Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica: un fine settimana per esplorare e conoscere l’affascinante mondo della ceramica artistica e artigianale giocando con la terra.
Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 si festeggia la decima edizione di Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica che coinvolge 57 comuni italiani in una vera e propria festa diffusa in cui non mancano appuntamenti per famiglie e per avvicinare anche i più piccoli a questa incantevole arte.
Buongiorno Ceramica! Manine operative
In queste 48 ore dedicate a un viaggio nell’immenso patrimonio prodotto da una tecnica insieme antica e contemporanea, sono diversi i laboratori per genitori e bambini, mostre, installazioni, visite guidate, performance, appuntamenti enogastronomici, dimostrazioni dal vivo, ma anche tante contaminazioni con danza, teatro, musica, cinema e letteratura, per un totale di oltre 500 appuntamenti.
Ad Ascoli Piceno, nelle Marche, per esempio, all’interno del Chiostro del Museo dell’arte ceramica verrà allestito un laboratorio/atelier dove adulti e bambini, con l’assistenza di un esperto operatore museale, potranno realizzare esperienze di manipolazione dell’argilla.
Sempre in questa regione, a Fratte Rosa verrà realizzato un laboratorio di decorazione di piccole piastrelle su base di terracotta (5×5) che, dopo la cottura, saranno montate su un pannello in legno, a corredo di una via del centro storico del borgo.
A Faenza, in Emilia-Romagna, andranno in scena le Olimpiadi della Ceramica, un momento di gioco dedicato ad adulti e bambini, con animazioni e sfide con l’argilla.
A Cutrofiano, in Puglia, è in programma un laboratorio didattico per la costruzione del piatto della salute e del calco di un fossile.
Maggiori informazioni
Tutti gli eventi per grandi e piccoli sono consultabili al sito: buongiornoceramica.it/programma-2024/
E qui ci sono altri consigli su dove andare con i bambini a maggio.
Copyright FamilyGO. Foto di Depositphotos