Un genere di spettacolo che racchiude in sé tante arti, dal ballo al canto, passando per la recitazione. E poi l’abilità di costumisti e scenografi che danno un tocco magico alla scena. Assistere a un musical è un’emozione grande per tutti, grandi e piccini. Un’ottima idea per trascorrere un pomeriggio o una serata speciali in famiglia.
I musical per bambini sono tanti, si ispirano al mondo delle fiabe che tutti conosciamo o ai film per famiglie che hanno riscosso maggiore successo. Storie note, dunque, che danno vita a veri e propri capolavori magistralmente rappresentati sul palcoscenico. Ecco la carrellata dei musical più belli da vedere con i bambini. In Italia, ma non solo.
L’arte del musical: una tradizione che arriva da lontano
Il musical è un genere nato negli Stati Uniti. Dove ancora oggi riscuote un grandissimo successo, tanto che un viaggio a New York non può dirsi completo senza un musical di Broadway. Si tratta di un genere storicamente sviluppatosi dai ceti più popolari della società americana che si rivolgeva a un pubblico variegato, potremmo definirlo tranquillamente di massa. Questa caratteristica rimane ancora oggi, i musical infatti sono di comprensione molto più immediata rispetto ad altri generi teatrali. E vengono apprezzati un po’ da tutti, adulti e bambini, senza distinzione.
Il coinvolgimento è talmente grande che si viene letteralmente travolti da musiche vivaci e voci stratosferiche dall’eccezionale bravura dei ballerini. Il musical è come la pizza, tutti lo adorano. E andare a teatro diventa un’ottima occasione per vivere la magia che solo gli spettacoli dal vivo sanno regalare.
I musical per bambini più belli in Italia: la stagione 2024-2025
Con l’autunno inizia ufficialmente la stagione teatrale, con spettacoli che vanno in scena da ottobre 2024 a maggio 2025. Abbiamo selezionato per voi i musical per bambini più belli in Italia, quelli che valgono decisamente un biglietto o, perché no?, addirittura un viaggio. Perché un musical può essere il pretesto per visitare quella determinata città che ci attira da tempo, per cucirsi un weekend su misura che abbia come momento clou lo spettacolo teatrale. E un biglietto per un musical può essere un originale regalo per i più piccoli. O occupare un posto di tutto rispetto nella letterina per Babbo Natale.
I musical per bambini in Italia sono tantissimi e vengono rappresentati in diverse città, non solo Milano e Roma ma tante altre località sparse su tutto lo stivale.
Il Musical di Anastasia a teatro
Il musical per bambini Anastasia è una grande novità della stagione ’24-’25.
Lo spettacolo musicale, com’è facile intuire, è liberamente tratto dal celebre film di animazione. Atmosfere invernali, la Russia della rivoluzione, lo zar ucciso e la figlia dispersa che arriva a Parigi, ci sono tutti gli ingredienti che hanno reso così popolare il film e che sicuramente catturano i bambini. In più il musical è realizzato dai produttori di “The Phantom of the Opera”.
Per assistere a questo musical segnatevi le date dal 28 settembre 2024 al 13 aprile 2025. Verrà rappresentato nelle seguenti città: Milano, Montecatini, Trieste, Roma.
Tutti per uno, uno per tutti. Arrivano i 3 moschettieri
Dal famoso romanzo di Alexandre Dumas, arrivano in scena Athos, Porthos e Aramis con l’immancabile D’Artagnan.
Una storia che da sempre affascina grandi e piccini e che ha ispirato anche tantissime storie dell’infanzia (compresa la versione di Geronimo Stilton). Amicizia, lealtà, una buona dose di intrighi e combattimenti a suon di spade, che si sa, ai bambini piacciono.
Per assistere dal vivo al musical I 3 moschettieri – Opera Pop le date sono dal 2 novembre al 5 aprile, nelle seguenti città: Isernia, Bari, Napoli, Pescara, Terni, Palermo, Catania, Milano, Torino, Roma, Montecatini, Bologna.
