Per noi Andalo in estate è stato un’oasi felice: per i sentieri a prova di passeggino circondati dal verde – a valle e in quota – per il TOP di attività e giochi all’Andalo Life Park, per l’assistenza ai bimbi, per la dolcezza dei pendii e la facilità degli spostamenti verso altre perle del territorio, come il favoloso Lago di Molveno. E, non ultimo, per la squisita accoglienza di family hotel e residence.
Marsupio, passeggino, baby scarponcino… qualsiasi sia la “versione esplorativa” e quindi l’età dei vostri bambini, Andalo sarà comunque la vacanza d’estate in montagna da ricordare. Quella che ha messo d’accordo tutti. Grandi e piccoli, accaniti escursionisti e amanti del dolce far niente.
A 1.000 metri di altitudine nel cuore dell’Altopiano della Paganella, circondata dalle Dolomiti del Brenta e al tempo stesso a meno di mezz’ora dall’autostrada e con pochissimi tornanti da superare, è un angolo di Trentino che sprigiona allegria, vitalità e accoglienza declinata sulle esigenze delle famiglie, complice anche l’accoglienza dei numerosissimi Family Hotel di Andalo.
Dai baby trekking ai sentieri a tema
Cosa fare ad Andalo in estate con i bambini? Noi non possiamo che cominciare col raccontarvi delle passeggiate. Perché una vacanza in montagna è prima di tutto fare il pieno di aria buona tra prati e boschi e riempirsi gli occhi di colori saturi e di luce. Dove a ogni passo aumenta il buonumore.
Dal centro di Andalo ce ne sono almeno due facili facili che noi abbiamo sperimentato con tanto di passeggino al seguito, con il tacito benestare di Alessio che si è addormentato quasi subito, cullato dal fruscio delle foglie. La prima è il percorso di 2 km (sola andata) che dal maneggio porta al piccolo rifugio La Tana dell’Ermellino, circondato dai prati e con provvidenziale parco giochi. Quasi completamente in ombra e pianeggiante, è davvero un’iniezione di relax (ci è piaciuto così tanto che l’abbiamo scelto anche durante la nostra vacanza sulla neve ad Andalo, ma quella volta in carrozza!). In più durante il tragitto abbiamo avuto una compagna di viaggio molto speciale, una farfalla che è rimasta per quasi tutto il tempo sul passeggino.
Altro piacevole percorso a prova di baby trekking (e di pisolino) è quello intorno al Lago di Andalo (2,5 km circa) … eh sì, anche Andalo ha un particolarissimo piccolo lago che appare e scompare.
Se alla vostra escursione volete abbinare anche un viaggio in funivia, prendete in centro città la cabinovia per Prati di Gaggia e una volta in quota imboccate la passeggiata che porta al Belvedere sul Lago di Molveno, il panorama sarà di quelli da ricordare.
Per i bambini più grandicelli è perfetto il Sarnacli Park, una vera miniera di sorprese in soli 500 metri di percorso. Si tratta infatti di un sentiero didattico sensoriale di 13 avvincenti tappe che racconta l’ambiente del Parco Naturale Adamello Brenta: lunghi scivoli, ponte tibetano, percorso kneipp, casette in miniatura… un paradiso per i piccoli esploratori sempre in cerca di avventure divertenti.
In Loc. Plan dei Sarnacli, si raggiunge in auto oppure con il trenino turistico attivo da metà giugno a metà settembre.
Vacanza active all’Andalo Life Park
Non si può venire in vacanza ad Andalo con i bambini in estate senza entrare nell’universo del divertimento dell’Andalo Life Park, una distesa di prati a perdita d’occhio in pieno centro dove campeggiano attrazioni di ogni forma e gusto. Completamente gratuito è l’accesso al parco dove i bambini corrono a perdifiato tra scivoli, altalene e colorati percorsi ludici, mentre a pagamento sono le altre attività e sport (oltre 25!), tra cui pista per tubing, minigolf, zona gonfiabili, arrampicata, maneggio, campi sportivi, un campo scuola MTB, mini-car elettriche – le preferite di Alessio.
E ancora palazzetto per pattinare sul ghiaccio e persino un acquapark al coperto, l’Acquapark AcquaIn con vasche per tutte le età e Area SPA & Wellness con area dedicata ai più giovani, dal massaggio neonatale ai trattamenti per ragazzi e ragazze.
Tutti con gli animatori nei Baby Park!
Vorreste ritagliarvi qualche ora per una passeggiata di coppia in quota, per una degustazione o per un massaggio alla SPA dell’AcquaIn? Ad Andalo ci sono ben tre punti animazione che organizzano attività dai 4 ai 12 anni (anche più piccoli se accompagnati da un genitore).
Uno – il Mini Club Baby Roccia – è al coperto e dentro l’Andalo Life Park, gli altri due – Baby Park Dosson e Kids Gaggiapark & Biblioigloo – si raggiungono in cabinovia e racchiudono un mondo di attrazioni all’aria aperta (e al coperto nel Biblioigloo dove si organizzano anche laboratori di cultura, arte e natura).
Altre avventure sull’Altopiano della Paganella
In un’estate family ad Andalo ci sono almeno altre 3 gite nei dintorni da mettere in agenda, e la prima è una giornata al Lago di Molveno. Tra i migliori laghi d’Italia, accontenta tutti: amanti dell’abbronzatura e dei tuffi, sportivi e naturalmente i bambini. A partire dai 12 ettari di spiaggia con prato all’inglese e vista mozzafiato, zone di sabbia con scivoli, giochi e irresistibile galeone in legno. E proseguendo con il centro piscine all’aperto, con vasca dal fondale digradante, due scivoli, zona idromassaggio e piscina olimpionica.
La seconda gita è quella sull’Altopiano di Pradel, raggiungibile in funivia da Molveno. Su questo meraviglioso alpeggio si trovano il parco avventura Forest Park, il tracciato di downhill “Big Hero” per gli bike-addicted e il percorso Il Mondo di Sciury, un facile itinerario adatto anche ai passeggini e dedicato al mondo degli scoiattoli. Non mancano le malghe per conoscere gli animali e gustare prodotti locali.
La terza è la visita al Parco faunistico di Spormaggiore, dove incontrare lupi, volpi, linci e gatti selvatici e persino il gufo reale oltre ovviamente al sonnolento orso bruno.
DOVE DORMIRE
Andalo è family-friendly a 360° e praticamente tutte le strutture ricettive offrono sistemazioni a misura di bambino.
GUARDA LE STRUTTURE FAMILY DI ANDALO E DOLOMITI PAGANELLA PRENOTABILI CON FAMILYGO
Informazioni Utili
Sul sito dell’Andalo Life Family Activity Park, trovate tutte le opportunità di divertimento, le passeggiate da fare nei dintorni e gli eventi in programma durante l’estate 2023, mentre per conoscere le proposte anche dei dintorni, potete consultare il sito ufficiale dell’Altopiano della Paganella.
LEGGI ANCHE: Con i bambini per Andalo e la Paganella, la montagna invernale del sorriso!
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; Dolomiti Paganella F. Frizzera/ M. De Stefano/ O. Astrologo