Dal 4 al 6 ottobre va in scena a Palazzo Ducale di Genova Book Pride. Nell’ambito della rassegna anche Book Young che racconta il meglio dell’editoria indipendente per bambini e ragazzi. In programma attività per scuole, docenti, ma soprattutto laboratori e incontri per bambini e famiglie.
Dell’importanza della lettura con i bambini fin dai primi mesi di vita (o fin da quando sono nel pancione!) non si parla forse mai abbastanza. I libri per bambini sono sempre più al centro dell’attenzione e le iniziative che promuovono questa buona pratica si moltiplicano ogni anno di più.
Dal 4 al 6 ottobre, ad esempio, il Palazzo Ducale di Genova (che è stata Capitale italiana del Libro 2023) ospita la fiera nazionale Book Pride, un’occasione per conoscere il mondo dell’editoria indipendente con oltre 150 eventi e 100 espositori. Il titolo dell’edizione 2024 è “Cosa vogliamo“. Senza punti di domanda. Un titolo che esprime la volontà di porre domande giuste, abbattere stereotipi, affrontare pubblicamente le istanze più urgenti: dalla pace alle questioni di genere, dall’emergenza climatica alla giustizia sociale, dalla libertà alla censura, dall’individualismo neoliberista alle nuove visioni del mondo, dal valore della memoria all’intelligenza artificiale.
Nell’ambito di Book Pride, anche Book Young, il meglio delle proposte di libri per bambini e ragazzi.
Book Young: il meglio dell’editoria indipendente per bambini e ragazzi
Book Young è la sezione di Book Pride che mette al centro i bambini e i ragazzi con l’obiettivo di rendere i giovani lettori protagonisti e non solo spettatori delle proposte loro dedicate. Tantissime le proposte, da quelle per le scolaresche a quelle pensate per gli insegnanti, che spaziano tra libri, storie, diritti, scienza storia e disegno grazie, tra gli altri, a workshop di storytelling e masterclass di scrittura. Ma soprattutto, nello spazio Kids and the City, 20 appuntamenti per le famiglie, come laboratori di propedeutica musicale, illustrazione, costruzione di storie e molto altro.
Book Young per famiglie
Book Young offre un’ampia proposta di attività gratuite per bambini e famiglie. Vediamone alcune:
venerdì 4 ottobre un laboratorio di creazione di un libro d’artista (per bambini da 4 anni); un laboratorio di grafica editoriale (per bambini da 5 anni)
sabato 5 ottobre un laboratorio di immaginazione (per bambini 0-6 anni); storie polisensoriali; assaggi di titoli a cura di Nati per Leggere Liguria
domenica 6 ottobre una lettura con teatrino kamishibai; un laboratorio per piccoli viaggiatori curiosi (per bambini da 4 anni): letture animate