A Padova, il Centro Culturale Altinate – San Gaetano, accoglie la mostra “Frida Kahlo e Diego Rivera. La collezione Gelman”, dove si si racconta la storia di una delle coppie più famose dell’arte. Una relazione passionale e tormentata, illustrata dalle opere provenienti dalla più importante collezione di arte messicana al mondo. Inquadrando il QR Code, i bambini e i ragazzi vengono guidati da un percorso verbale alla scoperta di alcune delle opere esposte in mostra della coppia e di altri artisti messicani.
Una gita a Padova con i più piccoli offre diverse proposte per conoscere e approfondire la città: una visita alla Basilica ripercorrendo i passi di Sant’Antonio, al Battistero immergendosi nel ciclo pittorico di affreschi commissionati dai signori di Padova nella seconda metà del ‘300, un caffè al Pedrocchi o due cicchetti nel Sottosalone.
Ma scoprire Padova in questo periodo significa poter visitare anche delle mostre temporanee adatte ai bambini tra cui la mostra su Frida Kahlo e Diego Rivera al Centro Culturale Altinate – San Gaetano.
La storia e la mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera
I due artisti messicani rappresentano un’unione appassionata e burrascosa che fin dall’inizio mostra contrasti e diversità: “era come il matrimonio di un elefante e una colomba”. Frida piccola, fiera e caparbia; Diego enorme e irrefrenabile, il più celebrato pittore messicano in patria e all’estero. Nel 1943 conobbero i coniugi Gelman, da poco divenuti cittadini messicani, i quali commissionarono a entrambi diverse opere. La passione, la curiosità e la disponibilità economica permisero ai Gelman di formare la collezione privata più importante del mondo dedicata all’arte moderna messicana, di cui sono state selezionate alcune opere esposte in questa mostra.
Ventitré le opere di Frida Kahlo e nove quelle di Diego Rivera; queste sono accompagnate da una scelta di fotografie capaci di trasmettere la vivacità culturale che caratterizzò il Messico postrivoluzionario. Una selezione di costumi messicani i cui colori sgargianti e il forte cromatismo si ritrovano nelle opere di entrambi i pittori.
Un pomeriggio in mostra con mia figlia
Appassionata delle immagini di Frida, caratterizzate da colori sgargianti che si ritrovano nei vestiti, nei gioielli e nelle acconciature floreali, organizzo un pomeriggio in mostra con mia figlia Sofia e un’amichetta, Margherita. Entrambe le bambine di otto anni conoscevano l’artista messicana: una ragazza con un’inarrestabile capacità di superare le difficoltà, aiutata dai suoi amati barattoli di colori, dai pennelli e da un grande entusiasmo.
Grazie al percorso audioguidato attraverso il QR Code, le due bambine sono state condotte in questo viaggio attraverso l’osservazione e la spiegazione di alcune opere selezionate per i più piccoli, identificabili con il disegno di un piccolo cactus sulla didascalia dell’opera.
Seguirle da lontano, vedendone l’interesse e l’autonomia attraverso le sale grazie alla chiara successione di opere ha dimostrato quanto fin da bambini sia importante introdurre i nostri figli a queste esperienze. L’arte fin dall’antichità è stata un veicolo per comunicare un messaggio, un mezzo per arrivare a tutti. In quel pomeriggio questa funzione dell’arte ha guidato le più piccole all’ascolto e all’osservazione, all’approfondimento e alla sorpresa.
Entrambe avevano letto di Frida in qualche libro o rivista oppure attraverso un laboratorio creativo. Ma la visione dal vivo di alcune delle sue opere, di quelle del marito e di altri artisti messicani ha arricchito la conoscenza e allenato l’occhio all’osservazione non superficiale delle opere.
Vedere l’entusiasmo in mia figlia e nella sua amica anche davanti alle fotografie in bianco e nero, ma soprattutto davanti ai costumi tradizionali messicani mi ha fatto comprendere quanto il loro interesse per forme artistiche differenti sia già sviluppato.
Frida Kahlo è sicuramente un esempio positivo per i più piccoli: fin da bambina la vita di Frida è stata segnata dal dolore e dalla sofferenza, dalla malattia, ma nonostante questo non si arrese mai e cercò di godere in ogni momento delle cose buone che la vita le donava. La natura, le persone alle quali voleva bene, la passione per la pittura e il suo bel paese. Con allegria e ottimismo affrontò le difficoltà della vita e nella pittura ha trovato il mezzo per esprimere i suoi sentimenti e per essere felice!
Informazioni Utili
La mostra “Frida Kahlo e Diego Rivera. La collezione Gelman” si può visitare dal 14 febbraio al 4 giugno 2023 al Centro Culturale Altinate – San Gaetano di Padova (Via Altinate 70). Gli orari sono i seguenti: lunedì – giovedì e i weekend dalle 10 alle 19.30, venerdì dalle 10 alle 22.
Copyright: FamilyGO. Foto di A. R. Lisella; Foto ufficiali Mostra