Una vacanza dentro un’altra vacanza: è quello che riserva un viaggio in Trentino con i bambini in ogni stagione dell’anno. Accanto a montagne belle e divertenti per le famiglie oltre ogni immaginazione, città e valli racchiudono infatti straordinari musei che sono un concentrato di attività e di spazi interattivi in cui scienza arte e cultura diventano magicamente a misura di piccolo visitatore. Noi ne abbiamo selezionati 10.
Ammirare aerei d’epoca, diventare artisti, fare esperimenti scientifici o addirittura fare un viaggio nel tempo fino alla preistoria: i Musei del Trentino stupiscono e divertono i bambini tanto quanto i sentieri a tema d’estate o i parchi gioco sulla neve d’inverno. Anche perché tutto l’anno vengono organizzate attività, visite guidate e laboratori per i più piccoli. Per questo una giornata al museo è sempre un’ottima idea, oltre che una soluzione perfetta per fare qualcosa di originale e coinvolgente quando piove. E se il museo è all’interno di un misterioso castello, la magia è doppia!
Tra tutti, certamente i Musei di Trento e Rovereto sono i più famosi e ricchi di proposte family, ma vale la pena visitare anche tanti piccoli musei per bambini in Trentino all’interno delle singole valli, perché possono riservare incredibili sorprese.
1. Il Muse di Trento, il museo dove toccare, sperimentare e… dormire!
Una volta entrati al Muse, il museo della scienza di Trento, non si può non rimanere a bocca aperta: di fronte a voi si aprono infatti niente meno che sei piani, ognuno dei quali racconta un habitat e un aspetto della vita sulla Terra, passando dagli spazi dedicati alla natura alpina a quelli che approfondiscono la tecnologia e la sostenibilità.
I più gettonati tra i bambini sono gli animali, le riproduzioni degli scheletri di dinosauro e gli esperimenti interattivi (a noi ad esempio è piaciuto moltissimo quello che simula l’effetto di una diga). Ma al Muse ci sono anche spazi pensati solo per i bambini, come il Maxi Ooh! dedicato ai piccoli 0-5 anni dove toccare, annusare, guardare, sentire, o la divertente Discovery Room con exhibit interattivi e giochi di simulazione. Ovviamente non poteva mancare un fitto calendario di laboratori e attività kids-friendly. E che ne direste di passare “Una Notte al Museo“? Sono uscite le date 2024 della “Nanna al Muse“, primo appuntamento venerdì 17 febbraio.
2. Il Museo dell’Aeronautica Caproni
Rimaniamo a Trento, uscendo appena fuori città, per visitare un altro gioiello tra i musei per bambini del Trentino, il Museo dell’Aeronautica Caproni. Quale bambino o bambina non sogna di pilotare un aereo e volteggiare tra le nuvole? Beh, qui potete farlo! Oltre a ospitare una ricca collezione di aeroplani d’epoca e cimeli storici legati all’aeronautica, il museo consente infatti di provare gli affascinanti simulatori di volo, per vivere l’esperienza di pilotare un elicottero, un aliante o un piper. La visita è davvero a misura di famiglia e vi assicuriamo che i bimbi passeranno tutto il tempo con il naso all’insù; inoltre vengono periodicamente organizzate visite guidate e attività speciali.
3. Il Mart a Rovereto, arte baby-friendly
Tra il Lago di Garda e montagne, Rovereto vanta una proposta culturale d’eccellenza cucita per le famiglie.
A partire dal Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea racchiuso all’interno dell’iconica grande cupola di vetro e acciaio: qui i bambini possono giocare, disegnare e leggere nelle coloratissime stanze dello spazio permanente Baby Mart oppure possono partecipare ogni domenica ai laboratori del Little Mart, una vera e propria palestra di creatività in cui sperimentare in modo giocoso i diversi volti dell’arte. Ci sono inoltre percorsi di visita dedicati ai più piccoli e audioguide ad hoc e persino una visita animata dedicata alle famiglie con bimbi dai 5 ai 12 anni, tra le collezioni oppure presso la Casa d’Arte Futurista Depero, l’unico museo futurista d’Italia dove dipinti e disegni si alternano a oggetti di design, manifesti e persino giocattoli!
