Il Giro d’Ali è un piccolo paradiso d’acqua in quota da cui i vostri figli non vorranno più andar via! Davanti a un paesaggio senza pari, tra il Parco di Paneveggio, la Val di Fiemme, il Lagorai e le Pale di San Martino, i bambini si divertono tra cascatelle, piccoli ponti, zattere, circuiti di biglie e dispettosi animali di legno spruzza acqua mentre voi genitori vi immergete nel percorso kneipp o negli idromassaggi. Tutti insieme potete poi conoscere il mondo degli uccelli con il percorso Frainus o veder volare i rapaci.
Quando arriviamo a quota 1.750 metri con la cabinovia da Bellamonte, dove la Val di Fiemme incontra il Parco di Paneveggio, capiamo subito che il Giro d’Ali non è un parco giochi tra le montagne come gli altri! Davanti a noi infatti c’è una distesa verde a perdita d’occhio baciata dal sole fatta di ruscelli, piccoli mulini e chiuse e più avanti laghetti dove campeggiano zattere, e intorno animali in legno, piste per biglie… un attimo e i bambini confabulano già su quale postazione provare per prima, mentre noi esitiamo qualche minuto, ammutoliti dal panorama, che dal Lagorai arriva alle maestose Pale di San Martino Dolomiti Unesco.
Ah, ovviamente non dimenticate di portare il costume ai bimbi perché sarà impossibile arrivare asciutti a fine giornata!
Infinite postazioni gioco lungo i ruscelli animati
Un po’ parco giochi di montagna, un po’ parco acquatico, il Giro d’Ali fa letteralmente impazzire i bambini. Che iniziano subito dal ruscello dove far scivolare piccoli oggetti per poi recuperarli più in basso, o regolando con mulini e chiuse il flusso d’acqua, o semplicemente mettendo i piedi a mollo. Si arriva così in un battibaleno al laghetto, dove la più gettonata, nemmeno a dirlo, è la zattera che si muove tra le due sponde. Ma possiamo dirvi che nella top list dei giochi più divertenti si sono piazzati in ottima posizione anche i dispettosi uccellini sputa acqua, in teoria da evitare, ma nella mente dei bambini soprattutto da sfidare!
Tra le attrazioni anche Gold Rush, una zona dove cercare oro e pietre preziose con i setacci e due piste per biglie in legno, Uovo in pista e la nuovissima Duck Flipper. Nel 2022 infatti è stata inaugurata “Duck River“, una nuova area del parco giochi Giro d’Ali a tema “papere” che raddoppia il divertimento. Oltre alla pista per biglie infatti ci sono il Frainus Challange, un tunnel dove correre evitando di farsi colpire dagli spruzzi d’acqua, ostacoli e cascatelle dove rincorrere colorate paperelle, un laghetto con altalena e ancora il Castello Fly Frainus, da dove lanciarsi – da tre diverse altezze – per atterrare su un gigantesco materasso gonfiabile!
Noi adulti, oltre a divertirci da matti insieme ai bambini, possiamo anche rilassarci in percorsi Kneipp, postazioni con sublimi idromassaggi ai piedi o sui lettini prendisole in legno formato famiglia.
A piedi o in passeggino lungo il Sentiero Frainus
Dopo spruzzi, corse e salti, ai bambini sarà venuta sicuramente una fame da lupi. Potete rifocillarvi al Rifugio Bucaneve oppure, se avete portato il pranzo al sacco, fare un pic-nic all’ombra dei gazebo di legno.
Ricaricate le energie, portate i vostri figli lungo il sentiero tematico Frainus, un facile e simpatico percorso ad anello piacevolmente ombreggiato, con stazioni interattive (accessibile a passeggini e carrozzine), che si snoda tutto intorno al parco e con giochi e indovinelli, insegna a riconoscere i vari uccelli dalle loro piume e dalle tracce che lasciano.
Arriva la Falconeria!
Se arrivate in vetta con la cabinovia Bellamonte di mercoledì potete vivere un’altra avventura, quella con i rapaci.
Ogni mercoledì dal 19 giugno al 4 settembre 2024 infatti dalle ore 10.30 alle 12.00 si parte per una camminata a prova di passeggino verso il Passo Lusia dove vi aspetta un falconiere. Assisterete a dimostrazioni di volo di alcune fra le più belle specie di rapaci, accompagnate da dettagliate spiegazioni tecniche e curiosità.
Informazioni Utili
Il parco giochi acquatico Giro d’Ali si trova in località Le Fassane ed è raggiungibile con la cabinovia Bellamonte 3.0. Ampio e soleggiato, è perfetto per una giornata di divertimento “bagnato” in una vacanza estiva in Val di Fiemme con i bambini: si trova infatti a meno di 10 km da Predazzo.
Vi consigliamo di far indossare il costume da bagno ai bambini sotto i vestiti e di portare con voi, crema solare, un cambio intimo e qualche asciugamano e teli per stendervi e fare pic-nic sull’erba. Noi abbiamo trovato molto utili anche le scarpette da scoglio per i bimbi, soprattutto nei laghetti e nelle zone d’acqua dove il fondo è di sassolini.
Qui potete scaricare la mappa con tutte le attrazioni mentre sul sito ufficiale del parco potete trovare tutte le altre info sul periodo di apertura e i costi di accesso.
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; Giro d’Ali ph. Gaia Panozzo