Trentino. Il Mercatino di Pergine: bambini affrettatevi, gli gnomi minatori stanno arrivando!

Redazione, autore di Family Go
Autore:

Aperto dal 9 novembre al 6 gennaio 2020, il Mercatino di Pergine Valsugana è molto più di un suggestivo Mercatino di Natale. E’ una grande festa per tutti. Dove? A Perzenland, nella Valle Incantata, e al Mercatino dei Canopi.

“Narra la leggenda che Gnomi, Elfi e Fate dei monti circostanti Pergine, durante il periodo dell’avvento scendessero a valle per mettere in vendita giochi, preziosi decori, dolcezze di Natale e i loro migliori prodotti artigianali in un coloratissimo Mercatino sparso per le vie del centro storico di Pergine. Si organizzavano mostre e degustazioni di prodotti locali e si facevano gite nella Valle dei Mòcheni, si visitavano le miniere di Vignola Falesina, si cercava l’oro setacciando l’acqua, e di notte, al chiaro di luna, si ciaspolava sulla neve, si pattinava sui laghi ghiacciati e si inventavano fiabe da raccontare attorno al fuoco…”.

Anche quest’anno, a distanza di milleduecento anni anni, si rivive l’atmosfera da fiaba nella decima edizione di Perzenland & La Valle Incantata (che ha ottenuto la denominazione di evento culturale europeo) con grandi sorprese e tanti ingredienti in più per una festa di Natale che durerà dal 9 novembre al 6 gennaio 2020.

Mercatino di PergineMercatino di Pergine

Vediamo come è articolata questa edizione dei Mercatini di Natale di Pergine.

– Nella prima fase del mercatino (fino all’8 dicembre) sarà protagonista il territorio con le “creature” che parlano di queste montagne e di queste valli: dal ritorno delle caprette mòchene ai krampus buoni, passando per i minatori, cui è dedicata la feuernacht (la notte dei minatori, appunto) con lo spettacolo del fuoco.

– Durante l’avvento saranno protagonisti le mostre dei presepi, la renna Sven con Babbo Natale, i madonnari che propongono opere a tema sulla Natività un laboratorio di gessetto ai bambini

– Dopo Natale saranno ospiti i Canòpi (in tedesco Knappel), ovvero gli antichi minatori delle miniere del Trentino a cui è dedicato il Mercatino.

– Appuntamenti clou il 31 dicembre con una grande festa in piazza e il 6 gennaio con l’attesissima festa della  Befana.

Veri protagonisti saranno, anche in questa edizione di Perzenland, i più piccoli, con progetti dedicati, coinvolgimenti diretti, animazioni e laboratori didattici.

Presepi a PergineLa befana a Pergine

Questi ed altri eventi pensati per far divertire anche genitori e nonni, completamente coinvolti dalle attività della Valle Incantata – sport, shopping, cibo, riscoperta delle tradizioni – faranno da cornice alle coloratissime e illuminate casette di legno disseminate in tutto il centro storico di Pergine. Artigiani locali esporranno i loro prodotti di qualità certificata in rispetto alle più antiche tradizioni, tante idee originali per i regali dei bambini, per addobbare la propria casa, per assaggiare e acquistare squisiti prodotti dell’eno-gastronomia trentina. 

Novità 2019: la riapertura del Castello che sovrasta Pergine e che sarà visitabile dal 29 novembre al 6 gennaio 2020

E nei dintorni nella Valle dei Mòcheni, ciaspolate notturne con cene degustazione, i 100 presepi di Miola di Pinè, realizzati dalle famiglie sotto casa, negli antichi portici, nelle finestrelle delle stalle, all’interno degli avvolti e nelle fontane.

Pacchetti soggiorno a Pergine e dintorni

Perzenland e il Mercato dei Canopi prevedono dei pacchetti per la sistemazione in hotel e per chi viaggia in camper durante la manifestazione… Per informazioni: www.visitpergine.it/it/

INFORMAZIONI TURISTICHE

www.visitpergine.it/it/

 

 

Pubblicato in