4. Rovereto città di musei e castelli
Se dite ai vostri bimbi che il prossimo museo si trova all’interno di un castello, la loro curiosità salirà alle stelle: stiamo parlando del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, il più importante in Italia. Ospitato all’interno del Castello di Rovereto tra cunicoli e torrioni, consente di avvicinare i bambini al delicato – e al tempo stesso imprescindibile – argomento della guerra attraverso due percorsi di visita studiati in maniera diversa a seconda dell’età dei piccoli visitatori. Divise, corazze, armi e documenti raccontano 500 anni di battaglie, dal Rinascimento alla Prima Guerra Mondiale. Le proposte per famiglie in programma sono davvero tante: visite guidate, cacce al tesoro, laboratori… e mi raccomando, non perdete la vista della città da uno dei camminamenti del castello!
Ricca e diversificata anche l’offerta di laboratori e attività per famiglie della Fondazione Museo Civico di Rovereto, che si svolgono al Museo della Città, al Museo di Scienze e Archeologia, all’Osservatorio Astronomico del Monte Zugna e al sito paleontologico dei Lavini di Marco: osservazioni del cielo, passeggiate sulle vere orme dei dinosauri della Valle dell’Adige, laboratori di robotica.
5. Viaggio nella preistoria: i Musei delle palafitte
Pronti a fare un viaggio nel tempo per capire come vivevano davvero i nostri antenati dell’età del Bronzo? In Trentino si può, visitando due siti Patrimonio Mondiale UNESCO dedicati alle palafitte preistoriche dell’arco alpino, con altrettanti musei: Fiavè e Ledro.
A Fiavè, in Valle di Comano, si comincia la visita dal museo (in centro) in cui sono conservati eccezionali reperti, persino i resti degli alimenti che quelle genti coltivavano e raccoglievano! Il tutto in modo interattivo, con video, ricostruzioni, bellissimi plastici che catturano i bambini. Si prosegue poi, appena fuori città, con il Parco Archeo Natura che comprende il sito archeologico – dove è emozionante vedere gli originali pali delle palafitte che emergono dall’acqua – e lo spettacolare villaggio palafitticolo ricostruito in scala 1:1 con pannelli, oggetti, installazioni e ancora visite guidate e laboratori.
Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, sede territoriale del Muse, è l’altro sito preistorico dove passeggiare tra le capanne sospese sull’acqua, ammirare reperti originali e vedere affascinanti ricostruzioni video, nonché partecipare a laboratori e attività, tra cui Palafittando, il programma estivo con decine di visite guidate, laboratori di archeologia, concerti, giornate a tema.
6. Impariamo usi e costumi al METS San Michele
Sempre rimanendo in tema storia, ma viaggiando in epoche più recenti, a San Michele all’Adige – 20 km a Nord di Trento – si può visitare il METS-Museo etnografico trentino San Michele: nelle sue 43 sale sono custoditi carri, mulini, telai, slitte, stufe, e ancora maschere e fedeli ricostruzioni di ambienti che faranno impazzire di curiosità i bambini. Dall’agricoltura all’artigianato, dall’allevamento alla musica e al folklore popolare, fino al Carnevale, le tradizioni più autentiche della regione ci sono tutte e non mancano eventi e attività educative in diversi periodi dell’anno, come il Giocamuseo, che permette di conoscere e costruire i giochi del passato.
7. A caccia di fossili al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo
Piccoli geologi, armatevi di lente di ingrandimento perché si va al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, in Val di Fiemme! Forse meno famoso di altri, è davvero interessante per conoscere la storia di queste montagne e in particolare delle Dolomiti delle Valli di Fiemme e Fassa. Nei due piani dell’esposizione trovate exhibit interattivi e frammenti di rocce, minerali e soprattutto fossili, tra cui la più ricca collezione di fossili invertebrati delle scogliere medio-triassiche conservata in Italia. Consiglio: prendete in biglietteria il kit per famiglie “Al museo con Petra” (per bambini da 6 a 12 anni), la visita sarà ancora più coinvolgente.
