Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, la “Città dei Presepi” vive il suo periodo più magico, quello del Natale: vicoli, piazze, palazzi e chiese sprigionano come non mai bellezza, poesia e spiritualità e si riempiono di luci avvolgenti, presepi monumentali e appuntamenti da vivere in famiglia.
Arrivare a Natale ad Assisi e osservarla risplendere sulle pendici del Monte Subasio, è un’emozione speciale. Da sempre la città è un concentrato unico di storia, tradizione, spiritualità che incanta anche i bambini. Chi non resta senza fiato di fronte alla grandezza della Basilica di San Francesco o alla contemporaneità dei personaggi affrescati da Giotto? Ve lo avevamo già raccontato nel nostro weekend con i bambini ad Assisi.
Ma aggiungeteci la possibilità di intrufolarsi tra gli stretti vicoli addobbati a festa, di ammirare presepi favolosi, di curiosare tra mercatini originali e di partecipare a laboratori artistici a tema, et voilà, la magia è servita.
Gli appuntamenti da non perdere del Natale di Assisi con i bambini
Cominciamo dalle novità di quest’edizione: camminare circondati da illuminazioni spettacolari ispirate al Cantico delle Creature di San Francesco. In attesa degli 800 anni dell’opera, il prossimo anno (il testo è infatti datato 1225), le facciate delle chiese e dei monumenti di Assisi saranno avvolte da suggestive proiezioni di luci. La Piazza del Comune, la Basilica di San Francesco e altre famosissime location si trasformeranno in vere e proprie tele luminose, raccontando con colori e giochi di luci la bellezza e la spiritualità della città. Con u occhio alla sostenibilità, visto l’uso di luci a LED a basso impatto energetico.
Ma le luci sono solo l’inizio. Si possono ammirare i tantissimi presepi artistici nonché i Presepi Viventi nelle frazioni di Assisi, con scene di vita quotidiana e della natività riprodotte con attenzione ai dettagli e personaggi in abiti d’epoca che sembrano riportarvi indietro nel tempo. Affascinante, ma anche comodo, grazie al servizio navetta gratuito dal centro storico alle frazioni.
Numerosi sono inoltre gli appuntamenti dedicati alle famiglie, primo tra tutti la Casa di Babbo Natale. Ma ci sono anche laboratori di cucina per realizzare fantasiosi biscotti da mangiare o regalare, il musical di Peter Pan al Teatro Lyrick e poi gli immancabili mercatini natalizi, la tradizionale discesa della Befana dalla Torre del Popolo, il trenino del Natale, zampognari, band di Babbi Natale, spettacoli itineranti e artisti di strada che animeranno ogni angolo con sorprese e momenti di pura gioia.
Tra le novità vi segnaliamo anche il festival DeMusicAssisi Winter Edition, che trasforma Assisi in un vero e proprio palcoscenico per la musica medievale, e il Benedict Gospel Choir, il famoso coro proveniente dal South Carolina che si esibisce il 2 gennaio 2025.
Il Bosco di San Francesco e altre gite nei dintorni di Assisi
Se il tempo regala giornate fresche ma limpide, una bellissima gita da fare è quella al Bosco di San Francesco, un luogo verde incantevole e ricco di biodiversità gestito dal FAI. Vi si può accedere direttamente dal piazzale della Basilica Superiore, attraverso uno stretto sentiero, oppure dalla Chiesa di Santa Croce (dove si trova un parcheggio dedicato). Lungo i percorsi interni – ben segnalati – si incontrano terreni boschivi e campi coltivati, pareti di pietra rosa, radure e oliveti e potreste avvistare qualche capriolo o uno scoiattolo. Con i bambini vi consigliamo di seguire il Torrente Tescio fino alla torre trecentesca: salendo in cima potrete infatti ammirare l’opera di land art “Terzo Paradiso” realizzata con 121 alberi di ulivo dal famoso artista Michelangelo Pistoletto, che simboleggia l’unione tra cielo e terra.
Tra le altre gite in giornata fuori città, potreste fare tappa a Perugia, che dista circa 30 km, oppure spingervi fino a Gubbio per vedere a Natale l’albero più grande del mondo. Oppure esplorare alcune delle città più caratteristiche della regione: l’Umbria è un vero scrigno di storia e tipicità, dalle più conosciute Spello, Foligno e Spoleto, ai borghi più piccini come Rasiglia o Cannara, dove si trovano allestimenti natalizi e presepi meno famosi ma davvero spettacolari.
Dove Dormire
Ci sono varie possibilità per dormire ad Assisi con i bambini: oltre a prenotare un hotel o B&B nel centro storico, potreste decidere di alloggiare nei dintorni, magari in agriturismi o tenute immerse nel verde come il Valle di Assisi Resort di Santa Maria degli Angeli, a 6 km dal centro e in posizione strategica anche per muoversi tra città e borghi della regione.
Guarda tutti i FamilyGO Hotels in Umbria, oppure consulta la pagina ufficiale degli alloggi su Umbria Tourism.
Per Informazioni
Il Natale di Assisi si tiene dal 17 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Per conoscere tutto il programma, gli spettacoli, le inaugurazioni e gli orari di ogni attività potete consultare la pagina ufficiale del Natale ad Assisi.
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; Comune di Assisi – Ufficio Turismo; Wikipedia Superchilum; Depositphotos; IStock