La magia esiste. E Familiamus, nuovo family hotel 5 stelle all-inclusive in Alto Adige, ne è il perfetto contenitore. A Maranza, in Val Pusteria, è davvero possibile vivere una vacanza da sogno tra magiche avventure nella natura in ogni stagione, spettacoli, attività didattiche e formative con la mascotte Magolix. E non manca il benessere per adulti e bambini grazie alla family sauna e le piscine con ogni tipo di scivolo.
Circondati dal colore viola che, scopriremo, essere quello identificativo di tutta la struttura, da stelle appese al soffitto, dal confortante profumo di legno, da una soffice moquette che accompagna i nostri passi e da pareti scintillanti in ogni dove, entriamo nel mondo pensato, voluto e creato dalla famiglia Nestl nei pressi della funivia di Maranza, di fronte alla meravigliosa vista panoramica che spazia dal massiccio dello Sciliar fino alla Rocca dei Baranci. Familiamus è il nuovo family hotel 5 stelle all-inclusive in Val Pusteria, in Alto Adige.
Nel suo nome il suo destino: tutti i servizi sono pensati per far star bene l’intera famiglia, per far vivere felici esperienze a genitori e figli, rilassanti momenti di coppia, e dare la possibilità ai più piccoli di scoprire i propri talenti.
“Mamma, quando ci torniamo?”
cit. Gemma, figlia 6enne, all’uscita dall’hotel – è la miglior recensione di sempre.
Familiamus, in Alto Adige un family hotel magico
Si presenta all’orario di cena, al miniclub e per i balli. È Magolix, il maghetto di viola vestito, alto il doppio dei bambini, buono e magico. Dà buffetti sulle guance, batte il cinque, si siede al tavolo e colora con i piccoli, balla a più non posso avvolto da bolle di sapone. E, prima di andare a letto, distribuisce la polverina magica della buona notte sulla testa di tutti i bambini.
Ogni servizio per i bambini, qui, al Familiamus, diventa davvero magico. La presenza di Magolix e di un team affiatato e qualificato, con esperienza pedagogica, coordinato da Nora Nestl, che si prende cura dei più piccoli con amore e assicura divertimento ai ragazzi, permettono di sperimentare, al Familiamus, una vacanza davvero indimenticabile.
E così gli adulti possono scegliere se godersi del tempo da soli come coppia, oppure partecipare a giochi, attività e laboratori insieme ai figli nel Magolix Club, uno spazio di 1000 metri quadri dove trovano posto un laboratorio di magia, un atelier creativo, un laboratorio del legno e una palestra per l’attività fisica. Noi ci siamo messi alla prova nella stanza del legno e abbiamo ricreato una serie di animali con quanto messo a disposizione, soprattutto oggetti di recupero. Soddisfatti? Moltissimo!
Un parco giochi all’aria aperta con tappettoni elastici e una fattoria degli animali completano la variegata offerta dedicata ai più piccoli. Qui è possibile sfamare i coniglietti con della fresca insalata o i maiali con succulenti mele.
A guidare ogni attività le parole chiave della filosofia della famiglia Nestl: Consapevolezza, Coraggio, Entusiasmo, Serenità, Legame.
Relax, dolce relax
Dopo tutta questa creatività… via in Spa! Coperti da accappatoi viola e calzati da ciabatte dello stesso colore in onore di Magolix, si entra alla Familiamus spa, composta da due aree benessere distinte per garantire divertimento e riposo.
Nell’area wellness family una piscina interna prosegue all’esterno trasformandosi in una infinity pool con vista panoramica a 360° sulle vette dell’Alto Adige. Accanto ad essa si trovano, all’interno, una piscina per bambini e ragazzi con scivoli di vario tipo, una sauna per famiglie e un’area relax con snack bar. La Familiamus spa si completa con un’area beauty in cui provare – grandi e piccini – trattamenti naturali con i prodotti altoatesini. C’è anche il massaggio al miele di 20 minuti per i bambini, sicuramente una coccola golosa!
Nella spa adults-only sono, invece, presenti il laghetto naturale esterno con percorso Kneipp e il mondo delle saune: sauna finlandese, cabina a raggi infrarossi, biosauna, bagno turco, angolo tisane e sale relax.
Alla scoperta di Rio Pusteria
Dopo aver vissuto l’hotel è caldamente consigliato scoprire la bellezza dei dintorni di Maranza. Tour in mountain bike, passeggiate nella natura, ma anche rafting, arrampicata o parapendio (in stagione, ovviamente): l’area escursionistica di Gitschberg-Jochtal è tutta da scoprire e, grazie alla Almencard gratuita, è possibile esplorarla viaggiando gratis su tutti i mezzi pubblici e su alcuni impianti di risalita, con sconti e vantaggi per l’accesso a oltre 90 musei ed esposizioni in tutto l’Alto Adige.
Nella bella stagione, la zona di Rio Pusteria offre sentieri escursionistici con scorci mozzafiato da percorrere a piedi, in bici oppure a cavallo. In inverno, il magico paesaggio innevato di Maranza è perfetto per una giornata sugli sci ricca di avventure: proprio di fronte al Familiamus si trova lo skilift che permette di accedere al comprensorio sciistico di Gitschberg-Jochtal, con ben 55 chilometri di piste da scoprire! Ma non solo: anche le escursioni con le ciaspole e le gite sulla slitta trainata dai cavalli o con gli alpaca renderanno la vacanza davvero indimenticabile.
Camere con letto king size per dormite coccolose
All’esterno la struttura si fonde e con-fonde con la natura: è perfettamente integrata con il paesaggio, tanto da presentare un tetto calpestatile ricoperto d’erba con una vasca idromassaggio di acqua calda vista… paradiso. All’interno le 70 camere “formato famiglia” sono spaziose, eleganti e… chicca impressionante, presentano tutte un letto oversize. Sì, abbiamo dormito in 4 comodamente e beatamente, pur con due letti singoli presenti nell’altra stanza!
E una volta usciti in corridoio per spostarci da un piano all’altro scegliamo… lo scivolo! Sì, avete capito bene! Oltre al tradizionale ascensore, c’è la possibilità di arrivare alla hall – dove ci aspetta un’area kids con giochi interattivi e una sabbiera con strutture in legno da percorrere e un Magolix in legno profumato – attraverso scivoli ripidi ed emozionanti, sia interni che esterni (coperti e trasparenti). Irresistibili anche per gli adulti. Una carica di adrenalina pazzesca! Pronti? Viaaaaa!
Dire, fare, mangiare!
Tra una baby dance, un corso di pittura, un’arrampicata e un tuffo in piscina, la fame si fa sentire, e Familiamus entusiasma i suoi ospiti con un’ampia varietà di prelibatezze: dalle specialità tipiche altoatesine ai freschi sapori mediterranei e vegetariani. Si parte da un ricco buffet della colazione, al pranzo nel ristorante con cucina a vista, seguito dalla merenda allo snack bar e dalla cena con menu di 5 portate, eccezion fatta per la cena di gala che prevede, invece, 9 portate. È praticamente tutto incluso, eccezion fatta per alcune bevande che sono segnalate nei menu. Il costo del soggiorno di questo family hotel in Alto Adige è proporzionato al livello dei numerosi servizi offerti.
Per informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto: Familiamus, Dentiner Paul, Margherita Grotto