Vacanza sull’Isola di Albarella, nella Laguna Veneta, con i bambini. Per vivere questo esclusivo paradiso green (l’isola è accessibile solo agli ospiti e agli autorizzati) assaporando il trionfo della natura, la spiaggia pronta a risuonare dei giochi e delle risate dei bambini, l’offerta, le diverse strutture ricettive e il ricco programma di animazione. E fino al 22 settembre anche le opere della mostra su Dalì.
La bellezza di una corsa lungo la laguna all’alba, mentre il resto della famiglia dorme, la spiaggia che si prepara per l’estate, la visione magica dei fenicotteri rosa, il battesimo della sella di due bimbe che non avevano mai visto un cavallo, il circo all’aperto in un assolato sabato pomeriggio, il silenzio della notte interrotto solo dai versi degli animali selvatici…
Quello che ti porti a casa da una vacanza non è tanto un racconto ordinato, quanto piuttosto un insieme di sensazioni che resistono all’usura del tempo e della memoria. E queste sono le sensazioni, vivide e nitidissime, della nostra vacanza in famiglia sull’Isola di Albarella, in Veneto, tra la Laguna del Delta del Po e il Mare Adriatico.
Albarella: l’isola green e sostenibile
Si fa presto a dire sostenibile. Il termine del momento – usato spesso a casaccio, più come slogan che come autentica vocazione – sembra essere qualcosa di cui non si può non parlare. E invece qui, a pochi chilometri da città d’arte come Chioggia, Venezia, Padova e Ravenna, la sostenibilità non è qualcosa di cui si parla, ma qualcosa che si vive, che si applica giorno dopo giorno.
A partire dal nome: Albarella deriva dal pioppo (populus alba) che qui cresce in abbondanza. Si calcola che l’isola ospiti 2 milioni di alberi e 150 specie arboree diverse: dal 2017 è anche in corso il progetto di arricchimento biologico “Immersi nella natura” che prevede una serie di interventi per riqualificare il patrimonio naturale e ambientale dell’Isola.
Altrettanto straordinario il mondo animale: nei nostri occhi c’è ancora l’immagine dei fenicotteri rosa “appoggiati” sulle acque della laguna, indimenticabili nella loro eleganza. Ma l’isola accoglie anche daini, lepri, fagiani e scoiattoli che qui vivono in armonia con l’uomo. E se non vi capiterà di vederli durante il giorno sicuramente ne sentirete il verso nel silenzio della notte… Non dimentichiamo che l’isola è immersa in un parco di 528 ettari inserito nel prestigioso circuito del Patrimonio UNESCO.
Nella valorizzazione dello straordinario patrimonio naturale non mancano percorsi virtuosi come quello per il riciclo dell’acqua o per il raggiungimento dell’obiettivo “emissioni” zero di anidride carbonica, ma soprattutto la promozione di forme di mobilità sostenibili. Dalle bici (i limiti di 30 km orari per gli automobilisti rendono le pedalate più gradevoli e sicure) alla comodissime golf car elettriche.
L’isola a misura di famiglie: cosa fare con i bambini
Forse non vi abbiamo ancora detto quello che rende Albarella davvero speciale, ovvero che è un’isola accessibile solo agli ospiti e agli autorizzati. E questo rende il soggiorno delle famiglie un momento di autentico relax. Nessuna macchina che sfreccia, nessuna raccomandazione del tipo “non accettare problemi dagli sconosciuti” e la serenità di lasciare i bambini muoversi liberamente. E le cose da fare qui sono davvero tante!
Primo: divertirsi come matti ad Albarellaland, il parco divertimenti e avventura con attrazioni di grandi dimensioni realizzate con materiali ecosostenibili, e nell’area gioco vicino alla spiaggia: qui i bambini trovano trampolini elastici, la casa con le palline, il toro meccanico, la pista baby-car una sala giochi e il minigolf.
Secondo: partecipare alle numerose attività di animazione al Baby e Junior Club e ai laboratori (per la promozione di conoscenze ambientali, scienze, arte e matematica) proposti.
Terzo (ma l’ordine sceglietelo voi!): passare lunghe giornate in spiaggia. Quella di Albarella si estende per quasi cinque chilometri e si suddivide tra aree libere e aree private e attrezzate (una accessibile anche coi cani). Per la gioia (e la serenità) delle famiglie è una spiaggia di sabbia finissima e dorata, bagnata da un mare limpido e con fondali digradanti, ideale per i bambini. E il panorama che si può ammirare, con lo sguardo che arriva fino alla Laguna di Caleri e regala tramonti incendiati, è un autentico valore aggiunto!
