Il Museo della Città “L. Tonini” di Rimini ha riaperto al pubblico le sezioni dall’Alto Medioevo al Quattrocento. Un evento doppiamente speciale, perché restituisce ai visitatori un pezzo importante della storia dell’arte della città, e perché ciò avviene a 100 anni dalla creazione della Pinacoteca. Si torna a lasciarsi meravigliare.
Rimini non è solo parchi divertimento, ma anche arte medievale e musei per bambini. Suona meno coinvolgente? No, perché con quattordici nuove sezioni tematiche, quattro stazioni multimediali a contenuto diversificato, più di 170 opere tra sculture, dipinti, medaglie e ceramiche che raccontano le chiese paleocristiane del territorio, la Rimini della Pentapoli e quella Comunale, la grande stagione del Trecento fino al Quattrocento malatestiano, il Museo della Città “Tonini” ha riaperto al pubblico con la promessa di raccontare nuove entusiasmanti storie, anche ai più piccoli. Perché non è mai troppo presto per avvicinare i bambini all’arte.
Museo della Città di Rimini: un’esperienza più moderna e coinvolgente
Grazie al racconto cronologico e tematico sono ora rievocate le storie, i luoghi, i personaggi e i protagonisti della Rimini che fu. Tornano a parlare le sculture e i rilievi provenienti dalle chiese scomparse d’età paleocristiana e medievale; tornano a farsi ammirare le preziose tavole dell’incantevole Trecento riminese di Giovanni, Giuliano e Pietro da Rimini, i capolavori del Quattrocento come le medaglie malatestiane di Matteo de’ Pasti, la straordinaria Pietà di Giovanni Bellini e la grande tavola di Ghirlandaio.
E torna anche il Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, esposto nella sala omonima: sarà possibile ammirare da vicino, come mai accaduto sinora, il capolavoro iconico della storia dell’arte riminese.
Ulteriori informazioni
Il Museo della Città si inserisce nella rosa dei musei comunali di Rimini che offrono mostre sempre nuove e percorsi innovativi da visitare in famiglia.
E in questo articolo vi diamo altre ottime idee sulle attrazioni da vivere e visitare a Rimini con i bambini.
Copyright FamilyGO. Foto di Musei comunali Rimini