A Lignano Sabbiadoro un mare di affascinanti escursioni family!

Lignano Sabbiadoro, Parco Zoo Punta Verde
Heidi Busetti, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Gli occhi che si riempiono d’azzurro. Il profumo del mare. Una spiaggia di sabbia finissima. Una città accogliente, sicura e dotata di servizi per tutta la famiglia. Benvenuti a Lignano Sabbiadoro, una tra le più rinomate località balneari italiane, che quest’anno compie 120 anni!

Il nome la dice lunga! Sì, perché a Lignano la sabbia è davvero d’oro e te ne accorgi non appena i piedi sfiorano la spiaggia, immergendosi nella sensazione farinosa di una sabbia delicatissima, a misura di bambino. 8 chilometri di spiaggia si estendono lungo la penisola, che parte da Lignano Riviera, la punta estrema e più selvaggia della località, passando per il lungomare di Lignano Pineta, fino a Lignano Sabbiadoro.

Lignano Sabbiadoro, panoramica
Lignano Sabbiadoro. © Promo Turismo FVG
Lignano Sabbiadoro, spiaggia
Lignano Sabbiadoro. © M. Zambelli

Il mare poi, qui è un luogo sicuro dove i ragazzi possono imparare paddle board o solcare il mare con la barca a vela, mentre i genitori si rilassano sui lettini in spiaggia. Bagnata da tre acque, quelle del Tagliamento, della Laguna di Marano e del Mare Adriatico, è la destinazione ideale per staccare la spina e ricaricare tutta la famiglia!

Dunque siete pronti? Andiamo a scoprire le più belle escursioni da fare a Lignano…

Tappa al Wind Village: mare, vela e sup!

Lignano Sabbiadoro, Wind Village Lignano Sabbiadoro, sport acquatici

Dopo un viaggio in treno sul Frecciarossa arriviamo a Lignano Sabbiadoro, dove ci attende una spiaggia dorata – insignita della prestigiosa Bandiera Blu – e un mare tranquillo. Lignano si dimostra fin da subito una meta perfetta per chi sogna una vacanza attiva per tutta la famiglia: per la varietà e la qualità dell’offerta di sport acquatici è il posto ideale sia per i principianti che per i praticanti più esperti.

Una combinazione di temperatura, forza del vento e condizioni dell’acqua rendono Lignano il luogo ideale per la vela e il windsurf, la canoa e il SUP. Gli istruttori della Windsurfing School Gimmi sono davvero molto validi. D’altronde è da trentasei anni che solcano il mare con ragazzini di tutte le età, insegnando loro l’amore per gli sport nautici. E per i più bravi c’è anche la possibilità di noleggiare e apprendere l’uso della tavola a vela!

La Laguna di Marano e i casoni dei Pescatori

Lignano Sabbiadoro, il Villaggio dei Casoni Lignano Sabbiadoro, La Bilancia di Bepi

La mattina seguente partiamo con un’imbarcazione per la Laguna di Marano. Racchiusa tra l’ultima punta litoranea di Lignano Sabbiadoro e la Laguna di Grado, quest’area è caratterizzata da un alto valore di biodiversità: al nostro passaggio scorgiamo germani reali, aironi rossi (presenti in Italia solo qui e in Sardegna) cormorani marangoni e falchi di palude e scopriamo che qui vivono circa trecento specie, che abitano le sponde della Laguna incantando il visitatore. La meraviglia è di casa. Risaliamo la laguna fino alla Riserva Naturale del Fiume Stella, passando dalla famosa Bilancia di Bepi, per poi scendere fino al villaggio dei Casoni, per una visita con tanto di aperitivo! E qui scopriamo un luogo affascinante e incredibile per la pace che trasmette.

