Magico Avvento in Carinzia: il sapore dell’autenticità tra carrozze che scivolano nei boschi e i villaggi illuminati

Avvento in Carinzia sentiero dell'avvento nel Katschberg
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Inizia il periodo più magico dell’anno in Carinzia tra un’infinità di laghi corollati da luci che si riflettono nell’acqua e sentieri suggestivi immersi nella neve, dove si respira l’atmosfera di una volta. Per i bambini è come entrare in un mondo da fiaba avvolto di bianco!

L’avvento in Carinzia ha il sapore della tradizione e dell’autenticità tra carrozze trainate dai cavalli che scivolano lentamente nei boschi avvolti da neve e silenzio e i borghi che si rivestono di luminarie e rendono l’atmosfera davvero speciale. Ecco gli eventi più belli per vivere al meglio la magia del Natale in famiglia in questa regione austriaca.

Il Villaggio dell’Avvento di Mallnitz: tradizione allo stato puro

Avvento in Carinzia tradizioniSe è innegabile che negli anni il Natale ha assunto una connotazione sempre più frenetica e consumistica, recentemente c’è l’esigenza di tornare all’autenticità, alle origini di quella che è una festa speciale, magica come nessun’altra. L’avvento in montagna a Mallnitz (in tedesco Mallnitz Bergadvent) è esattamente questo: un dietrofront che ci porta dritti dritti al cuore della tradizione.

La magia inizia già dal viaggio perché a Mallnitz, una località di montagna nella zona turistica del Parco Nazionale Alti Tauri, si può arrivare anche in treno. E dalla stazione in una decina di minuti a piedi si approda nel Villaggio dell’Avvento, dove è festa per tutti i sensi. Il profumo del vin brulé e della cannella, il sapore inconfondibile dei Kaiserschmarrn, le voci che intonano canti o raccontano fiabe, le luci che adornano le bancarelle.

I bambini si divertiranno a Kochoben, il mondo invernale con l’ufficio postale di Natale e lo slittino sul tappeto magico. Presso l’Almstube si possono ascoltare i canti di Natale, oltre alle fiabe tipiche della zona. Al di là della lingua, l’atmosfera rimane molto intima e speciale. E poi ancora sentiero di luci lungo il fiume, atelier artistico, trenino turistico e un bellissimo mercatino di Natale molto raccolto e davvero artigianale. Insomma qui ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere una giornata lontani dalla frenesia. Dal 29 novembre al 22 dicembre 2024, tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 20.

Il Sentiero dell’Avvento del Katschberg: un’esperienza da fiaba

Sentiero dell'avvento nel Katschberg    Il sentiero dell’Avvento nel Katschberg, percorso

L’Adventsweg o il Sentiero dell’Avvento del Katschberg è sicuramente una delle esperienze più speciali che caratterizzano l’Avvento in Carinzia. Preparatevi a qualcosa che vi stupirà per la sua estrema semplicità e allo stesso tempo vi permetterà di collezionare l’esperienza natalizia più toccante e magica di sempre.

Un sentiero illuminato tra i monti, tutto da percorrere all’imbrunire tenendo in mano ciascuno la propria lanterna. E lungo il cammino (quasi interamente pianeggiante e fattibilissimo anche dai bambini) troverete fienili tradizionali, la stalla con gli animali, le capanne con souvenir e artigianato, un presepe vivente, baite in cui entrare per ascoltare cori natalizi e postazioni per scaldarsi davanti alla stufa e per sorseggiare una tazza di tè speziato bollente. Tazza e noleggio della lanterna sono compresi nel biglietto di ingresso.

E l’imbocco del sentiero può essere raggiunto con una passeggiata di 2,5 km nel bosco oppure con una gita in carrozza trainata dai cavalli. 

Il sentiero dell’Avvento nel Katschberg è aperto dal 29 novembre al 25 dicembre 2024 tutti i mercoledì e dal venerdì alla domenica. Con apertura dalle 14 alle 20.

Villach,  regno magico dell’Avvento in Carinzia

Natale a Villach

Villach o Villaco che dir si voglia è la città della Carinzia più vicina al confine italiano che dista solo una ventina di chilometri. Può quindi essere la meta perfetta anche per chi si concede una vacanza invernale in Friuli Venezia Giulia con bambini.

Villach è una delle meraviglie assolute dell’Avvento in Carinzia, per le migliaia di piccole luci che riempiono le strade del centro storico. Il campanile della chiesa parrocchiale si trasforma in una candela gigante, la pista di pattinaggio all’aperto è rivestita da un baldacchino di luci, sembra di pattinare in un mondo un po’ magico o sotto un cielo stellato. Il mercatino di Natale tradizionale non può mancare, per gustare le prelibatezze regionali o acquistare prodotti artigianali unici (dal 15 novembre 2024).