Il musical di Shrek
Il famoso orco verde va in scena insieme all’asino parlante Ciuchino, alla moglie Fiona, al Gatto con gli Stivali e a tutti gli altri personaggi che hanno reso divertentissimo e appassionante il film d’animazione.
Shrek – Il Musical è uno spettacolo davvero travolgente ed emozionante, basti pensare che si è aggiudicato il premio Tony Award, considerato un po’ come il premio Oscar dei musical.
Sarà possibile assistere dal vivo alle prodezze di Shrek a Trento, Mantova, Bologna, Roma, Milano, Sanremo, Prato. Le date: 19 ottobre 2024 – 11 maggio 2025.
La Bella e la Bestia e la Sirenetta, due classici Disney in versione musical
Due storie che tutti conosciamo e che hanno tanto in comune. L’eroina che si sente diversa da tutti, non trova il suo posto nel mondo, riesce ad andare oltre le apparenze e finalmente raggiunge la felicità nel modo più inaspettato. Storie che i classici Disney hanno saputo rappresentare con musiche che ormai sono iconiche e che si adattano perfettamente a una versione teatrale.
Assistere a questi due spettacoli è dunque una grande emozione. Nel musical La Sirenetta si ritrovano i personaggi più amati come Flubber e il gabbiano Shaffle. La voce, come nel cartone, ha una grandissima importanza tanto da divenire merce di scambio con Ursula, la terribile strega dei mari. I bambini rimarranno incantati da scenografie, costumi e balletti di questo musical super coinvolgente.
Anche La Bella e la Bestia ha un fascino senza tempo. Il musical si ispira alla favola ma si arricchisce di nuovi personaggi come le sorelle di Belle. Ci sono gli immancabili oggetti che animano il castello che prendono vita per divertire ed emozionare gli spettatori. Risate garantite dunque, ma anche momenti di grandissima emozione.
Entrambi gli spettacoli hanno repliche nella prossima stagione teatrale.
Per la Bella e la Bestia – Una Rosa per una Vita (questo il titolo esatto dello spettacolo) segnatevi le date dal 22/03 al 21/12/25 e le seguenti città: Mantova, Firenze, Milano, Varese, Gallipoli e Bari.
Per la Sirenetta, sono addiriturra due gli spettacoli ispirati alla celebre storia. La Sirenetta la voce dell’oceano andrà in scena dal 19 ottobre al 30 marzo nelle seguenti città: Taranto, Bari, Roma, Napoli, Sanremo, Mantova, Firenze, Pescara, Grosseto, Montecatini, Palermo, Ragusa, Catania, Piacenza, Brescia, Ferrara, Livorno e San Benedetto del Tronto.
Per lo spettacolo Ariel, oltre il mare segnatevi invece Milano come città e le date dal 23 novembre all’11 gennaio.
Il musical per bambini Alice nel Paese delle Meraviglie
Il musical per bambini Alice nel Paese delle Meraviglie vi condurrà nella tana del Bianconiglio, vedrete bruchi che borbottano e gatti che parlano. E poi ci sarà ovviamente il Cappellaio Matto che in fondo in fondo non è nemmeno così folle come vuol far credere. Della Regina di Cuori invece bisogna sempre avere un po’ paura, con lei nessuna testa è al sicuro. Il Paese delle Meraviglie sarà davvero tale in questo incredibile spettacolo caratterizzato da musiche orecchiabili e scenografie davvero speciali. Per non parlare dei costumi.
Per vedere il musical Alice nel Paese delle Meraviglie, che ha già toccato diverse città italiane nella scorsa stagione, avrete tempo dal 31 ottobre 2024 al 25 maggio 2025 Ecco le città: Firenze, Ravenna, Milano, Pistoia, Pescara, Ancona, Grosseto, Verona, Piacenza, Conegliano.
