I laboratori ai Musei Civici Veneziani muovono i fili dell’arte

Venezia, Museo di Storia naturale
Monica Garavello, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Scoprire l’arte attraverso itinerari a tema, inediti e coinvolgenti per tutta la famiglia, avvicinando in particolare i più piccoli: i Musei Civici veneziani hanno progettato un’ampia gamma di laboratori on demand per vivere ed esplorare la città in modo nuovo. Capire Venezia significa anche approfondire tematiche e tradizioni attraverso i suoi tesori. Sperimentare diversi linguaggi artistici in uno dei luoghi d’arte per eccellenza è un’opportunità imperdibile per un viaggio veramente ricco e stimolante, che regalerà uno sguardo pieno di stupore e meraviglia da mettere in valigia al ritorno.

I Musei Civici di Venezia sono musei sempre più a misura di bambino grazie ai laboratori dove immaginazione e creazione, curiosità e approfondimento, storia e scienza si mescolano.

Cosa volete essere?

marionetta in costruzione laboratorio muveArte, teatro e Venezia, tre parole strettamente intrecciate che non posso essere separate se si vuole conoscere veramente questa città piena di ricchezza e mistero. I bambini sono però spesso annoiati da interminabili passeggiate, monumenti per loro incomprensibili e pause al ristorante.

La Fondazione dei Musei Civici ha pensato anche a loro, offrendo esperienze dal sapore speciale per scoprire in modo divertente la città e la sua cultura.

Tantissime sono le proposte, per diventare di volta in volta detective e scovare i misteri di Palazzo Ducale, stilisti e profumieri a Palazzo Mocenigo per scoprire la moda delle dame veneziane, esploratori al Museo di Storia naturale, galleristi alla ricerca di artisti emergenti o maestri dell’arte vetraia.

Il cuore creativo di Venezia

I laboratori si svolgono nelle varie sedi museali: Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico, Casa Goldoni, Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo del Merletto, Museo del Vetro, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo di Storia Naturale, e sono suddivisi per tematiche in base agli interessi personali: dall’arte alla creazione del vetro, dal teatro all’antica tradizione dei merletti, dagli animali allo stile di vita nelle epoche passate.

Possono essere inoltre chiavi di accesso che aprono porte su itinerari variegati: l’artigianato del merletto si scopre a Burano, continuando poi il percorso tra fiabesche casette colorate, la dimora della famiglia Mocenigo, Ca’ Pesaro e il Museo di Storia Naturale sono punti di partenza per  scoprire il quartiere di Santa Croce, una zona pittoresca e popolare poco battuta dal turismo tradizionale, invece a Palazzo Ducale e al Museo Correr si entra nel cuore pulsante di piazza San Marco, costruendo così la propria personale mappa della città, a caccia di tesori d’arte.

Dar vita a una marionetta nella casa di Goldoni

processo creativo laboratorio Muve  marionette in gioco, lab Muve

Noi di FamilyGO abbiamo sperimentato un laboratorio gratuito organizzato in occasione del famoso carnevale veneziano “Marionette in gioco… e in scena”, laboratorio che è riproposto anche on demand durante tutto il corso dell’anno. E cosa c’è di più speciale per il periodo carnevalesco se non la magia delle marionette nel luogo dove il teatro moderno è nato?
I bambini con le loro famiglie si sono radunati nel museo che in passato è stato la dimora di Carlo Goldoni.

realizzazione marionetta al laboratorio dei musei civici veneziani  teatrino del '700 a Casa Goldoni, Venezia

L’esperta Silvia Cagnatel ci conduce in quella che fu la casa dove nacque il famoso drammaturgo, luogo affascinante ricco di storia.

Ci mostra il cortile interno con l’antico pozzo, poi saliamo le scale ed entriamo nel cuore del museo dove ci racconta stralci di storia del ‘700 attraverso i diversi oggetti in esposizione. Entriamo poi nella magica stanza delle marionette, dove ci spiega come venivano costruite e dove si può ammirare un un antico teatrino.

A questo punto i piccoli artigiani-teatranti iniziano il processo di creazione della loro marionetta personale, che assemblano e caratterizzano attraverso la creatività delle loro mani e del loro immaginario. Veline colorate, colla, creatività, fili invisibili che legano emozioni, sono questi gli ingredienti che i bambini utilizzano per dar vita alla loro immaginazione. Marionetta che si porteranno a casa, custode del ricordo di un’esperienza unica e immersiva nel ‘700 veneziano.

Info utili

Per consultare la proposta completa visitare il sito ufficiale dei Musei Civici Veneziani (MUVE), nella pagina “educational, eventi per famiglie.

I laboratori hanno una durata di circa un’ora e mezza e sono rivolti a famiglie con bambini dai 5 ai 14 anni.

Si suddividono in eventi speciali gratuiti disponibili esclusivamente durante periodi o festività particolari, offerti su prenotazione fino ad esaurimento posti, e laboratori su richiesta. Gli eventi on demand sono invece disponibili tutto l’anno, il costo è di 80 euro a laboratorio, incluso l’ingresso e la visita al museo. Possono unirsi più famiglie fino a un massimo di dieci partecipanti (si richiede la partecipazione di minimo un adulto per famiglia).

I biglietti sono prenotabili presso il sito ufficiale o scrivendo a education@fmcvenezia.it.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Monica Garavello; foto cover iStock SerrNovik

Pubblicato in