Sabato 22 luglio grande festa per i 10 anni del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento: dalle 16 alle 3 di notte grandi nomi e tante attività a tema scienza, natura, sostenibilità e società. Aprono il pomeriggio le attività per le famiglie: un’offerta a 360° di laboratori, attività creative, visite animate e tanto altro.
Ci sono i compleanni in cui si porta il regalo al festeggiato. E poi ci sono i compleanni in cui è il festeggiato a fare un regalo agli invitati. Ed è a questa seconda categoria che appartiene la festa per i 10 anni del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento.
L’appuntamento è per sabato 22 luglio (dalle 16 alle 3 di notte) quando i sei piani del museo e il giardino esterno si animeranno con un programma originale e variegato di iniziative all’insegna della cultura e del divertimento. Filo conduttore della giornata saranno le parole chiave che da sempre ispirano le attività del museo: scienza, natura, sostenibilità e società.
A dialogare con il pubblico, in quella che vuole essere prima di tutto una festa per la comunità, nomi importanti come la fisica e divulgatrice scientifica Gabriella Greison, l’alpinista Hervé Barmasse, il biologo e conduttore tv Vincenzo Venuto, l’attivista climatica Sara Segantin e l’artista olandese Koen Vanmechelen. Tra gli eventi in programma performance circensi, esibizioni acrobatiche itineranti e servizio di street food, ma anche spettacoli, concerti, dj set e l’inaugurazione della mostra “MUSE 100. Un secolo di museo”, uno sguardo di cent’anni sul senso profondo di essere museo. E dalle 23, per un fine serata davvero suggestivo, danze aeree e videomapping alle pareti con un racconto che parte dall’origine e storia della vita sul pianeta Terra fino all’attuale dominio e alla ricerca di un equilibrio tra noi e la natura.
La festa vuole anche essere un eco-evento: gli ospiti sono invitati a lasciare a casa l’auto, se possibile, e a portare con sé la propria borraccia. Ingresso gratuito a MUSE e Palazzo delle Albere fino alle 22.
Gli appuntamenti per le famiglie
E per i bambini? Per loro l’appuntamento è già nel pomeriggio con corner dedicati, show scientifici e visite alle sale del museo. In programma, tra gli altri, esperimenti, attività creative sugli aromi, laboratori con materiali di recupero, attività sulle illusioni ottiche o dedicate ai ritrovamenti al sito palafitticolo di Ledro, competizioni a tema palafitticolo, coding, tinkering con i mattoncini Lego, laboratori con stampanti 3D, quiz, racconti, visite animate, osservazioni del sole al telescopio e molto altro. Fino all’immancabile truccabimbi.
E dalle 16 alle 19 merenda per tutti.
Leggi qui il programma completo delle attività per bambini.
Per informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di MUSE Trento