Può una tempesta trasformarsi in opera d’arte? Se passa per le mani di Martalar sì. Sulle montagne del Trentino, a Castello Tesino, ha “preso vita” l’uccello rapace che domina località Celado, da cui si può vedere – fino a perdita d’occhio – l’altopiano del Tesino e cima d’Asta. Un nuovo animale si aggiunge, così, alla schiera di figure dello “scultore del legno”, per la gioia di grandi e piccoli che, sotto i cui rami, possono fantasticare e immaginare mondi incantati.
C’erano un Leone alato, un Drago (da poco vittima di un gesto infelice) – ma da cui già si sta schiudendo un uovo -, una Lupa, un’Aquila e ora anche un Grifone. Sembra l’inizio di un racconto mitologico, ma è realtà: in Veneto e in Trentino, con particolare predilezione per le montagne, Marco Martello, in arte Martalar, sta disseminando grandi sculture di legno raffiguranti questi animali, le opere di Vaia.
Il Grifone, la neonata opera di Vaia
L’ultima opera nata, in ordine cronologico, è il Grifone, che “ha visto la luce” proprio a inizio settembre 2023. Inaugurata dieci giorni dopo la distruzione del Drago a causa di un incendio doloso, parla di rinascita, di forza, di coraggio, di saggezza. Caratteri che amiamo particolarmente trasmettere anche ai bambini.
Dal recupero di 2000 pezzi e radici della tempesta di Vaia abbattutasi in queste regioni nel 2018, l’opera riconferma la magia che questi animali sanno portare nei luoghi in cui sono insediati e raggiungerli, camminando tanto o poco, diventa piacevole ed emozionante anche per i piccoli piedi.
Rami secchi, tronchi tagliati trovano nuova vita in queste immense creature sotto cui amiamo rifugiarci quando andiamo a visitarle. E la mente dei nostri piccoli ricrea, su di loro, storie fantastiche.
Come raggiungere il Grifone di Vaia
Per visitare il Grifone – con corpo di leone e testa d’aquila a rappresentare la fusione tra le due Regioni, a cavallo delle quali trova posizione – si raggiunge località Celado, si parcheggia ai Larici e si cammina 15 minuti su una strada forestale semplice.
Presto vi riassumeremo tutte le opere di Vaia, realizzate dallo scultore Martalar, e come raggiungerle.
Copyright FamilyGO. Foto di Riccardo Sordo.