Nel cuore di alcune delle più belle destinazioni e borghi delle Alpi francesi, i Resort Club Med permettono alle famiglie di godersi a pieno la montagna. Ricaricando le batterie, riscoprendo le proprie passioni, ritrovando armonia. Si trovano infatti direttamente sui sentieri escursionistici che portano a luoghi magnifici e a punti strategici da cui si possono avvistare animali del bosco e il programma di intrattenimento prevede tante escursioni guidate. Al rientro l’accoglienza è straordinaria, con divertimento per bambini, ragazzi e adulti, raffinata cucina e wellness di livello.
I grandi spazi aperti degli alpeggi, l’aria purissima da respirare a pieni polmoni, i prati di ogni sfumatura di verde dove i bambini corrono a perdifiato, i laghetti dalle acque scintillanti: la montagna è la destinazione antistress per eccellenza, in grado di farvi sentire così leggeri da sembrare di avere le ali ai piedi.
Lo sa bene Club Med che tra le Alpi ha scelto di aprire le sue prime strutture. Oggi i resort estivi sono 8, esclusivi, moderni e al tempo stesso progettati in pietra e legno per fondersi il più possibile con l’ambiente circostante, e con una spiccata attenzione alla sostenibilità. E naturalmente in posizione superlativa per regalare viste panoramiche mozzafiato sulle imponenti vette – una fra tutte, il Monte Bianco – e memorabili avventure. Sono infatti oltre 70 i sentieri tematici raggiungibili a piedi direttamente dai resort… insomma la montagna diventa uno sconfinato parco giochi, da esplorare con facilità grazie alle attività organizzate.
Premium All Inclusive di livello, con escursioni su misura per le famiglie
Dalla prenotazione al rientro, Club Med segue le famiglie passo passo, perché la vacanza sia realmente senza pensieri. L’intrattenimento è modellato sulle varie fasce d’età – i bambini da 4 a 10 anni sono accolti al Mini Club Med +, i ragazzi coinvolti al Teens Club Med e al Chill Pass Club Med; ci sono Baby Kit per neogenitori, proposte solo per adulti con sport, SPA ed eventi gourmet, lezioni di yoga, spettacoli e attività per adulti e bambini insieme con il programma Amazing Family, piscine e terrazze dove rilassarsi.
Ma non basta. Club Med si sceglie anche per il ricco ventaglio di proposte nella natura, molte già comprese nel Premium All Inclusive, altre à la carte. Che ne direbbero i vostri figli di appostarsi per osservare le marmotte, arrampicarsi sugli alberi, imparare a costruire una piccola capanna o a riconoscere bendati i tronchi di diverse conifere insieme a esperte guide? I ragazzi intanto possono fare corsi d’avventura, sfide in bici, falò notturni.
Di escursioni ce ne sono pure only adults – come uscite in mountain bike o e-bike, rafting – oppure per tutta la famiglia, per riconnettersi con la natura, fare pic-nic nella foresta, visitare borghi antichi o curiosare in mercati tipici o in qualche caseificio. Infine, con l’app My Club Med Guide potete decidere anche di partire all’avventura in autonomia grazie a molteplici percorsi escursionistici disponibili, tracciati e descritti nel dettaglio.
Non resta che scegliere la destinazione. Ogni valle offre infatti un’esperienza di vacanza diversa e se avete bambini sotto i 4 anni privilegiate le strutture che offrono assistenza per i più piccoli al Baby Club Med (4 mesi-2 anni) e al Petit Club Med (2-3 anni): sono con supplemento ma considerate che i bimbi fino a 4 anni non pagano il soggiorno.
Eccovi 4 Resort ideali per le famiglie.
Club Med La Rosière, alla ricerca delle marmotte sulla terrazza sulle Alpi
A soli 9 km dal confine con l’Italia e a 1.900 metri di altezza, Club Med La Rosière, nello spazio del Gran San Bernardo, vanta una posizione eccezionale. Immaginate la bellezza di un bagno nella piscina panoramica riscaldata o nelle adiacenti vasche idromassaggio circondati dalle montagne, dopo essere rientrati da una favolosa escursione con guida alpina tra fiumi, cascate e laghetti o un avvistamento di marmotte, anche con i piccolini (che possono essere portati nei marsupi disponibili alla reception). Assistenza e animazione coprono tutte le fasce di età da 4 mesi a 17 anni e prevedono esperienze condivise indoor come lezioni di yoga genitori-figli o bagni nella piscina coperta con vasca per bambini.
Club Med Tignes, tra laghi e ghiacciai passeggiate e sport acquatici
Montagne a perdita d’occhio e un lago dalle acque turchesi che scendono direttamente dal ghiacciaio: è questo il paesaggio mozzafiato che circonda Club Med Tignes, a 2.100 metri di altezza. Al lago si possono provare SUP, pedalò, canoa, kayak o lo scivolo con salto in acqua per veri temerari.
Rientrati in struttura lasciatevi conquistare dalla piscina all’aperto e dalle quattro soleggiatissime terrazze, dalle accoglienti camere family e dalle attività dell’animazione con Mini Club Med +, Teens Club Med 11-13 e Chill Pass Club Med 14-17 per i giovani e Petit Club Med per i piccolini. Vengono inoltre organizzate sfide per tutta la famiglia, e se i bambini hanno una piscina tutta per loro, mamma e papà possono sperimentare lo yoga o concedersi un trattamento alla SPA.
Club Med Val D’Isère, il primo Resort Exclusive Collection
Legno e pietra sono gli elementi fondanti di Club Med Val D’Isère – a 1.850 metri di altitudine – unico resort della gamma Exclusive Collection in montagna. Qui la cifra comune è un lusso speciale che unisce privacy, informalità e relax: si viene accolti da interni di design e coccolati da servizi d’eccellenza, con esperienze culinarie spaziali e momenti rigeneranti nella esclusiva area wellness o con le sessioni di yoga. L’animazione si divide tra proposte per bimbi e ragazzi divisi per fascia di età da 4 anni e fino a 17, e attività per adulti, tra cui uscite in e-bike, a cui si aggiungono escursioni, sport e giochi organizzati pensati per coinvolgere l’intera famiglia.
Club Med Peisey-Vallandry, natura e tradizioni della Savoia
A 1.600 metri, Club Med Peisey-Vallandry si trova alle porte del Parco Nazionale della Vanoise, nella Savoia francese, tra laghi, larici e abeti rossi. La mattina si è già in prima fila per partire per le passeggiate, come quella alla Valle del Rosuel, nel cui rifugio si possono gustare mirtilli e altre delizie locali, spesso circondati dagli animali, mucche in primis ma anche marmotte e camosci, oppure si sale a bordo del Vanoise Express, la funivia più veloce del mondo. Ci sono escursioni a tema – a piedi o in bici – solo per i bambini, solo per adulti, e uscite guidate per tutti, come la visita al Santuario di Notre-Dame des Vernettes. Le attività all’interno sono divise in Petite Club Med, Mini Club Med +, Teens Club Med e Chill Pass Club Med con tanti spazi per giochi e attività artistiche e la sera vi aspettano gustose specialità locali nel ristorante.
Informazioni e prenotazioni
www.clubmed.it/l/estate-montagna
Copyright: FamilyGO. Foto di Club Med/ Melanie Rodriguez/ Maud Delaflotte/ Fabien Voileau/ Francois Peyranne/ Andrea Illan