Una giornata alle terme… che benessere! E se trascorsa in famiglia, il relax si moltiplica. In autunno, con i primi freddi, le piogge, la nebbia, non c’è niente di meglio che regalarsi un momento di cura e coccola genitori/figli. Perché le terme sono anche formato bambini, e il Veneto ce lo dimostra.
Autunno: il foliage, le zucche, i biscotti alla cannella appena sfornati, la copertina sul divano… ma anche i primi raffreddori, le prime nebbie, le prime pioggie. Malinconia? Nessun problema! La soluzione migliore per affrontare le temperature basse e i nasi chiusi è un tuffo in acqua calda alle terme. E qui vi dimostriamo come le parole “bambini” e “terme” possano convivere nella stessa frase, perché una giornata in uno dei centri termali con la famiglia è possibile, è realtà. Qui abbiamo raccolto una selezione dei migliori, in Veneto, in fatto di attenzioni verso i piccoli ospiti, capaci – insomma – di far rilassare grandi e piccini.
“Quel ramo del lago di Garda”: terme per bambini calde e accoglienti e con gli scivoli
A 20 minuti da Lazise, nella sponda veneta del Lago di Garda, Aquardens – il parco termale più grande d’Italia – accoglie a braccia aperte le famiglie con 14 vasche di acqua termale, tra cui un river di acqua corrente e 220 postazioni idromassaggio. Si aggiungono 9 punti di ristoro, 3 bar immersi nell’acqua. Un inno al benessere, alla salute e al divertimento di tutti, dai bambini ai genitori ai nonni. Un plus? L’area con scivoli e servizio miniclub, per tuffarsi in sicurezza e spensieratezza!
Inoltre, l’acqua termale qui presente è particolarmente indicata nelle patologie dermatologiche e vascolari sia di adulti che di bambini, aiuta a stimolare il sistema immunitario e a favorire un’azione antinfiammatoria e antisettica per il nostro corpo. Insomma, i raffreddori avranno vita breve! Da evitare i fine settimana se cercate maggiore tranquillità.
Ancora più nelle prossimità delle rive del Lago di Garda, sponda veronese, a Bardolino, l’Hotel Caesius Terme, con le sue acque termali che trovano origine dalle pendici del Monte Baldo, dispone di piscine di acqua termale a 34°C in cui i bambini sono i benvenuti. Idromassaggi e getti d’acqua regalano gioia, divertimento e benessere a genitori e figli.
ll Parco Termale del Garda di Villa dei Cedri, a Colà di Lazise, è una “SPA naturale”: piscine con acqua termale calda – mantenuta attorno ai 33-34 C° con vasche che raggiungono anche i 37- 39 C° – che scaturisce da due falde a 200 e 160 mt di profondità sono circondate da piante rare e alberi secolari. Un luogo bucolico, spensierato nella stagione calda, affascinante in quella fredda. Dopo aver sguazzato in calde acque, avvolti dal tipico vapore, corriamo al riparo al caldo del giardino d’inverno, dove ci gustiamo anche un buon pasto.
Terme Euganee, un tuffo in un’acqua “magica”
Abano Terme e Montegrotto Terme portano nel nome la loro caratteristica principale, ovvero quella di essere dei centri per eccellenza delle cure termali. La particolarità di questa zona sta nelle proprietà terapeutiche dell’acqua ipertermale salso-bromo-iodica. Cioè? Nel bacino termale di Abano e Montegrotto Terme c’è un’acqua unica al mondo, per la ricchezza di sostanze disciolte, che fa un percorso interessante: nasce dalle piogge sui Monti Lessini, attraversa il territorio Veneto a circa 3000 m di profondità e impiega 30 anni prima di sgorgare dalle sorgenti a quasi 90° C, per poi essere abbassata fino ai 37° C circa. Qui non mancano family hotel termali accoglienti e resort con servizi per famiglie.
Ad Abano Terme con i bambini ci tuffiamo al Columbus Thermal Pool e ci piace perché è la “piscina d’inverno” per eccellenza, dove sguazzare come pesciolini all’aperto, in acqua calda, anche con temperature basse.
Mentre a Montegrotto Terme ci immergiamo nelle Terme Preistoriche, un resort che dispone sia di piscine termali a temperatura differenziata dedicate esclusivamente agli ospiti, le Piscine Panoramiche coperte e scoperte e tra loro collegate, sia di Piscine Chalet, aperte agli ospiti giornalieri esterni e anch’esse coperte e scoperte. Un’esperienza affascinante da provare con i bambini? Andarci a partire dalla seconda parte del pomeriggio fino a sera… sguazzare in acqua calda favorirà un sonno rigenerante e profondo.
Rimaniamo sempre a Montegrotto, per immergerci nelle acque benefiche dell’Hotel Continental, le cui proprietà sono particolarmente indicate per far fronte a problemi di asma, bronchiti, sinusiti, laringiti, raffreddori e malanni di stagione. Qui si possono infatti effettuare, previa prescrizione medica, Cure Inalatorie, Aereosol, e Inalazioni che oltre che avere effetto teraupeutico assumono una funzione preventiva rinforzando il sistema immunitario dei piccoli.
Sono molti altri gli hotel del comprensorio termale delle terme Euganee che accolgono le famiglie con trattamenti a prova di bambini. E così, anche un aerosol tra le braccia di mamma e papà diventa piacevole.
Bibione Thermae, rigenerarsi al profumo di cola
Affacciato sulla spiaggia e sul mare di Bibione, Bibione Thermae è un parco termale particolarmente esteso, con piscine coperte e all’aperto per adulti e bambini, cascate, lettini con idromassaggio, geyser, percorso controcorrente – in cui nuotare anche nella stagione fredda -, collegate alla piscina interna, dove è disponibile un servizio di snack bar e ristorazione.
La particolarità di questo centro? La SPA Junior, trattamenti per bambini con giochi e fragranze golose. Scegliendo, ad esempio, il Junior Bolle Caramella, il bambino sarà accompagnato in una delicata detersione idratante “effetto bibita”, con lozione al profumo di cola, per proseguire con un dolce massaggio all’aroma di cocco e mandorle dolci. In alternativa è possibile scegliere tra le profumazioni allo yogurt, al miele, alla panna. Un relax… goloso!
Copyright: familyGo. Foto: Depositphotos, Margherita Grotto