Quarto: scoprire il meraviglioso mondo dei cavalli al centro ippico di Albarella che propone passeggiate a cavallo e lezioni individuali e di gruppo di equitazione, sia per adulti sia per bambini. Per le mie bambine il momento più bello della vacanza: avvicinarsi per la prima volta a un cavallo, ascoltare le parole dell’istruttore Leonardo (una lezione di serietà, rispetto e silenzio più efficace di anni di tentativi da parte di noi genitori!), salire in sella e muovere i primi passi è stata un’esperienza indimenticabile, conclusa con una simpatica passeggiata in carrozza lungo le vie dell’isola.
Albarella è anche campo da golf, campi da tennis, centro sportivo, piscine e il panorama suggestivo dei fiordi dove passeggiare o praticare jogging.
Tanti eventi per vivere l’isola
Mare ma non solo. Il programma di eventi sull’isola è davvero ricco e, anche al di fuori dei periodi tipicamente turistici, sono molti gli appuntamenti, per grandi e bambini: protagonisti la natura, ma anche il divertimento e lo sport.
Nei giorni in cui abbiamo soggiornato nell’isola guest star è stato il circo, con un divertente spettacolo all’aria aperta che ha coinvolto bambini, genitori e animatori nel primo sabato pomeriggio di sole della stagione. Ma anche una bellissima passeggiata sensoriale con la guida di un operatore olistico: se mi avessero detto che un giorno avrei abbracciato un albero non ci avrei mai creduto e invece non solo l’ho fatto ma è stato davvero lui a scegliere me e non viceversa. Potere della natura…
Il programma prevede anche sedute di yoga, lezioni di fitness, pattinate non competitive per le vie dell’isola e sessioni di paintball o bubble soccer.
Dalì e l’isola surrealista
A conferma della vocazione multidimensionale e multisfaccettata di Albarella anche la mostra “Dalì e Albarella, L’isola Surrealista” in corso fino al 22 settembre. 12 opere dell’artista sono allestite lungo un itinerario appositamente creato che diventa un luogo di dialogo continuo con l’ambiente circostante.
Un’esperienza unica ed immersiva che crea scenari fantastici che suscitano lo stupore e giocano con la fantasia di grandi e bambini. In programma visite guidate che immergono nel mondo surrealista con una piacevole escursione in bicicletta. Queste le date: 14 luglio (dalle ore 9) e 2 agosto (dalle 18), speciali visite guidate gratuite per proprietari e ospiti dell’Isola, 14 settembre (dalle ore 1o), visita aperta a tutti.
Sono proposte anche ulteriori giornate per visitare le opere in completa autonomia, noleggiando una bici o usufruendo del trenino gratuito che effettua tutto il tour dell’isola: grazie alla mappa si possono raggiungere le opere a piedi in pochi minuti. Queste le date degli open day: sabato 7 e 21 settembre.
Dove dormire: un’offerta per tutti i gusti
L’offerta di soluzioni abitative sull’isola è davvero notevole e le famiglie possono scegliere tra oltre 300 case in affitto, di varie forme e dimensioni (ville con piscina, case singole, appartamenti, residence), e due alberghi a 4 stelle.
Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Capo Nord, paradiso per famiglie immerso nel verde e a due passi dalla spiaggia. Potremmo dirvi che abbiamo apprezzato la struttura, ampia, moderna e luminosa: vero. O che abbiamo apprezzato l’ottima cucina, che integra le suggestioni internazionali alla valorizzazione dei prodotti del territorio e agli immancabili piatti per bambini: vero. O ancora che abbiamo apprezzato le stanze dal design contemporaneo e la piscina con idromassaggi e vasca riservata ai bambini: vero.
Ma quello che più ci ha stupiti sono state la dedizione all’ospite, la cura di ogni momento e l’infinita pazienza con i bambini. E le mie figlie sono un vero banco di prova: chiedere agli angeli dell’animazione o al maître!
Scoprite qui tutte le offerte e i pacchetti dell’Hotel Capo Nord.
Sull’isola sorge anche il Golf Hotel affacciato direttamente sul campo da golf a 18 buche dove si possono ammirare i daini correre in libertà.
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto di E. Fasan; A. Pausi; Albarella