia a leggere. La storia ha come protagonisti un ratto, un gatto e un cane, ma finisce velocemente e ai bambini risulta un po’ banale. Sam, uno dei tre, si propone di raccontare un’altra storia, a suo dire, più interessante e così parte un gioco di narrazione. Anche in questa storia ci sono: un ratto e un gatto, ma è più avvincente della precedente. Sam ci racconta infatti che il ratto compra un gatto e – già così non sembra mettersi bene per l’incauto ratto – i lettori e, con loro, i due bambini in ascolto, vengono agganciati con suspense crescente pronti a scommettere che si metterà male per il ratto. Invece no! Qui l’effetto sorpresa spiazza e diverte perché il gatto è ghiotto di formaggio!
Ma questa storia, con il suo crescendo di attesa, non soddisfa a pieno il terzo bambino, Spider, che si propone per raccontare qualcosa di ancora più avvincente: una storia di paura! Il protagonista, accanto al gatto e al ratto, questa volta, sarà addirittura un mostro! L’effetto horror coinvolge a tal punto i due ascoltatori che, spaventati dalla storia, faranno un balzo di paura tra le risate dell’amico narratore.
Tre brevi racconti ci trascinano in una lettura tutta d’un fiato, che soddisfa anche le prime letture autonome. Il libro non finisce qui… il gioco di narrare prosegue con le tessere che raffigurano i personaggi e che, con la fantasia, potranno vivere nuove avventure da protagonisti raccontate dai vostri bambini.
Edward Marhsall è lo pseudonimo di James Marshall, autore e illustratore statunitense di più di 70 libri per bambini, capace con la sua ironia e il suo sguardo di raccontare storie esilaranti per lettori di ogni età.
La Lupoguido è una collana della Guido Tommasi editore, dedicata ai bambini e alle bambine e si caratterizza per la ricerca di belle storie con un catalogo originale fatto di trame sempre avvincenti e mai banali, tra cui vi abbiamo già segnalato Urrà, papà sgrunf è di nuovo qua!, La prima neve (nei libri per bambini dedicati alla neve), Adelaide, Quando arrivi è Natale e L’ultimissimo Buon Natale, Cipollino! (nei libri per bambini dedicati al Natale).
Info sul libro
Titolo: Storie da spiaggia
Autori: Edward Marshall, James Marshall; traduzione Sergio Ruzzier
Casa editrice: Lupoguido 2024
Età consigliata: dai 5 anni in su
Acquista il libro “Storie da spiaggia” su Amazon…
Copyright: FamilyGO. Foto di Lupoguido