In estate il museo si arricchisce di eventi tra cui laboratori ludico-educativi ed escursioni guidate sul “Sentiero geologico del Dos Capèl“, dove scoprire che sul Latemar al posto delle montagne c’erano spiagge sabbiose di un atollo tropicale e apocalittiche eruzioni vulcaniche.
8. Un mulino dedicato alle api in Val di Sole
Ci spostiamo in Val di Sole dove all’altezza di Croviana e lungo la pista ciclabile che costeggia il Fiume Noce, si trova un mulino ad acqua molto speciale. Si chiama MMape – Museo Mulino dell’Ape e come avrete intuito ospita un museo dedicato interamente a questo importantissimo insetto impollinatore. Grazie alle visite guidate si scoprono curiosità sulla vita, il lavoro e i pericoli delle api e si può anche entrare in un enorme nido e ascoltare i suoni che provengono dalle cellette. Naturalmente si impara anche a riconoscere i vari tipi di miele dal gusto e dal… profumo.
Se siete appassionati di miele e di apicoltura, vi consigliamo anche il Museo del Miele a Lavarone (visitabile su prenotazione), dove sono esposte tantissime arnie, dalle primissime realizzate con i tronchi, a quelle in vimini fino agli strumenti più recenti.
9. La Casa dell’Acqua in Val di Non
La Casa dell’Acqua è un piccolo museo interattivo che si trova a Fondo, proprio dove iniziano la passeggiata verso il Lago Smeraldo e le visite guidate nel Canyon Rio Sass ed è quindi perfetto da visitare dopo aver già percorso il canyon. Vi si trovano plastici interattivi, filmati in 4K, un pannello interattivo per comprendere il funzionamento di una centrale idroelettrica e ancora il gioco delle docce acustiche e una casa sostenibile dove i bambini imparano a mettere in pratica facilmente comportamenti ecologici nella vita di tutti i giorni.
10. Land Art, l’arte en plein air
Sassi, rami, alberi, erba: la Land Art sfrutta gli elementi che la natura offre generosa per creare opere sorprendenti e veri e propri musei a cielo aperto. In Trentino ce ne sono 5 lungo altrettanti sentieri che sono per i bambini delle vere e proprie cacce al tesoro alla ricerca delle opere d’arte. Ci sono gnomi di legno che sbucano dagli alberi, aerei o occhiali fatti di ramoscelli, matite giganti, boschi di altalene, scoiattoli e ricci e persino postazioni per farsi un selfie, il tutto in totale armonia con la vegetazione circostante! Si passa da Arte Sella, nel comune di Borgo Valsugana a Bosco Arte Stenico in Valle di Comano, da RespirArt nel cuore della Val di Fiemme a Ledro Land Art nella Pineta di Pur al Respiro degli alberi in Alpe Cimbra. D’estate sono un must per una passeggiata che unisce natura, refrigerio e arte, d’inverno sono quasi sempre accessibili per una camminata sulla neve o una facile ciaspolata per tutta la famiglia.
Informazioni Utili e aperture
I musei del Trentino pensati per i bambini di cui vi abbiamo parlato sono aperti tutto l’anno. Fanno eccezione i musei delle palafitte di Fiavè e Ledro aperti da marzo a ottobre e la Casa dell’Acqua aperta da aprile ai primi di novembre. Quasi sempre ci sono aperture e attività straordinarie nel periodo natalizio.
Per saperne di più ed essere aggiornati sugli orari di apertura e sulle attività family-friendly potete consultare la pagina ufficiale dei musei del Trentino.
Per l’alloggio potete cercare nella nostra selezione di Family Hotel del Trentino.
Copyright: FamilyGO. Foto di Foto di M. Rosellini; MUSE; VisitRovereto/ Jacopo Salvi; Archivio fotografico Val di Fiemme/ F. Modica; StoryTravelers; METS