Visitare Parigi con i bambini è sempre una buona, anzi, un’ottima idea. Ma i prezzi sono sempre più alti tra mezzi di trasporto per raggiungerla e alloggio. Ma si può risparmiare qualcosa cercando luoghi wow gratis o a prezzi ridotti. Si fa di necessità virtù, come si suol dire. E il risultato è speciale!
Parigi low cost è possibile? Con qualche accorgimento per noi è un sì. Del resto il grande fascino della città risiede nei suoi giardini, nelle vie degli artisti, nelle case ad abbaino e negli scorci da urlo. Ecco come risparmiare il più possibile in una delle città più belle (e care) del mondo. Pronti a partire? Con i bambini ovviamente.
I musei di Parigi gratis per i minori di 26 anni
Iniziamo dai musei. Se vi trovate a Parigi con bambini per la prima volta, probabilmente tra i musei che vorrete visitare ci sarà il Louvre. Vedere la Gioconda dal vivo, per quanto possa a volte essere un’esperienza deludente perché ci si aspetta un quadro molto più grande, è sicuramente motivo di orgoglio nazionale. La buona notizia è che il Louvre, come tantissimi altri musei di Parigi, è gratis per i minori di 18 anni in generale e per i minori di 26 se appartenenti a un paese dell’Unione Europea.
Vi basterà quindi selezionare data e orario di ingresso sul sito ufficiale del museo e, al momento dell’inserimento del numero di biglietti, vedrete che bambini e ragazzi non pagano.
Il Louvre non è l’unico museo di Parigi gratis per i bambini. Lo sono tutti i musei della Ville de Paris (qui trovate l’elenco completo) e così come Musée d’Orsay, Museo Militare Tomba di Napoleone, Museo d’Arte Moderna, Museo dell’Orangerie, Museo Nazionale di Picasso e tanti altri.
Per alcuni musei, come il Musée d’Orsay, esiste la tariffa famiglia che garantisce non solo la gratuità ai minori ma anche lo sconto agli adulti. Alcune strutture permettono la prenotazione online del biglitto gratuito, per altri musei invece è sufficiente presentarsi sul posto con il documento d’identità dei bambini.
Molti musei di Parigi sono inoltre gratuiti per tutti, grandi e piccini, la prima domenica del mese.
I monumenti e siti culturali gratuiti per bambini e ragazzi
Se tantissimi monumenti di Parigi, Torre Eiffel inclusa, offrono sconti importanti per bambini e ragazzi oltre alla gratuità completa per i piccolissimi fino ai 4 anni, ci sono alcuni siti storici e culturali che invece prevedono l’ingresso gratuito per i minori di 18 anni e per i minori di 26 anni residenti nell’Unione Europea.
Tra questi i più importanti sono: Sainte Chapelle, Conciergerie, Arco di Trionfo e Panthéon.
L’ingresso in tutte le chiese è gratuito per tutti. Cattedrale di Notre Dame e Basilica del Sacro Cuore comprese.
Parigi low cost: gli splendidi giardini da esplorare con i bambini
Nel nostro itinerario a Parigi con bambini abbiamo inserito al secondo posto per indice di gradimento proprio dei più piccoli Le Jardin Des Plantes. Un luogo speciale e rilassante in centro città dove potete trascorrere un’intera giornata senza annoiarvi. E i vostri figli, garantito, vi ringrazieranno.
L’ingresso al Jardin des Plantes è totalmente gratuito, potete quindi godervi il verde del giardino botanico, fare un picnic nei prati o godervi una merenda al chiosco quando la stagione lo consente. All’interno del Jardin des Plantes trovate poi la Grande Galerie de l’Evolution (spettacolare) e il Musée de Paléontologie che sicuramente piaceranno ai bambini. L’ingresso ai musei, come alla Ménagerie, uno degli zoo più antichi al mondo, e alle serre non è gratuito per tutti. Potete scegliere solo un’attrazione, la Grande Galerie de l’Evolution che davvero vale un viaggio, è gratis per i minori di 26 anni!
Un’altra meraviglia totalmente gratuita da visitare con i bambini sono i Giardini di Lussemburgo. Qui troverete ampie aree verdi dove i bambini possono giocare. L’unico costo sarà noleggiare le piccole barchette telecomandate che faranno divertire i più piccoli.
Uscendo dal centro c’è un giardino spettacolare per i bambini: il Parc de La Villette. Si tratta di una gigantesca opera di riqualificazione di una vecchia area in disuso. Al suo interno trovate diversi musei e attrazioni a pagamento. Ma il parco di per sé con gli spettacolari parchi gioco, le fontane interattive e i prati per giocare e rilassarsi sono gratuiti.
Infine sapevate che i meravigliosi giardini di Versailles sono gratuiti? Se l’entrata al castello si paga (tranne la prima domenica del mese), l’ingresso ai giardini è sempre gratuito per tutti, ad eccezione di quando ci sono gli spettacoli delle fontane danzanti. Se quindi avete già visitato il castello in un’altra occasione e volete semplicemente godervi questo polmone verde, sappiate che potete tornarci senza pagare. Anche le Domaine de Merly a qualche chilometro da Versailles è sempre gratuito.
I luoghi iconici da visitare in modalità low cost a Parigi
Si inizia dal simbolo indiscusso della città: la Torre Eiffel. Se la salita implica necessariamente un costo, anche la vista della torre dal basso non è decisamente male. E allora perché non approfittare dei giardini ai piedi della torre per stendere una coperta e organizzare un picnic davvero indimenticabile? E con una vista di quelle che non si dimenticano.
Un altro luogo iconico è il lungo Senna. Se l’opzione Bateau-Mouche è fuori budget, una passeggiata lungo la riva del fiume ammirando i monumenti iconici della città è un modo alternativo per scoprire Parigi.
E per finire la collina di Montmartre è una delle zone più pittoresche della città. Potete entrare gratuitamente nella Basilica del Sacro Cuore e perdervi tra le viuzze di questo quartiere che piacerà tanto anche ai bambini.
Dove mangiare a Parigi risparmiando
Il miglior modo per sentirsi francesi è acquistare una baguette fresca in una delle tante panetterie, un pezzo di formaggio e un po’ di frutta in un supermercato e improvvisare un picnic in uno dei parchi più belli che vi abbiamo descritto. Ai bambini piacerà molto l’esperienza!
Se invece preferite mettere le gambe sotto il tavolo, come si suol dire, e i ristoranti hanno prezzi inaccessibili o comunque importanti, potete optare per una crêperie. I costi sono sempre contenuti e in più le crêpes solitamente incontrano i gusti dei bambini. Li farete felici con poco.
E per finire… si può lasciare Parigi senza aver assaggiato un macaron? Ne dubitiamo. Vi proponiamo un’esperienza che non è low cost ma offre l’opportunità di un 2 per 1.
Si tratta di un laboratorio di pasticceria super esclusivo alle Galeries Lafayette con degustazione di macarons inclusa. Certo, il laboratorio ha un costo ma potete concederlo come regalo per un’occasione speciale. E intanto vi gusterete questi dolci deliziosi in una cornice unica.
Info utili
Per orientarvi meglio in questa splendida città, potete leggere i nostri reportage dedicati a Parigi. Troverete anche tutte le dritte per organizzare la visita a Disneyland Paris, il completamento di un viaggio a Parigi con i bambini.
Per altre info potete consultare il sito Parigi.it.
Copyright: Familygo. Foto: Depositphotos_75344197: Encrier; P. Bertini; Unsplash: Canmandawe, Guillaume Meurice, Emma and Theo