Scopri, Vivi, Proteggi. Sono queste le parole chiave del Giardino Zoologico di Pistoia, un luogo prezioso appena fuori città dove oltre ad ammirare gli animali si possono scoprire tantissime curiosità sulle oltre 100 specie ospitate, fare entusiasmanti attività gratuite, conoscere e sostenere l’impegno del parco per la biodiversità, partecipare a eventi a tema e vivere incontri ravvicinati, di giorno e… di notte!
Alle porte di Pistoia c’è un posto molto speciale per i bambini: è immerso in un bosco e adagiato sulle colline, e al suo interno vivono circa 550 animali. È il Giardino Zoologico di Pistoia. Con i suoi 7 ettari di estensione – destinati nei prossimi anni a raddoppiare – è una vera oasi di pace per trascorrere una giornata in famiglia, emozionante e sempre diversa. Sì, perché qui ogni volta si può costruire un percorso nuovo, grazie a attività, giornate a tema, laboratori, eventi… pronti a trasformarvi in piccoli esploratori?
Al Giardino Zoologico di Pistoia con i bambini: completa il Passaporto del Viaggiatore!
Leoni, tigri, zebre, lemuri, e ancora fenicotteri rosa, ippopotami, i dolcissimi panda minori: i bambini non vedono l’ora di incontrare così tanti animali in una sola giornata. Ma da dove cominciare? Mappa alla mano ogni famiglia può creare il proprio personale itinerario, oppure decidere di far gironzolare liberamente i bambini tra i vialetti in cerca di angoli nascosti. O ancora ritirare all’ingresso il… Passaporto del Viaggiatore.
Dedicato ai giovani visitatori a partire dai 7 anni, contiene una mappa ad hoc che li guida attraverso le diverse aree con prove da superare, punti di vista inaspettati e infine timbri da collezionare per ogni continente. Se invece i vostri bimbi sono più piccoli, potete richiedere la Mappa zoogame pensata a posta per loro. E se durante la giornata avvistate alcuni animali che infilano la testa in una scatola, sappiate che non c’è da preoccuparsi, stanno cercando le leccornie nascoste dai keeper: si chiama arricchimento ambientale e permette loro di passare del tempo alla ricerca del cibo come farebbero in natura.
Un mondo di attività: talk, laboratori, realtà virtuale, visite notturne
Al Giardino Zoologico di Pistoia si viene anche per un altro motivo. Le attività. Soprattutto nel weekend infatti si moltiplicano le iniziative per conoscere meglio gli abitanti del parco, e diverse sono comprese nel biglietto di ingresso. Ogni sabato e domenica ad esempio si può partecipare a uno dei talk, gli incontri con le guide. Che raccontano i segreti dei suricati, le storie d’amore dei pinguini, o perché l’orso Okila non vuole proprio andare in letargo! Ci sono poi i laboratori, magari per imparare a rilevare le impronte, e le esperienze del Dino Lab, in cui diventare protagonisti di un vero scavo alla ricerca di tracce di dinosauro e dopo con la realtà virtuale viaggiare nel tempo fino al Giurassico.
Ancora, si possono prenotare le visite “In viaggio con…”, in cui si viene accompagnati da un ricercatore in percorsi unici e avventurosi, gli incontri ravvicinati e le visite notturne tra fruscii dei rami, ruggiti e squittii, per scoprire le caratteristiche più segrete degli animali della notte.
Un anno di eventi
Venite a Carnevale? Verrete coinvolti in indagini sui colori degli animali; arrivate ad Halloween? Potrete riempire le zucche di spuntini e conoscere specie spaventose (che poi così spaventose non sono!). Preferite il periodo di Natale? Troverete ad aspettarvi il Bosco degli Gnomi, dove aiutare gli animali ad affrontare l’inverno e spedire la letterina a Babbo Natale insieme agli elfi. In ogni periodo dell’anno c’è qualcosa di nuovo da fare.
La domenica poi, si tengono le giornate a tema, con cacce al tesoro, talk speciali, giochi, racconti. Qualche esempio? Reverse the Red, l’evento dedicato alla protezione della biodiversità per “invertire il rosso”, cioè diminuire le specie a rischio d’estinzione, le giornate dedicate a Millepiedi, Insetti & Co., e molto altro.
L’impegno in difesa della biodiversità
Forse lo avete già capito, perché permea percorsi e attività a tutto tondo: il GZP si batte da molti anni per la difesa della biodiversità, raccogliendo informazioni preziose nei propri exhibit e finanziando associazioni in diversi progetti per la protezione delle foreste, contro il bracconaggio e a tutela delle specie più a rischio. Se volete farne parte… un modo c’è! Basterà “adottare una specie” (tigri, leoni, lemuri, lontre, pinguini, panda minori…): si riceverà un certificato di adozione e si aiuterà il parco a partecipare a nuove iniziative. Potrebbe essere un regalo originale e significativo da fare ai bambini.
Guarda il Video
Informazioni utili
Il Giardino Zoologico di Pistoia è aperto tutto l’anno e il parcheggio è gratuito. All’interno ci sono due parchi gioco per bambini, aree pic-nic, ristorante e bar.
All’ingresso ogni giorno il sabato e la domenica si trovano gli orari delle attività previste e le aree dove si svolgono, sia quelle a fruizione libera che quelle con prenotazione. Per le experience dedicate a piccoli gruppi e che prevedono un costo aggiuntivo e per informazioni più dettagliate e sempre aggiornate sugli eventi potete consultare il sito ufficiale, mentre qui potete acquistare i biglietti.
Copyright: FamilyGO. Foto di Giardino Zoologico di Pistoia