Per chi ama l’artigianato ci sarà l’Avvento Artistico con tante opere d’arte uniche realizzate a mano (aperto nei giorni festivi e dal giovedì alla domenica). Di grande suggestione il Bauernadvent, l’Avvento Contadino, di sabato 21 dicembre 2024 alle ore 18:00 in piazza Hans-Gasser. Un momento di raccolglimento per accogliere il “Christkind” (Gesù bambino), insieme ai Re Magi e agli angeli.

La novità dell’Avvento a Villaco per il 2024 sarà una sepcie di caccia al tesoro per la città alla ricerca di buffi personaggi con cui scattarsi una foto. Per chi riuscirà a trovarli tutti ci sarà una piccola sorpresa.

Avvento a Bad Kleinkirchheim tra candele galleggianti e installazioni luminose

In Carinzia d'inverno con i bambini, Roemerbad

Bad Kleinkirchheim è una località di villeggiatura particolarmente adatta alle famiglie, anche perché qui ci sono le Terme di St. Kathrein dove i bambini sono i benvenuti. Se quindi volete abbinare la neve al tepore delle acque termali, questo è il posto giusto. E le terme diventano protagoniste anche in avvento, dove in alcuni giorni prestabiliti nell’acqua vengono messe tantissime candele galleggianti.

Anche quello di Bad Kleinchirchheim è uno degli appuntamenti più suggestivi per vivere l’Avvento in Carinzia. Il  sentiero dell’Avvento che porta fino alla chiesa di St. Kathrein è davvero speciale, così come le voci angeliche dei cori natalizi. C’è perfino l’ufficio postale di Gesù Bambino dove scrivere la letterina o creare decorazioni. E il villaggio natalizio all’interno del parco Kurpark ospita la pista di pattinaggio sul ghiaccio oltre a un mercatino di prodotti tipici. E per scaldarsi troverete postazioni con falò attorno a cui radunarsi sorseggiando una tazza di vin brulé o di cioccolata fumante.

Avvento in Carinzia: atmosfera di Natale in riva al lago Wörthersee

Avvento in Carinzia    Avvento in Carinzia

La Carinzia è caratterizzata da tantissimi laghi che in estate offrono divertimento e refrigerio e in inverno creano lo scenario perfetto per gli eventi natalizi. E salendo sul battello è possibile ammirare tutte le località da una prospettiva diversa e organizzare le soste in base alle tappe preferite. Vediamo le più suggestive.

Scegliendo come meta di un weekend il lago Wörthersee potete ammirare diversi mercatini di Natale ed eventi speciali. Si comincia da Velden che nel periodo dell’Avvento (dal 22 novembre al 23 dicembre 2024) si trasforma nella “Città degli angeli”. Protagonista per i bambini è l’angelo Fabian che accompagna i più piccoli nelle attività. Qui è possibile fare un giro sul trenino turistico, concedersi una gita in carrozza o godersi la vista dall’alto della ruota panoramica.

Avvento in Carinzia Pyramidenkogel  Avvento a Klagenfurt

A Pörtschach l’avvento è silenzioso (in tedesco Stiller Advent, dal 22 novembre con la sfilata dei Krampus). Significa che caos e frenesia lasciano lo spazio ai canti tradizionali della Carinzia. Per le famiglie è particolarmente interessante l’escursione con le fiaccole fino al presepe vivente che si svolge il 23 e il 30 novembre e il 7 e il 14 dicembre alle 17.15.

E per godere di una vista mozzafiato sul lago si sale alla Pyramidenkogel, la torre di osservazione in legno più alta del mondo. E alla base della torre potete trovare un mercatino di Natale con bracieri intorno a cui sedersi ad ascoltare la musica dal vivo. Dal 22 novembre al 22 dicembre, tutti i venerdì, sabato e domenica. In questo periodo ci sono anche le navette dalla stazione di Velden e da Maria Wörth.

Tappa obbligata poi a Klagenfurt che, oltre a essere la capitale della Carinzia, viene definita la capitale del Natale per le luminarie che impreziosiscono il centro storico rinascimentale, i mercatini e i concerti. Tutti i giorni dal 16 novembre al 24dicembre.  Al classico mercatino di Neuer Platz si aggiunge quello dell’Hafenknistern, nel quartiere di Lendhafen. Qui nei quattro fine settimana dell’Avvento (da giovedì a domenica) ci si immerge nell’atmosfera natalizia con luci e musiche soffuse, bracieri con posti a sedere, biscotti appena sfornati e cibo di strada.

Info utili

Qualunque sia la vostra meta per trascorrere un weekend di Avvento in Carinzia o per le vostre vacanze invernali, potete lasciarvi ispirare dai nostri reportage dedicati alla regione. E per il soggiorno, i family hotel della Carinzia sapranno coccolarvi al meglio, tra spa per i più piccoli, animazione e tanti servizi.

Per tutti i dettagli dei programmi dei mercatini in Carinzia, potete consultare il sito ufficiale.

 

LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale in Austria ed esperienze d’Avvento indimenticabili

 

Copyright: Familygo. Foto: KaerntenWerbung: M.Stabentheiner, G.Steinthaler, F. Gerdl, G. Perauer; E.P. Prokop; L. Dorinzi

Pubblicato in