Le immagini della fantasia: la Mostra di Illustrazione di Sarmede 2024-25

Mostra di Illustrazione per l'infanzia "Le immagini della fantasia" a Sarmede (TV)
Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

In uno degli angoli più suggestivi della Marca Trevigiana il piccolo paese di Sarmede, noto a tutto il mondo come il “paese delle fiabe”, propone da molti anni una mostra di illustrazione per l’infanzia di altissimo livello, fondata dal noto illustratore boemo Štěpán Zavřel. Quest’anno la 42° edizione della mostra si tiene dal 9 novembre al 16 febbraio 2025 presso la Casa della Fantasia, sede della Fondazione Štěpán Zavřel.

Illustratrici e illustratori da 14 paesi si danno appuntamento a Sarmede, nella Marca trevigiana, per presentare le loro più recenti pubblicazioni (oltre 200 illustrazioni) e portare per mano grandi e piccini in un affascinante viaggio tra i linguaggi dell’illustrazione per l’infanzia. “Le immagini della fantasia 42“, questo il titolo dell’iniziativa, è un evento sempre più significativo nel panorama internazionale e si articola in quattro sezioni, ciascuna frutto di una attenta riflessione.

Le Immagini della Fantasia 42: Il gioco

Mostra di Illustrazione per l'infanzia "Le immagini della fantasia" a Sarmede (TV)
Illustrazione di Victoria Popova da “The history of the bicycle”

Il titolo dell’edizione di quest’anno è “Il gioco“: è il tema guida del percorso espositivo, ma è allo stesso uno spazio-tempo libero e allo stesso tempo regolato, fittizio e vivo. Un luogo in cui ciò che accade non ha conseguenze nella vita reale e permette un allentamento della tensione quotidiana.

Il curatore della mostra e direttore del progetto espositivo Gabriel Pacheco suggerisce che il gioco

nella letteratura universale è un tema trasversale, come in Alice e nel Piccolo principe. Alcuni autori hanno utilizzato i giocattoli come metafora per esplorare temi, ad esempio lo Schiaccianoci, il Soldatino di piombo, il paese dei balocchi di Pinocchio. Mentre altri lo hanno utilizzato come strumento narrativo per sfidare le convenzioni letterarie.

Cinque illustratrici e un illustratore mettono a disposizione la loro personale riflessione sul tema del gioco grazie alla narrazione e all’immaginazione.

Cosa vedere in mostra con i bambini

Mostra di Illustrazione per l'infanzia "Le immagini della fantasia" a Sarmede (TV)
Illustrazione di Narges Mohammadi, ospite d’onore della Mostra Le Immagini della Fantasia 42.

Il corpus centrale della rassegna è “Panorama“, la sezione che raccoglie il lavoro di 11 illustratori scelti come testimoni poetici dell’illustrazione e presenti con opere provenienti da progetti editi e inediti. Quest’anno ha per titolo “Giochi d’immagini”. Segnaliamo anche la sezione “Il mondo di Štěpán Zavřel“, l’omaggio tradizionale al fondatore della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia In questa la 42° edizione si è scelto di esporre due xilografie dall’albo “Jacopo il Giullare”, un saltimbanco dal cuore bambino che ci ricorda l’arte di amare in modo spontaneo e libero da pregiudizi.

Ospite d’onore Narges Mohammadi, artista iraniana di riferimento dell’illustrazione contemporanea che porta con sé storie antiche e contemporanee, narrate tra Oriente e Occidente. Come spiega il curatore:

L’opera di Narges Mohammadi ha la capacità di trasformare la diversità in armonia, così come un racconto o le tessiture di un mito. Attraverso la combinazione di immagini, texture e colori, i suoi collage ci invitano a riflettere sulla complessità delle cose e sulla bellezza che può emergere dall’interconnessione dei diversi elementi.

Valore aggiunto della mostra è la Casa della Fantasia, la sede permanente della Fondazione Stépán Zavřel, uno spazio interamente dedicato al libro illustrato e… all’immaginazione!

Attività per famiglie nei weekend

Come sempre la Mostra d’Illustrazione di Sarmede è tanto attesa dai bambini, dalle scuole e dalle famiglie per le molte attività correlate, finalizzate all’avvicinamento all’arte fin dalla prima infanzia. Saranno quindi ospitati corsi, laboratori d’illustrazione, esposizioni temporanee, percorsi didattici, incontri con l’autore, incontri formativi per gli insegnanti, genitori e operatori culturali del settore; per i bambini letture animate e laboratori creativi.

In programma anche visite guidate interattive con giochi e quiz alla mostra, tour dei dipinti murali esterni di Sarmede e visita al Museo Štěpán Zavřel.

Visitare il Cansiglio coi bambini

Da Sarmede è possibile, in pochi chilometri, immergersi nello straordinario scenario del Gran Bosco del Cansiglio, parco naturale tra i più belli in Europa, con le sue maestose faggete, forre e caverne. Vai all’itinerario Weekend in Cansiglio coi bambini…

Per informazioni:

https://fondazionezavrel.it/
www.sarmede.org

Copyright FamilyGO. Copertina: Illustrazione di Narges Mohammadi, ospite d’onore della Mostra Le Immagini della Fantasia 42.

Pubblicato in