Quando arriva una nuova “piccola persona” in casa tutto si rivoluziona, anche le vacanze. Anche queste, infatti, hanno il sapore speciale delle prime volte e possono diventare ricordi preziosi da custodire nel tempo. Lo sa bene il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei. Immerso nell’incanto delle Dolomiti della Val Gardena, è infatti votato esclusivamente all’accoglienza delle famiglie con bambini, con servizi personalizzati a seconda dell’età e programmi di assistenza studiati con cura. In special modo quelli per neonati e piccolissimi che vengono accolti dal primo mese di vita e coccolati per ben 13 ore al giorno.
L’armonia del Baby Lino: allegria, gentilezza e affidabilità
Entrando al Baby Lino non ci si può che innamorare dei suoi spazi e dell’eccezionale assistenza. Il “nido” del Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel – all’interno del più ampio Lino Land – è infatti un rifugio di benessere dove i bimbi da 0 a 3 anni e mezzo trovano ambienti ovattati e tranquilli dedicati ai pisolini, spazi per la pappa e colorate zone per il divertimento con morbidi scivoli, tappeti per gattonare, casette per sperimentare le abilità motorie.
Altrettanto impareggiabile è la dolcezza ed empatia degli educatori. Il Cavallino infatti non solo sceglie e forma con molta attenzione il suo staff, che deve essere esperto e attento, ma si impegna anche per il benessere dell’ambiente di lavoro. Un esempio? La recente realizzazione del nido aziendale interno, che aumenta la serenità del personale e agevola collaborazioni durature per diversi anni consecutivi. Noi genitori possiamo così dedicarci alle nostre attività con maggiore spensieratezza, sapendo che i nostri pargoli sono in compagnia di educatrici affidabili ed esperte.
Il programma settimanale poi è davvero ricco: giochi sensoriali ispirati al metodo Montessori, come i travasi, la parete tattile o la sensory box, laboratori di riciclo creativo, per esempio con la pasta ed elementi naturali raccolti in giardino, e ancora, per i neonati, sonaglini, palestrine e soft lego. Senza tralasciare il gioco libero che stimola creatività e immaginazione.
La forza rassicurante ed emozionante di natura e animali
Tra le preziose esperienze pensate su misura per i baby ospiti non ci sono solo stimolanti giochi indoor, ma anche uscite giornaliere nella natura e attività a contatto con gli animali, fondamentali per favorire sensibilità, solidarietà ed empatia (diversi studi di neuropsichiatri infantili e psicologi lo confermano).
Nel verde giardino del Cavallino li aspettano dunque galline, porcellini d’India, conigli e caprette del piccolo zoo, desiderosi di ricevere qualche carezza e qualche leccornia prelibata.
Poi ci sono le passeggiate nei dintorni, ad esempio verso i magnifici parchi giochi di Ortisei, dove i bimbi che già camminano vi arrivano in fila indiana tenendosi per mano condotti dagli animatori, mentre gli altri vengono portati con i mega passeggini a 3 posti. I colori, i profumi, l’aria purissima, sono un vero toccasana e anche se i vostri figli in futuro non ricorderanno distintamente quanto vissuto, terranno per sempre nel cuore quella potente sensazione di benessere.
Bagni di coccole nella family SPA
Pensate a una laguna colorata di acqua calda a 34-35°, dal fondale morbido e circondata da comodi lettoni: è la Baby Pool, la piscina dove i neonati possono giocare con l’acqua, ridere e rilassarsi insieme a mamma e papà in totale sicurezza, grazie alla profondità di soli 23 cm. Un luogo speciale che si inserisce nei 3.000 mq di Family SPA con piscine e scivoli pensate anche per il divertimento dei più grandicelli.
che ne direste di regalare al vostro bebè un massaggio rilassante per alleviare i piccoli stress del viaggio o gli sbalzi di temperatura? Tra le mani esperte delle massaggiatrici ritroveranno un nuovo benessere migliorando la respirazione, il sonno e i mal di pancia! Da non perdere anche il massaggio con pratica ‘Mamma e bimbo’, dove vi verranno spiegate le tecniche da praticare in autonomia.
Il momento della pappa
Brodi, omogeneizzati, pastine, frutta frullata, latte… al Cavallino dimenticate lo stress da pappa perché qui ogni cosa è già perfettamente organizzata. Non solo il ristorante prepara sempre a colazione, pranzo e cena piatti freschi con ingredienti prevalentemente a km 0 e proposte ad hoc per chi soffre di intolleranze, ma in ogni momento della giornata avete a disposizione prodotti di qualità (come gli omogeneizzati Hipp e le monodosi di frutta frullata Hero).
Potete decidere di far mangiare i vostri figli con gli educatori oppure trascorrere i pasti insieme nelle aree ristorante esclusive per famiglie con bimbi piccoli, dove spiccano colorate tovagliette e zone gioco a vista. E se si riesce a rispettare il Time to talk a tavola, resistendo a tablet e telefonini, a fine pasto si riceve in regalo un palloncino a elio!
Sicuri e felici
Al Cavallino Bianco hanno pensato proprio a tutto per rendere la vacanza in montagna con i babies davvero senza pensieri. Camere “a prova di mamma” complete di paraspigoli, sanitari con diverse altezze, fasciatoi, bollitori, microonde, cuscini da allattamento e babyphone che chiamano direttamente sul cellulare in caso di risveglio inaspettato. Nulla viene lasciato al caso. Nei bagni comuni in tutto l’hotel inoltre trovate pannolini e salviettine a disposizione… perché sappiamo che le emergenze sono sempre in agguato!
E ancora, passeggini da città e da montagna, zaini porta bimbo, seggiolini e carrellini da agganciare alle biciclette, braccioli per la piscina. Insomma, potrete partire con la valigia (e la testa) decisamente più leggera e soprattutto non preoccuparvi se qualcosa per sbaglio… è rimasto a casa!
Per informazioni, offerte e prenotazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di Cavallino Bianco Ortisei/ Hannes Niederkofler