Per tutti i fan – grandi e piccoli – di Barbie, ma anche per chi è solo curioso di saperne di più sull’origine e sulle prospettive future della bambola più famosa del mondo, a Londra fino al 23 febbraio 2025 c’è Barbie: The Exhibition.
C’è chi la ama alla follia e chi proprio non la sopporta – probabilmente per gli stessi motivi, il suo essere sempre felice e il suo potersi trasformare in qualsiasi ruolo vogliate – ma è innegabile che Barbie è un’icona dei nostri tempi e della nostra infanzia.
Anzi, con i suoi 65 anni, dell’infanzia di ben tre generazioni di bambini e ragazzi. Va da sé che qualsiasi mostra a lei dedicata ha sempre un non so che di irresistibile. Ma quella di cui vi parliamo non è una mostra qualunque, ma un percorso che traccia l’evoluzione del design della bambola. Stiamo parlando di “Barbie: The Exhibition”, al The Design Museum di Londra fino al prossimo febbraio.
La mostra di Barbie a Londra
Si tratta di un’esposizione davvero esclusiva, con oltre 250 oggetti tra cui 180 bambole inedite, compresi la rarissima prima edizione della bambola Barbie del 1959 e l’esclusivo prototipo della Talking Barbie (la Barbie che parla), quella che si muove e la popolarissima Totally Hair Barbie. E ancora, la prima Barbie nera, la prima Barbie ispanica e la prima Barbie asiatica, insieme ad altre bambole che riflettono la diversità e il carattere multiculturale della società di oggi.
I visitatori possono così ripercorrere, attraverso i mutamenti delle bambole che hanno avuto un impatto culturale nel corso dei decenni, l’evoluzione del costume, delle mode e dei concetti di diversità e rappresentazione. Non mancano articoli e accessori provenienti dal mondo Barbie e un esclusivo dietro le quinte dei processi di design di Mattel. Un’intera sezione è infine dedicata a Ken.
Per informazioni
designmuseum.org/exhibitions/barbie-the-exhibition
Copyright: FamilyGO.