I giorni del mare, silent book per lasciarsi incantare in ogni stagione

Libro I giorni del mare
Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Il mare sullo sfondo e tre bambini attorno a un castello di sabbia ci invitano a sfogliare questo albo illustrato. Chi saranno? Cosa faranno? Lo scopriremo insieme, ritrovandoci nelle avventure dei numerosi personaggi che “vivono” in questo libro “silenzioso”. Un albo dal grande formato da leggere insieme per imparare ad osservare, raccontare, immaginare. Pronti a scoprirlo insieme a noi?

I giorni del mare di Irene Penazzi per Terre di mezzo editore è un albo illustrato senza parole. Le illustrazioni a tutta pagina ci raccontano la storia di tre amici che vanno al mare in bicicletta. Pagina dopo pagina i protagonisti sono immersi in avventure davvero entusiasmanti: realizzano sculture di sabbia, fanno lunghi bagni al mare con materassini e maschera, scavano buche profondissime, giocano alle biglie e a racchettoni, chiacchierano, passeggiano in infinite giornate di sole e mare.

Libro I giorni del mare  Libro I giorni del mare

Accanto ai tre bambini, sempre presenti nella doppia pagina, vedremo i loro amici, e molti altri personaggi che si godono “I giorni del mare”. Ciascuno di noi si riconoscerà nei numerosi bagnanti tra sdraio, pedalò e ombrelloni. Il tempo sembra scorrere in allegria e in totale relax.

Potrebbe sembrare un albo che racconti le vacanze estive, mentre invece, pian piano il tempo atmosferico cambia: il mare è agitato, il vento è più forte e i piccoli protagonisti indossano le giacche sopra i costumi. Comprendiamo così che la storia raccontata non è solo una storia estiva, ma abbraccia le quattro stagioni, e i cambiamenti che si possono osservare stando al mare. Così, ecco che i colori cambiano, i bagni al mare vengono sostituiti da passeggiate a cavallo, i gabbiani volano leggeri e la spiaggia resta vuota.

Libro I giorni del mare  Libro I giorni del mare

Chi conosce e ama il mare non è un turista estivo, ama godere del mare tutto l’anno, quando la luce si fa meno forte, il vento e le onde più alte e la spiaggia diventa un luogo di scoperte e nuovi giochi. Seguendo ora l’uno ora l’altro dei protagonisti, ad ogni rilettura riusciamo a raccontare non solo una storia, ma molte storie, ogni volta diverse e curiose.

Le immagini a tutto campo sono ricche di particolari, le buffe espressioni e i giochi di gruppo, i pescatori e i bambini con i retini, gli animali marini e gli uccelli, tutti sempre in movimento sullo sfondo o in primo piano ci invitano a entrare nella narrazione quasi fossimo anche noi li con loro.

Libro I giorni del mare  Libro I giorni del mare

Irene Penazzi è illustratrice e autrice di altri bellissimi albi dedicati alla natura, sempre per l’editore Terre di mezzo ricordiamo “Su e giù per le montagne” già da noi recensito. Le sue opere sono state selezionate per la mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi organizzata dalla Bologna Children’s Book Fair”.

Terre di mezzo è una casa editrice milanese attiva dal 1994. Sul loro sito si raccontano così: “I libri sono il nostro modo per raccontare la realtà e inseguire l’utopia. Che cerchiate la guida di un Cammino, il libro adatto ai vostri figli o un manuale per scoprire la gioia del “fare con le proprie mani”, siete approdati nel luogo giusto. Tra le nostre pagine sentitevi liberi di andare e tornare. Di prendere quello che vi occorre: un’idea, una ricetta, una bella illustrazione, una buona pratica”.

Info sul libro

Copertina del libro I giorni del mareTitolo: I giorni del mare
Autore: Irene Penazzi
Casa editrice: Terre di mezzo 2024
Età consigliata: dai 5 anni in su

Acquista il libro “I giorni del mare” su Amazon…

 

 

 

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Terre di Mezzo

 

Pubblicato in