Villaggio dei Casoni
Villaggio dei Casoni. © U. da Pozzo

Vi chiedo: siete mai capitombolati in un mondo a parte? Un mondo nascosto agli occhi di tutti, ad eccezione degli abitanti? Ecco, questo è ciò che accade quando approdate al Villaggio dei Casoni, minuscole isolette su cui sorgono case di paglia simili a quella dei tre porcellini: tetto di forma conica, piccole finestrelle, il tutto ricoperto da canne palustri. All’interno sono delle vere e proprie abitazioni, con un gigantesco camino al centro per cucinare il pesce, appena pescato. Naturalmente, un tempo erano le abitazione dei pescatori e oggi c’è una legge molto severa a riguardo: i casoni vengono tramandati di famiglia in famiglia, e possono essere venduti solo ed esclusivamente a un abitante di Marano. La sensazione è spaziale perchè è come se foste finiti in un mondo che ha un tempo dilatato, una dimensione surreale da condividere con la famiglia o un gruppetto di amici con cui organizzare una grigliata sotto un cielo stellato!

E-bike per tutta la famiglia e a costo zero!

Lignano Sabbiadoro, e-bike Lignano Sabbiadoro, murales

Lignano Sabbiadoro è decisamente vocata per le famiglie. La lunga penisola dorata vanta un’immensa pineta di oltre 1.200.000 piante che le è valso il prestigioso riconoscimento “Tree Cities of the World” dalla FAO e Arbor Day Foundation. Le piste ciclabili collegano le tre zone della città – Riviera, Pineta e Sabbiadoro – e permettono di spostarsi sulle due ruote con comodità e in sicurezza. Si possono percorrere tratti lungo la laguna, a ridosso della spiaggia, nel verde della pineta o costeggiando l’ansa del Tagliamento, per un totale di 30 chilometri di piste ciclabili. Nello spazio cittadino sono presenti ampie aree verdi, il Parco San Giovanni Bosco, il Parco Hemingway a Pineta e la foresta marina che contorna le spiagge di Lignano Sabbiadoro. La vera notizia è che il noleggio della e-bike è gratuito e se lo desiderate una guida vi accompagnerà per raccontare ai bambini i segreti di Lignano Sabbiadoro. Per il noleggio della bicicletta è necessario rivolgersi al Bike Point di Lignano Sabbiadoro.

Hai mai dato da mangiare a una giraffa?

Lignano Sabbiadoro, Parco Zoo Punta Verde Lignano Sabbiadoro, Parco Zoo Punta Verde

Situato nella zona di Riviera, il Parco Zoo Punta Verde è una delle migliori strutture a livello europeo: in un giardino botanico di 10 ettari, tra flora locale e piante esotiche, si trovano più di 1.000 animali di 150 specie diverse, provenienti da tutto il mondo! Qui ribalteranno il pregiudizio che in molti di voi hanno sugli zoo: innanzitutto molte specie che lo abitano sono nate in cattività, quindi abbandonate l’idea di cacciatori che viaggiano per il mondo in cerca di animali da rinchiudere in gabbie: è così per le otarie, le giraffe, le tigri e molti altri animali. Inoltre lo zoo ha moltissimi progetti per la salvaguardia delle specie in via di estinzione, collaborazioni internazionali per la lotta al bracconaggio e il ripristino di specie praticamente estinte. Lo zoo ci è sembrato veramente un posto all’avanguardia, anche nel rapporto che i bambini possono instaurare con gli animali grazie alle attività proposte. Tra queste, la possibilità di cibare le due giraffe dello zoo salendo su una costruzione apposita, così che il bimbo arrivi all’altezza del muso della giraffa e possa osservarla da molto vicino!

Tenuta Cà del Lovo

Lignano ,Cà del Lovo Lignano ,Cà del Lovo

Azienda Agricola, valle da pesca, fattoria didattica e Agriturismo, la Tenuta Cà del Lovo si trova a pochi chilometri da Lignano Sabbiadoro ed è un luogo consigliatissimo per conoscere la magia del territorio nel rispetto della natura. Qui, l’amore per gli animali si traduce in un rispetto totale dei loro tempi, e non importa che si tratti di pesci o di cavalli, l’attenzione è sempre al massimo. Su un terreno che si estende su tredici ettari nell’area geografica tra Carlino e Marano Lagunare, si coltivano ortaggi, frutta e seminativi a regime BIO, che i bambini potranno raccogliere direttamente dall’orto, dopo aver pescato spigole e orate, o trascorso un’ora piacevolissima a cavallo. La Tenuta Cà del Lovo è vocata per diventare un luogo del cuore in tutto e per tutto, perchè ha anche camere con servizio di colazione a buffet e una SPA!