Aladin, il musical
Atmosfere da Mille e una Notte, un Genio che può esaudire qualunque desiderio e una storia d’amore che pare impossibile ma che poi, magicamente, diventa realtà. Il musical tratto dal celebre film di animazione piace ai bambini, che possono rivivere la storia sicuramente avvincente e che fa anche sognare. Le musiche dello spettacolo sono state scritte dai Pooh.
Per assistere ad Aladin, il Musical segnatevi le seguenti città: Villadossola, Monza, Trento, Ferrara, Pordenone, Mantova, Taranto, Bari, Bologna, Asti, La Spezia, Arezzo, Aprilia, Padova, Brescia, Napoli, Picenza, Ravenna, Lovere, Varese, Busto Arsizio, Montecatini, Milano. Le date: dal 19 ottobre 2024 al 18 maggio 2025.
Mortina e La famiglia Addams: musical per bambini che amano i brividi!
Avete bimbi che amano le atmosfere horror e le piccole storie da brivido? Ecco due spettacoli che fanno per loro. Mortina è un musical per bambini tratto dall’omonima serie di libri scritti e illustrati da Barbara Cantini. Un successo incredibile con oltre 100.000 copie vendute in tutto il mondo. Nello spettacolo non mancheranno l’amico Mesto, Zia Dipartita e i diversi personaggi che vi trasporteranno in un mondo fatto di divertimento allo stato puro.
La famiglia Addams non ha bisogno di grandi presentazioni. Tutti conoscono Gomez, Morticia, Mercoledì e Pugsley, i membri dell’eccentrica famiglia caratterizzata da uno humour macabro.
Per vedere Mortina segnatevi le date dal 26 ottobre al 3 novembre 2024 a Mestre, Bassano, Montecatini.
Per La famiglia Addams – Commedia musicale di altri tempi gli spettacoli saranno dal 12 ottobre 2024 al 10 maggio 2025, con date a Roma, Milano, Napoli, Torino, Alessandria, Pescara, Firenze, Montecatini, Conegliano, Rieti.
Peter Pan: alzi la mano chi vuole restare bambino
Peter Pan – il Musical è lo spettacolo musicale basato sulla storia di Peter Pan, il personaggio letterario creato dallo scrittore J.M. Barrie. La trama la conosciamo tutti, merito anche dei poetici cartoni Disney. Il musical Peter Pan vanta ormai quasi 1000 repliche, grazie alle musiche coinvolgenti che piacciono anche ai grandi. Sono infatti le note di Edoardo Bennato che aiutano a immergere gli spettatori in un clima di magia.
Per assistere al musical di Peter Pan avrete tempo dal 18 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025 nelle città di Roma, Torino, Genova, Catania, Assisi, Brescia, Padova, Firenze.
A Christmas Carol: la storia di natale in versione musical
Arriviamo infine al Natale, periodo perfetto per andare a teatro. Molti musical per bambini in Italia prevedono date durante le vacanze di Natale, ma poter assistere a uno spettacolo prettamente natalizio ha tutto un altro sapore.
La versione musical di A Christmas Carol è molto fedele all’originale di Dickens. Si rivive quindi la storia di Scrooge, il banchiere cinico e avaro che odia il Natale. Finché lo spirito dei Natali passati gli fa capire gli errori commessi e lo spinge a cambiare. Il Natale quindi diventa periodo di profonde riflessioni che portano a diventare persone migliori.
Sono diversi gli spettacoli dedicati al racconto di Dickens. Per vedere A Christmas Carol Musical segnatevi il periodo tra il 28/11/24 e il 5/01/25 e le seguenti città: Gallipoli, Bari e Napoli
C’è poi un altro spettacolo, A Christmas Carol – Il Canto di Natale, dal 7 dicembre al 2 gennaio, nelle seguenti città: Mestre, Bassano del Grappa, Napoli, Pescara, Piacenza, Bologna, Modena, Ravenna, Montecatini, Pratoo, Firenze, Grosseto.
