Ottocento chilometri di costa, con ogni tipo di spiaggia, adatta a qualsiasi genere di famiglia: per chi cerca la natura incontaminata, o la comodità di una lingua di sabbia fine, la Calabria sa essere la giusta risposta.
Due diverse coste, per essere certi di non perdersi neanche un pezzetto del mare più bello, in ogni condizione di vento. E una miriade di spiagge a misura di famiglia (di ogni genere di famiglia): la Calabria è infatti la regione con il maggior numero di Bandiere Verdi – le spiagge a misura di bambino certificate dai pediatri – in Italia, il che ne fa indubbiamente la regina delle vacanze al mare in famiglia.
Su venti Bandiere Verdi assegnate alla regione, otto si trovano in provincia di Reggio Calabria: nella lista si trova davvero ogni genere di tratto costiero, da quelli dove la natura regna incontaminata (come Bianco e Bovalino, dove nidificano le tartarughe Caretta Caretta) a quelli dove si può entrare in contatto con la cultura più profonda di questa terra ricca di tradizioni (come Palmi, località dove in estate si svolge la Processione della Varia, la festa più famosa della regione, dichiarata Patrimonio Immateriale UNESCO, in cui una gigantesca scultura di oltre quindici metri viene portata in spalla dai fedeli per le vie del paese).
Ecco quindi dieci spiagge per famiglie da non perdere per una appagante vacanza al mare in Calabria con i bambini.
1. Tuffarsi nel mare della Calabria con i bambini: la spiaggia di Bianco
Siamo a Capo Bruzzano, nella Costa dei Gelsomini. Un tratto di affaccio sul mare meraviglioso, rimasto per lo più incontaminato.
Qui le famiglie troveranno un mare blu molto pulito e tanta natura (ideale anche per lo snorkeling), ma anche un centro abitato molto vicino alla spiaggia, ideale per ogni tipo di esigenza pratica, con un grazioso Borgo Antico panoramico.
Bianco è anche molto nota per la sua festa patronale di Ferragosto, con bellissimi spettacoli pirotecnici che terranno i bambini con il naso all’insù ad ammirare le luci nel cielo.
2. Le tartarughe di Marina di Caulonia
La spiaggia di Caulonia, in provincia di Reggio Calabria, non è solo una bellissima distesa di sabbia (talmente incontaminata da ospitare la nidificazione delle tartarughe Caretta Caretta).
Qui c’è anche l’occasione di studiare un po’ di storia, avventurandosi fino ai resti archeologici della città greca presso il Parco Archeologico dell’Antica Kaulon, con il suo museo e i mosaici a tema marino.
Per accedere alla spiaggia, poi, si passa attraverso i colorati murales del Teatro del mare.
3. Capo Vaticano: natura e miti
Bellissima e deliziosamente panoramica, con la sua vista sullo Stromboli e le isole Eolie, Capo Vaticano è un susseguirsi di spiaggette di sabbia che si affacciano su un mare cristallino.
Considerata una delle più belle spiagge della regione, Capo Vaticano è perfetta anche per le famiglie, con la sua bellissima natura e il carico di leggende che aleggiano intorno all’omonimo promontorio, che divide i golfi di Gioia e Sant’Eufemia.
4. All’isola di Capo Rizzuto per avvistare stelle marine
Con le sue spiaggette di sabbia rossa e il mare limpidissimo, Isola di Capo Rizzuto – nella Calabria Ionica – è la località perfetta per chi cerca un po’ di relax e di natura anche in famiglia.
Qui si trova infatti la più grande Area Marina Protetta d’Italia, con 15.000 ettari di fondali che regalano avvistamenti di pesci, stelle marine e tante altre meraviglie.
Nella frazione di Le Castella si trova anche il suggestivo castello aragonese a pelo d’acqua, perfetto per trasformare una giornata in spiaggia in un’avventura cavalleresca.
5. Locri: baby friendly
La Costa dei Gelsomini, dove si trova Locri, è un incantevole tratto di costa che si affaccia per circa 90 chilometri sul Mar Jonio, caratterizzato da arenili bassi e sabbiosi, perfetti per chi viaggia con bambini più piccoli.
