Abbiamo visitato con i bambini la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, dove sono racchiusi alcuni dei capolavori delle avanguardie artistiche del secolo XX, abbiamo scoperto alcune curiosità sulla vita eccezionale di questa donna icona dell’arte e fatto volare la fantasia tra le sale e i giardini. E se cercate un motivo in più per andare, ogni domenica pomeriggio c’è il Kids Day, con laboratorio gratuito per realizzare una propria opera d’arte!
Come visitare la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia con i bambini? Cosa vedere? Come interessarli? Vi sembrerà strano ma la risposta ce l’hanno proprio loro, i bambini. Quello che dovete fare voi è solo lasciarli liberi di scatenare la fantasia e condire il tutto con qualche curiosità.
Almeno questa è stata la chiave che ha aperto a noi le porte di questo incredibile museo sull’arte europea e americana della prima metà del XX secolo (uno dei più importanti d’Italia) e ci ha consentito di esplorarlo divertendoci tutti insieme. Se siete curiosi di saperne di più, seguiteci nella nostra visita.
Prima di entrare alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia: piccole curiosità
La prima dritta che ci sentiamo di darvi, prima ancora di varcare la soglia del museo, è quella di cercare e rivelare ai bimbi qualche aneddoto, in particolare sulla sua fondatrice, Peggy Guggenheim, una donna eccentrica e di carattere, la cui vita è stata davvero molto intensa e ricca di curiosità e coincidenze.
Potete raccontare loro innanzitutto che il museo di Venezia è nato un po’ per caso, visto che la sua collezione era stata importata in occasione della Biennale di Venezia del 1948, quindi per un’esposizione temporanea; ma nel frattempo le si è presentata l’opportunità di acquistare il magnifico Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande, e così l’anno dopo è nata – in via permanente – la Collezione Peggy Guggenheim.
Rimarranno poi affascinati dal sapere che proprio grazie a lei l’arte americana del dopoguerra è stata conosciuta in Europa e in Italia e che gli artisti li ha conosciuti e sostenuti personalmente! Infatti la sede del museo era anche la sua casa, anzi, la sua ultima casa visto che la celebre donna, icona dell’arte, è sepolta proprio qui accanto ai suoi… amatissimi cagnolini dai nomi più svariati (tra cui Cappucino, Foglia, Baby, White Angel, Toro…).
All’interno del Museo con i bambini: W la fantasia!
Una volta varcata la soglia della Collezione Peggy Guggenheim con i bambini, lasciateli liberi di concentrarsi sulle opere che preferiscono, a cominciare da quelle del giardino: in parte ben visibili, in parte nascoste tra alberi e piante, li faranno sentire all’interno di una caccia al tesoro. Tra l’altro potrete scovare anche la tomba di Peggy e quella dei suoi cagnolini, con tutti i nomi scritti!
Nel vostro girovagare tra esterno e interno incontrerete Picasso, Magritte, de Chirico, Kandinsky, Miró, Klee, Dalí, Pollock, Pomodoro, solo per citare alcuni degli artisti presenti, e passerete dal Cubismo al Surrealismo, dall’Espressionismo al Futurismo.
E quindi il nostro consiglio è: largo alla fantasia! Mettetevi insieme davanti ai quadri o alle sculture e cominciate a dare le vostre più spassionate interpretazioni. I bambini non si lasceranno sfuggire l’occasione per costruire storie. Noi siamo passati da somiglianze con i mondi “Star Wars” a rappresentazioni del vuoto, da animali non meglio identificati a pensieri astratti e qualche volta le teorie dei bambini si sono rivelate incredibilmente azzeccate.
Non mancate infine di uscire dall’altro lato del palazzo, sulla terrazza affacciata sul Canal Grande. Oltre a offrire un momento di riposo, vi regalerà un panorama pazzesco.
Ogni domenica appuntamento con il Kids Day
Dopo aver visto tante opere d’arte il desiderio di “mettere le mani in pasta” sarà probabilmente molto forte nei vostri bambini. Alla Collezione Peggy Guggenheim i vostri artisti in erba possono esprimere tutto il loro estro ogni domenica, grazie ai laboratori gratuiti del Kids Day.
Sono rivolti alla fascia d’età 4-10 anni, quindi sono una buona idea sia se i vostri figli sono più grandicelli e hanno visitato con voi la mostra, sia se sono troppo piccoli per visitare il museo ma volete farli avvicinare all’arte in modo ludico e creativo. In ogni laboratorio si parte da una delle opere esposte – nel nostro caso la sfera di Arnaldo Pomodoro – per stimolare la creatività e realizzare una propria opera d’arte, con pittura, argilla o altri materiali di volta in volta diversi.
Nel frattempo voi potete esplorare in autonomia la collezione, oppure approfittarne per fare una passeggiata nel Sestiere Dorsoduro di Venezia. La prenotazione al Kids Day infatti, è completamente indipendente dall’acquisto dei biglietti di ingresso al museo.
Informazioni Utili
La collezione Peggy Guggenheim si trova a Venezia nel Sestiere Dorsoduro ed è aperta tutti i giorni tranne il martedì, con orario 10-18. Per arrivare vi consigliamo di prendere il vaporetto (linee 1 o 2) e scendere alla fermata Accademia lungo il Canal Grande o in alternativa alla fermata Zattere sul Canale della Giudecca (linee 2, 5.1, 6).
Non c’è una durata obbligata per la visita, lasciatevi condurre dai bambini, che potranno restare minuti e minuti davanti a un’opera e ignorarne completamente altre.
Il Kids Day si tiene tutte le domeniche alle ore 15, è gratuito ma con prenotazione online obbligatoria. Per conoscere di volta in volta i temi dei diversi laboratori, potete consultare la nostra pagina Eventi per bambini a Venezia. Se sono grandi appassionati d’arte, una volta tornati a casa, potete seguire altri laboratori online (alcuni sono stati ideati in occasione del progetto educativo Kids Creative Lab).
Tra le facilities vi segnaliamo i fasciatoi nei bagni e due passeggini a disposizione gratuitamente. Non sono consentiti gli zaini porta-bimbo.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale guggenheim-venice.it.
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; Collezione Peggy Guggenheim Collection/ Matteo De Fina/ Andrea Sarti/CAST1466