A scuola di macarons a Parigi: piccoli pasticceri crescono

Laboratorio di macarons a Parigi
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

La pasticceria francese, si sa, è un’eccellenza. Poter vivere l’esperienza di un laboratorio di macarons in compagnia di grandi chef e pasticceri nel centro di Parigi è una di quelle ciliegine sulla torta che rendono ancora più speciali un viaggio. Alzi la mano chi non vede l’ora di infilarsi il grembiule!

Macarons e Parigi. Esiste un binomio più speciale? Tutti conosciamo questi biscotti dolci dall’aspetto coloratissimo e invitante. I bambini spesso ne vanno pazzi e li divorano alla velocità della luce. Imparare a farli in Francia ha un sapore ancora più speciale, soprattutto nel cuore della Ville Lumière, alle Galeries Lafayette.

Preparare i macarons a Parigi con i bambini

Laboratorio Macarons    Laboratorio macarons a Parigi

Internet ci dice che i macarons sarebbero di origine italiana, importati in Francia da Caterina de’ Medici. Ma questa volta dobbiamo mettere da parte il patriottismo e ammettere che il merito di queste gustosissime meringhe ripiene come le conosciamo oggi va tutto ai cugini d’Oltralpe. I macarons piacciono ai bambini per il loro sapore dolce e allo stesso tempo delicato, non stucchevole. E possono essere una merenda speciale da gustare in Francia, per ricordare un viaggio che passa anche dal palato.

Galéries Lafayette ParigiI macarons hanno un solo difetto: non sono propriamente economici. Imparare a prepararli da soli ci fa capire il valore di ciò che mangiamo, quanto lavoro occorre per ottenere biscotti perfetti. L’esperienza di piccoli pasticceri (a partire dai 5 anni) si può vivere in famiglia presso le Galeries Lafayette, il primo grande magazzino d’Europa che già di per sé merita una visita per la sua splendida struttura e l’aria che si respira.

I laboratori di pasticceria per famiglie durano circa un’ora e mezza e sono divisi in due parti. Nella prima parte si indossa un grembiule e, guidati da un mastro pasticcere, si impara l’arte dei perfetti macarons, dal biscotto di meringa alla ganache. A seguire c’è il momento della degustazione in cui assaggiare i deliziosi macarons.

Info utili

Ai laboratori di macarons a Parigi i bambini dai 5 ai 12 anni devono essere necessariamente accompagnati da un adulto. Le lezioni di pasticceria si svolgono solitamente il mercoledì, sia al mattino che al pomeriggio. Per prenotare l’esperienza dovete consultare il sito delle Galeries Lafayette. Il costo è di 55 euro per gli adulti e di 18 euro per i bambini. Prenotando l’attività con il codice GLATFIT, avrete uno sconto del 10% (offerta valida fino al 31 dicembre 2023)

Per esplorare la città, leggete cosa fare a Parigi con i bambini con tutte le attrazioni da non perdere in famiglia.

Copyright: Familygo. Foto: Galéries Lafayette; Thibaut-Voisin

 

Pubblicato in