Musical per bambini a Londra: spettacoli che valgono un viaggio
Assistere a un musical a Londra non è solo un’esperienza da non perdere ma, complici i voli low cost, può trasformarsi addirittura in una scusa perfetta per un viaggio alla scoperta di questa splendida città. Magari inseguendo i personaggi che non solo popolano fiabe e storie ma sono protagonisti di alcuni musical famosi, come Peter Pan o Mary Poppins.
Se state pensando di non sapere abbastanza bene l’inglese per assistere ai musical del West End a Londra, non preoccupatevi. Sarà un’esperienza talmente pazzesca che nemmeno i bambini faranno caso ai testi delle canzoni.
Londra ha il vantaggio di avere musical per bambini permanenti, sempre in cartellone. Dovete solo preoccuparvi di prenotare con un certo anticipo, perché gli inglesi amano pianificare anche mesi prima. In alternativa a noi è capitato più volte di acquistare un biglietto all’ultimo minuto. Magari non troverete buoni posti ma il livello qualitativo della performance è talmente alto che non ci baderete troppo.
Tra i musical per bambini più belli da vedere a Londra per la stagione 2023-2024 segnatevi Mrs. Doubtfire, The Lion King, Matilda, The Wicked, ma anche i musical natalizi come Lo Schiaccianoci. Potete consultare siti di prenotazione inglesi o portali come Ticketmaster per verificare costi e disponibilità.
Se siete appassionati di Harry Potter, potete assistere a Harry Potter and The Cursed Child. Si tratta in realtà di due spettacoli della durata di 2 ore e 40 ciascuna. Non siete obbligati a vederli entrambi in un’unica occasione, ovviamente. Anzi vedere la seconda parte può essere una scusa per tornare a Londra. Anche in questo caso si consiglia di prenotare con largo anticipo sul sito ufficiale.
I musical per bambini a Broadway: tutta la magia della Grande Mela
E dulcis in fundo, arriva New York. Una città che attrae forse più di ogni altra per le tante cose che ha da offrire. Anche dal punto di vista artistico. Quasi nessuno torna da un viaggio a New York senza aver assistito a un concerto Gospel in una chiesa di Harlem o a un musical di Broadway, qualunque esso sia.
Anche per New York vale lo stesso discorso di Londra. Artisti eccellenti, qualità altissima. E la lingua che non rappresenta un ostacolo perché è la musica a comunicare le emozioni. Tra gli spettacoli più indicati per le famiglie ci sono sicuramente The Lion King e Harry Potter and The Cursed Child. Ma anche Aladdin e tanti altri.
Inoltre in alcuni periodi dell’anno si può assistere a un musical a una tariffa molto conveniente. Vi abbiamo raccontato tutto nell’articolo dedicato ai musical di Broadway.
Info utili e altri musical per bambini e ragazzi
Questi sono solo alcuni tra i più importanti spettacoli e musical per bambini e ragazzi.
Ci sono poi tutti i musical che hanno fatto la storia di questo genere e che si rivolgono soprattutto a ragazzi e adulti. Tra i titoli in programma per la stagione 2024-2025 che possono interessare i teenager ricordiamo Grease, La febbre del sabato sera, Cats, Flashdance, Dirty Dancing e Mare fuori, una nuova produzione che sicuramente farà felici gli adolescenti. Per controllare le date e le città, tenete monitorati i maggiori siti di prenotazioni.
Molti spettacoli riscuotono un grandissimo successo, si consiglia di prenotare con un certo anticipo. I maggiori siti per prenotare i musical per bambini sono Ticketone, Vivaticket o Ticketmaster. In alcuni casi i biglietti possono essere acquistati direttamente sui siti della compagnia teatrale o del teatro in cui va in scena lo spettacolo.
Le date delle rappresentazioni indicate nell’articolo sono passibili di modifiche, consultare sempre i siti ufficiali per ogni aggiornamento.
Copyright: Familygo. Foto: Marco Borrelli (cover); Ticketone; M.Murphy; Teatro degli Arcimboldi; Compagnia delle Formiche; teatro.it; ticketmaster.com; atgtickets.com