Qui, per una sosta dalla spiaggia insieme ai più grandicelli, si trova invece l’interessantissima area archeologica di Locri Epizephyrii, un autentico gioiello dell’archeologia calabra che racconta quattromila anni di storia tra reperti dell’età del bronzo e del ferro, resti della città greca e testimonianze della città romana.
6. Melissa e le sue mille sfumature di blu
Qui, dominato dalla torre in cima al borgo antico, si trova una bella spiaggia di sabbia mista a ghiaia, in cui i bambini possono giocare in un’acqua dalle mille gradazioni di blu. Qui si trova un bel lungomare dove passeggiare e le spiagge sono molto ben attrezzate per chi cerca una giornata al mare con tutti i servizi del caso. Alle spalle, il borgo di Melissa è molto carino da visitare, magari per prenderci un gelato dopo il bagno, facendo due passi tra le viuzze di questo tipico centro medievale calabrese.
7. Le spiagge tra Mirto Crosia e Marina di Pietrapaola
Il fondale che digrada dolcemente e la grande presenza di attrezzature e servizi fanno di questo tratto di spiaggia una meta molto amata dalle famiglie.
Alle spalle della spiaggia, sulle dune di sabbia, cresce spontanea la pianta della liquirizia, una curiosità molto simpatica da raccontare ai più piccoli.
La spiaggia di Mirto Crosia si compone di sabbia chiara e, in certi punti, di ciottoli e rocce. Il litorale di Marina di Pietrapaola appare sottile e lungo, bagnato da un mare trasparente che varia il suo colore in base alla luce del sole, passando dal turchese al blu profondo.
8. Nicotera, autentica Calabria
Bellissima per immergersi nell’autentica cultura calabrese, Nicotera offre uno stupendo borgo colorato e una buonissima cucina di tradizione locale (è il “Comune della Dieta Mediterranea”, dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità).
A questa combinazione aggiungiamo anche una spiaggia a misura di famiglia, pulita e impreziosita dai bellissimi toni di blu dell’acqua. I fondali digradano dolcemente, quindi sono particolarmente adatti ai bambini, ma pure ai più grandi, che tra gli scogli che affiorano qua e là possono dedicarsi allo snorkeling ammirando la fauna sottomarina.
9. Palmi, la costa incantata
Un tratto di costa magico, pieno di leggende che nascono dai colori e dalla natura incredibile di queste spiagge protette alle spalle dal Monte Sant’Elia.
Qui le acque azzurre sono costellate di isolotti, come l’iconico Scoglio dell’Ulivo, e i colori dell’acqua, mescolati con il verde della vegetazione e con il rosso dalle particelle sulfuree emesse dal vicino vulcano Stromboli crea contrasti di colore e luci davvero strepitose, soprattutto al tramonto.
10. Tutti i comfort di Soverato
Le spiagge bianche e spaziose e le acque pulite fanno di Soverato una delle mete balneari più rinomate della Calabria, e anche una delle più frequentate (infatti ad agosto può essere piuttosto affollata).
Le famiglie qui possono trovare una lunga distesa di sabbia dove giocare e divertirsi, con tutte le attrezzature e i comfort di cui possono necessitare. Inoltre, le spiagge di Soverato sono perfette per lo snorkeling, magari nel tentativo di avvistare qualche cavalluccio marino, soprattutto nella Baia dell’Ippocampo, che da questo simpatico animaletto prende il nome.
Ulteriori informazioni
Scelta la spiaggia, si sceglie dove alloggiare. Qui una selezione di Family Hotel in Calabria, sia in Calabria ionica che nella zona di Capo Vaticano e Tropea, o ancora in Riviera dei Cedri nella Calabria tirrenica, a Scalea e fino a Scilla e Reggio Calabria.
E per una panoramica su tutta la Regione, vi invitiamo a consultare il sito www.calabriastraordinaria.it
Copyright FamilyGO. Foto di Depositphotos, Margherita Grotto