Amiens, capitale della Piccardia, una chicca per le famiglie

Amiens e gli orti galleggianti
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

Poco distante da Parigi, a meno di un’ora dall’aeroporto di Parigi Beauvais, si trova Amiens, una cittadina pittoresca che si rivela una bella scoperta. È la città dove visse Jules Verne e dove ammirare gli Hortillonages, veri e propri orti galleggianti da attraversare in barca.

di Lara Milanesi

Amiens è la capitale della Piccardia, regione del Nord est della Francia. Il suo nome è universalmente collegato alla gigantesca cattedrale che ci accoglie imponente con i suoi 7000 metri quadrati di superficie che ne fanno la chiesa più grande di Francia. Un meraviglioso esempio di architettura gotica, dichiarata Patrimonio Unesco nel 1981. All’interno si trova disegnato un famoso labirinto nel pavimento che mette alla prova adulti e bambini.

La Cattedrale di AmiensAmiens

Ma Amiens è davvero incantevole e non solo per la magnificenza della cattedrale di Notre-Dame. È un luogo che riserva innumerevoli sorprese. Al di là del fiume Somme, attraversando il ponte delle Dodane, giungiamo al quartiere St. Leu, ricco di vicoli, case colorate a graticcio, canali, caffè, botteghe e ristoranti.
Molto carino il teatro delle Marionette. Le Cabotants d’Amiens sono le tipiche marionette di Amiens scolpite nel legno a tre fili. Si può visitare la mostra aperta tutto l‘anno e partecipare alle visite guidate gratuite dal martedì al sabato dalle 14 alle 17.

Gli appassionati de “Il giro del mondo in 80 giorni” e dei romanzi d’avventura, devono sapere che ad Amiens visse per l’ultimo periodo della sua vita, il famoso scrittore Jules Verne. Un percorso espositivo nella sua casa, oggi divenuta museo, ci mostra oggetti e libri della sua vita, che offrirono spunti ai suoi romanzi e viaggi letterari.

Ma la cosa che più attrae di questa bella città sono gli Hortillonages, piccoli giardini galleggianti circondati da vie d’acqua, situati poco distanti dal centro storico.
Si tratta di un’area di 300 ettari un tempo completamente adibita all’orticoltura, una tradizione che in parte è stata mantenuta ancora oggi. Passeggiando lungo l’antica alzaia è infatti possibile osservare qualche lotto di terra coltivato a frutta e verdura. Ogni mattina, vicino al quartiere St. Leu, gli orticoltori espongono i loro prodotti in un piccolo mercato che, nel mese di giugno, viene organizzato direttamente sull’acqua. 

Amiens Hortillonageshortillonages visita in barca

Ma per conoscere veramente questi meravigliosi giardini l’ideale è percorrerli navigando (il mio bambino si è divertito moltissimo!) a bordo di una barca a corno, l’imbarcazione tradizionale a fondo piatto con un’estremità rialzata, simile alle nostre gondole veneziane.
Ogni anno l’associazione per la salvaguardia degli Hortillonages organizza, da aprile a ottobre, visite in barca della durata di circa quarantacinque minuti.

Ad Amiens, città dalle tante sorprese, c’è anche uno Zoo, con 60 specie di animali provenienti da tutto il mondo, immerse in una natura rigogliosa di alberi secolari.

Infine, per tutti i bambini golosoni, non mancate di provare i macarons di Amiens, dolcetti di mandorle simili agli amaretti, e il gâteau battu, il dolce tradizionale dalla forma simile al pandoro.

Amiens si è rivelata una vera e propria chicca, perfetta per un viaggio in famiglia!

Info turistiche

Per info su Amiens consultate il sito ufficiale e il sito turistico del comune che consiglia anche dove dormire e cosa fare in famiglia.

it.france.fr/it/alta-francia
www.amiens.fr/

La nostra selezione di libri di Jules Verne

Se andate ad Amiens con i bambini, vale la pena di far leggere ai vostri figli i bellissimi libri di Jules Verne sulla narrativa di viaggio per ragazzi. Sono romanzi ricchi di avventura, che ancora oggi riescono ad affascinare grandi e piccoli. Ecco alcune edizioni tra le più interessanti scelte da noi che potete trovare in commercio. I libri di Jules Verne per i ragazzi

 

 

 

Copyright: Familygo. Foto di L. Milanesi; Amiens-Atout France-CRT-Picardie-ph-Didier-Raux; Amiens-Atout France-CRT-Picardie-ph-Sam Bellet; www.hortillonnages-amiens.fr.

Pubblicato in