Le Sporadi sono delle vere e proprie gemme verdi incastonate nel blu del Mare Egeo. E la più selvaggia tra tutte è Alonissos, un’isola con spiagge da favola e natura rigogliosa. Il posto ideale per trascorrere una vacanza all’insegna di vita di mare e relax con i bambini.
Alonissos con le sue spiagge che si affacciano su un mare cristallino e i suoi boschi di pini e ulivi è un’isola bellissima della Grecia da visitare con i bambini. Fondamentale portare maschera e boccaglio per ammirare il mare da ogni prospettiva. Perché qui troverete il primo parco marino della Grecia creato per tutelare alcune specie tra cui la foca monaca. L’isola più bella e meno turistica delle Sporadi vi attende per una vacanza indimenticabile nella natura.
Alonissos: le sue spiagge più belle
C’è una regola che vale per tutte le isole greche, Sporadi comprese. Più lontani sono gli aeroporti, più ci si immerge nella Grecia più autentica, lontana dalla ressa e dal turismo di massa.
E questa regola, fortunatamente, vale anche per Alonissos. L’aeroporto qui non c’è, significa che per raggiungere l’isola bisogna fare un po’ più di fatica. Ma ogni sforzo è subito ricompensato dalla bellezza del mare che ha sfumature incredibili.
Una premessa: sono poche le spiagge sabbiose dell’isola. Troverete principalmente piccoli sassolini bianchissimi che conferiscono un colore unico all’acqua. Le spiagge facilmente accessibili si trovano nella parte meridionale e orientale dell’isola.
Iniziamo a raccontare le spiagge di Alonissos dalla più famosa: Agios Dimitrios. Ha una forma particolare, sembra quasi una piccola penisola protesa nel mare. In base a dove soffia il vento, troverete sempre un angolo riparato dove rifugiarvi. Sassolini bianchissimi e acque talmente limpide che non serve nemmeno la maschera per ammirare il fondale: queste le caratteristiche principali di questa splendida spiaggia.
Leftos Gialos è una baia tranquilla con acqua pulita particolarmente adatta ai bambini. Anche perchè qui la spiaggia è totalmente attrezzata. Troverete infatti ombrelloni con comode sdraio a costi contenuti (intorno ai 10 euro).
Marpounda è una delle spiagge di Alonissos più adatte alle famiglie. Si trova nella parte meridionale dell’isola e offre ogni genere di servizio. Anche in questo caso ombrelloni e lettini hanno un costo molto contenuto, il mare è pulitissimo e il fondale digrada dolcemente.
Da non perdersi il tramonto sulla spiaggia di Kokkinastro, la seconda spiaggia più famosa dell’isola. Il promontorio di roccia rossa sembra quasi accendersi al tramonto creando dei bellissimi giochi di colore.
Chrisi Milia è una delle spiagge di Alonissos più apprezzate dalle famiglie perché qui c’è la sabbia per giocare e costruire castelli. Oltre al fondale basso. Ovviamente si riempie subito, ecco perché occorre arrivare di buon mattino per trovare ombrelloni e lettini.
Tzortzi Gialos è una spiaggia più selvaggia, meno attrezzata ma ugualmente amata dalle famiglie perché il fondale digrada dolcemente. Ottime possibilità di snorkeling anche con i più piccoli.
Anche la spiaggia di Tsoukalia è perfetta per lo snorkeling con bambini. Si possono addirittura trovare resti di vasi antichi sul fondale. Niente di meglio per i piccoli archeologi in erba!
Il Parco Marino di Alonissos per fare snorkeling con i bambini
Il Parco Marino di Alonissos è uno dei più grandi di tutto il Mediterraneo, rifugio per diverse specie di uccelli oltre che delfini. La “guest star” del parco è la foca monaca. Bisogna essere fortunati per poterla avvistare libera in natura, anche se Alonissos è uno dei pochissimi posti al mondo in cui vive questa specie in via d’estinzione. In particolare la zona di riproduzione delle foche monache è l’isolotto di Piperi all’interno dell’area protetta. A Patitiri i bambini possono invece visitare il Centro Informazioni sulle foche e scoprire tante curiosità su questi simpatici e buffi animali.
Essendo inserita all’interno del più grande ecosistema marino protetto del Mediterraneo, Alonissos è un vero e proprio paradiso per chiunque ami fare immersioni o snorkeling per ammirare i pesci che popolano questo angolo di mare. Se le esperienze di diving sono indicate solo per i più grandicelli, i bambini dagli 8 anni in su possono però partecipare alle escursioni di snorkeling. Potete affidarvi a diverse organizzazioni presenti sull’isola (come Ikion Diving Center) che vi porteranno alla scoperta di incredibili meraviglie naturali. Un’esperienza sicuramente memorabile da vivere in famiglia.
In alternativa potete semplicemente godervi un giro in barca con tuffi nel mare cristallino, visitando la Blue Cave, la grotta blu dalle sfumature incredibili. Alcune escursioni vi porteranno alle isole disabitate delle Sporadi, come Peristera o Kyra Panagia dove potrete godervi bagni e tuffi in totale tranquillità.
Il parco naturale ha un biglietto d’accesso
Non solo mare: i villaggi più belli dell’isola
La Grecia non è solo mare, ma villaggi di pescatori in cui il tempo sembra essersi fermato e case bianche decorate da bouganville. Un viaggio ad Alonissos non può dirsi completo senza una visita alla Città Vecchia (la Chora), l’antica capitale dell’isola distrutta da un terremoto negli anni ’60.
Da quel momento gli abitanti si sono spostati sulla costa, ma pian piano la città vecchia è stata ricostruita e oggi è un borgo bellissimo, tipicamente greco con vicoli stretti, chiese bianche, case dalle porte colorate, taverne tradizionali dove gustare piatti tipici come moussaka e souvlaki e piccole botteghe artigianali.
La nuova capitale dell’isola è invece Patitiri, il porto dove attraccano i traghetti. Qui troverete negozi e ristoranti oltre all’unico museo di Alonissos, molto interessante da visitare con i bambini con reperti antichi, armi, oggetti della quotidianità e perfino quelli utilizzati in passato dai pirati dell’Egeo.
Steni Vala è il villaggio di pescatori più bello di Alonissos. Una sosta qui è d’obbligo, tra l’altro c’è pure una piccola spiaggia attrezzata, Glyfa Beach. Ci si arriva percorrendo una serie di tornanti che offrono uno scorcio unico sul borgo dall’alto, incastonato tra il verde della fitta vegetazione mediterranea e il blu del mare.
Info utili
Alonissos non ha l’aeroporto ed è l’isola delle Sporadi più lontana dalla costa. Potete arrivarci prendendo un volo fino a Skiathos e da qui il traghetto veloce per Alonissos (1h30 circa), la soluzione più veloce. Oppure potete volare a Salonicco e da qui prendere il traghetto per l’isola o raggiungere Volos (2h30 di auto) e imbarcarvi da qui. La soluzione più economica per raggiungere Alonissos resta volare su Atene, prendere l’auto e imbarcarvi ad Agios Constantinos o a Volos.
Ad Alonissos potete scegliere di soggiornare presso i villaggi all inclusive come il Marpunta Resort Alonissos con tanti servizi e spiaggia privata oppure presso gli hotel dell’isola come il Paradise Hotel con piscina. In alternativa potete affittare appartamenti e studios sui maggiori portali di prenotazione di alloggi.
Per info ufficiali, il sito di riferimento è visitgreece.gr/islands/sporades
Copyright: Familygo. Foto: Depositphotos: Kwstasf, Maugli, Pitstock, Jovannig,