Lignano Sabbiadoro, spiaggia Lignano Sabbiadoro, Parco Junior

In più, grazie a una spiaggia di sabbia finissima, aree verdi e spazi gioco come il Parco Junior, un parco divertimenti a ingresso gratuito, anche l’intrattenimento è garantito! Volete saperne di più? Qui potete trovare tutte le attrazioni family a Lignano Sabbiadoro. Non vi resta che cominciare a preparare la valigia…

DOVE DORMIRE

Grand Hotel Playa – Lungomare Trieste,128, Lignano Sabbiadoro (UD) – Tel. 0431.71071 – L’hotel 4 stelle Grand Hotel Playa è un albergo a misura di famiglia, sia per l’offerta delle camere, sia per la grande sala giochi perfetta per bambini piccoli. Tra i plus dell’albergo non manca la spiaggia privata di fronte all’albergo, la terrazza solarium al settimo piano con vista panoramica e camere studiate per nuclei familiari anche numerosi.

DOVE MANGIARE

Lignano Sabbiadoro, Ristorante Terrazza a Mare Lignano Sabbiadoro, La Bilancia di Bepi

Ristorante Terrazza a Mare – Lungomare Triste, 5 – Lignano Sabbiadoro (UD) – Tel. 0431.71300. Sospesa sulle acque della costa friulana, questo ristorante e bar è un simbolo di Lignano Sabbiadoro con la sua vista a 360° sulla spiaggia e sul mare Adriatico. Il ristorante propone una cucina mediterranea a base di carne e pesce, con menù che variano in base alla stagionalità. Ottima la carta dei vini, con etichette friulane e non.

Bilancia di Bepi – Via Nuova Sopraelevata (Casali Fraida), Palazzolo dello Stella (UD) – Tel. 340 3636733. Commovente, affascinante, straordinariamente appassionante. Toglietevi dalla testa una bilancia a due braccia e immergetevi in un paesaggio lagunare. Ora alzate la testa: sospesa tra una sponda e l’altra, vedrete una rete gigantesca che attende d’essere calata nell’acqua della Laguna, per pescare il pesce che verrà poi cucinato e servito nella storica palafitta situata all’interno della riserva naturale della Laguna di Marano. La Bilancia di Bepi è in tutti i sensi una vera e propria scoperta, che affascinerà grandi e piccini!

Ristorante Al Piccolo Cason, Lignano Sabbiadoro Lignano Sabbiadoro, Ristorante Al Cason

Ristorante Al Cason – Corso dei Continenti, 167 – Lignano Riviera (UD) – Tel. 0431.423029. Ristorante raffinatissimo, fronte mare. Tra i piatti proposti, primi di pesce come la linguina scampi e bottarga, gli spaghetti alle vongole veraci, le bavette all’astice e gli spaghetti all’aragosta. Consigliatissima la selezione di antipasti, con la tartare di tonno, tartare di papaya e gel di frutta e gli scampi crudi dal mare di Croazia!

Ristorante Al piccolo Cason – Via Friuli, 32 – Lignano Sabbiadoro (UD) – Tel. 0431.377653. A pochi metri dalla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, questo locale è davvero caratteristico per l’arredamento che, a tratti, richiama l’interno di una barca. Noi abbiamo degustato la Rosticciata di polipo, favolosa, e la catalana di gamberi, cozze e seppia. Tra le proposte, anche una selezione di piatti a base di pasta fresca, con tagliolini, paccheri e ravioli abbinati a pesce freschissimo!

Ristorante Al Bancut – Via Lagunare, 1 – Lignano Sabbiadoro (UD) – Tel. 0431.71926. Perfetto per una serata romantica! Il ristorante Al Bancut ha il soffitto basso e una luce soffusa. Ma più di ogni altra cosa, ha un tavolino per due che guarda il tramonto sul mare. La visuale è di una suggestione incredibile, un sogno a portata di mano, per la bellezza che ispira un simile scorcio sul paesaggio. Con un forte legame al territorio, i sapori del menù sono legati alla tradizione nel rispetto della stagionalità. Specialità, ovviamente, il pesce!

 

Copyright: FamilyGO. Foto di H. Busetti; Promo Turismo FVG /Massimiliano Zambelli/ Ulderica da Pozzo

Pubblicato in